• User

    upload nel database o in cartelle?

    Salute a tutti.
    Ho letto molti articoli e tutorial per il caricamento di immagini e files utilizzando php e mysql e sono arrivato alla conclusione che il sistema corretto sia di caricare i riferimenti (nome file, tipo, commenti ecc.. ) sul database ed i files sulle cartelle del sistema per richiamarle e riorganizzare le informazioni a piacere. Cosa ne pensate?

    Ora vorrei autorizzare alcuni iscritti, ovviamente abilitati con password, a caricare dei files.
    Qualsiasi script provato richiede di mettere il percorso della cartella di destinazione e di abilitare i permessi, ma qualsiasi percorso io inserisca non viene riconosciuto.
    Sicuramente di fondo c'è la mia ignoranza, ma comincio a dubitare che sia un limite del provider (aruba nel mio caso di cui per altro sono soddisfatto) con host windows.
    Probabilmente ho un approccio sbagliato al problema, so perfettamente che prima dovrei studiare e poi provare ma di fondo sono un "appassionato smanettatore".

    Non ho inserito codici perchè ora vorrei solo capire, con il vostro aiuto (oltre che interpellare il provider), qual'è l'approccio corretto .
    ciao


  • ModSenior

    Ciao rolandopalinoi,

    Su aruba windows, l'unica cartella coi permessi di scrittura è la cartella public, pertanto devi far fare l'upload in quella cartella.


  • User

    Ciao Thedarkita. Ti ringrazio per la risposta.
    Avevo provato, ma senza successo e la spiegazione la chiederò ad Aruba.
    Ma la domanda di base è: quale è, anche per la tua esperienza, il sitema migliore? Database o cartelle?
    Ora archivio files ed informazioni nel database mysql e funziona correttamente (immagini e dati) anche se la visualizzazione delle immagini è laboriosa, almeno per il mio obbiettivo.
    Sono all'inizio e vorrei scegliere la strada migliore.


  • ModSenior

    Ciao,

    Dal punto di vista prestazionale è meglio usare dei file. Perchè il problema di utilizzo CPU su un server dipende sempre dal database, meno query fai meglio è, e fare query anche per le immagini non ha vantaggi.


  • User Attivo

    Ciao,
    solitamente è preferibile non salvare i files sul database, operazione che viene eseguita in casi piuttosto eccezionali, come ad esempio l'impossibilità di avere accesso in scrittura alle cartelle del server oppure particolari necessità di sicurezza.

    Per quanto riguarda Aruba ti confermo quanto ti ha detto Thedarkita: l'unica cartella con accesso in scrittura da php è public

    Alessandro