• User Attivo

    variabili $_POST in hidden input

    Salve vorrei sapere se esiste questa possibilità e cioè:
    volendo creare un form di immissione dati, diviso in più pagine, con il classico bottone AVANTI e INDIETRO realizzato interamente con php, portandomi i valori $_POST a spasso nelle varie input di tipo hidden posso cavarmela ?

    O stò solamente delirando ?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Puoi utilizzare una sessione e salvare le informazioni dentro opportune variabili.
    In questo modo i dati non vingono replicati inutilmente all'interno dell'html.
    Comunque non è complessa la tua idea ed è possibile implementarla.

    Ciao!


  • User Attivo

    Si ho crcato un pò in rete, si chiamano form multi-page nel gergo 🙂 resta un piccolo problema ... la validazione dei dati ... con un if() non posso bloccare/annullare l'invio del $_POST da un form all'altro. Come invece farebbe javascript con (return=false) !!!! :mmm:


  • User Attivo

    Potresti fare il controllo nella stessa pagina prima di andare avanti:
    [PHP]
    $nome = trim($_post['nome']);
    if(!empty($nome)){
    $_SESSION['nome'] = $nome;
    } else{

    echo "il campo nome è vuoto";
    }

    [/PHP]

    Controlli che i campi siano compilati se vanno bene li metti in una variabile di sessione e te li porti dietro.


  • User Attivo

    @Gandalf said:

    ...resta un piccolo problema ... la validazione dei dati ... con un if() non posso bloccare/annullare l'invio del $_POST da un form all'altro. Come invece farebbe javascript con (return=false) !!!! :mmm:

    Perché no? In realtà il controllo lo devi fare sul campo inserito, una volta che il controllo è superato passi alla schermata/form successivo, mettendo i data $_POST già validati in una variabile hidden. Io ci lavoro abitualmente quando non voglio/posso usare le sessioni.

    Certo è, che se non hai motivi particolari per rifiutare le sessioni, queste risultano molto più comode...
    :ciauz: