• User

    Sql If

    Ciao a tutti!
    Sto impazzendo da un pò per fare una query su un database in MySql. Non è una query particolarmente complicata, almeno penso, solo che non riesco proprio a sbrogliarmela!:x
    Per cui chiedo aiuto a voi... c'è anche da aggiungere che io e l'SQL non siamo proprio parenti stretti...
    Allora ho bisogno di fare questo tipo di confronto:

    
    SELECT * FROM `tabella` WHERE `utente` LIKE 'ciccio' AND `pwd` LIKE 'pasticcio';
    
    

    Ora questo codice devo inserirlo in modo che mi restituisca un risultato tipo TRUE or FALSE. Si tratta di un semplice login ad un area riservata. Quindi devo poter avere una risposta di quel tipo in modo da consentire o negare l'accesso....
    Spero di essermi spiegato, speravo di utilizzare una struttura tipo IF..ELSE, ma non sono decisamente in grado a quanto pare.😢
    Attendo vostre istruzioni e anticipo i ringraziamenti


  • User

    Anzitutto, perché usi 'LIKE' e non '='?

    Comunque, potresti fare:
    SELECT COUNT(*) FROM tabella WHERE utente LIKE 'ciccio' AND pwd LIKE 'pasticcio';
    Così, se il record c'é restituisce 1. Altrimenti 0.


  • User

    Grazie provo subito.
    in merito al LIKE, che ti posso dire me lo avevano insegnato così un millennio fa!


  • User

    ehm... va bene sono un disastro lo ammetto e finita 'sta cosa mi do all'ippica! (come se quella fosse facile..)
    il risultato della query eseguita dal php è questo:

    Resource id #3

    che vuol dire? Poi tra l'altro è lo stesso risultato che mi ha sempre dato fino ad ora... anche se le query inserite non erano corrette come mi servivano. Probabilmente significa che il risultato va "convertito"? Inserisco sotto il pezzo di codice php che sto usando:

    [PHP]
    $query = "SELECT COUNT(*) FROM tabella WHERE utente LIKE '" . $user . "' AND pwd LIKE '" . $pwd ."'";
    $result = mysql_query($query);

    if ($result == 0 or $result == FALSE){
    echo "Connessione non riuscita ricontrollare Username e Password";
    }else{
    echo "Connessione Riuscita clicca <a href="index.php">qui</a> per collegarti";
    }
    [/PHP]


  • User Attivo

    Ecco la query
    [php]
    $checklogin = mysql_query("SELECT * FROM Tua tabella WHERE utente = '".$username."' AND pwd = '".$password."'");
    if(mysql_num_rows($checklogin) == 1)
    {
    [/php]


  • User

    :vai: Funziona!!!:vai:

    :perfavore: Grazie mille mi hai tolto da un pasticcio!!:perfavore:

    Finalmente posso proseguire con il mio progetto!
    Grazie ad entrambi per l'aiuto!!
    :ciauz: