• User Attivo

    calcolo unique visitors

    Ciao, per dei siti con poche visite, perchè agli inizi ;), mi sono fatto delle statistiche mie. In pratica registro su MySql un record tipo file di log (l'hoster non mi da accesso ai file di log).

    Ho quindi una tabella con tutta la lista degli ip per ogni pagina vista con data e ora. Come faccio a calcolarmi quante visite uniche ricevo?
    L'intervallo di tempo per considerare un ip come unica visita è l'ora( come di default in phpstas)? o le 24H?
    grazie!


  • Super User

    potrebbe essere anche 20 minuti, è ragionevole che una persona non tenga una finestra aperta per più di 20 minuti e poi comunque le sessioni dopo tale tempo normalmente scadono.

    un utente che visita il tuo sito è un è+1 nel contatore.
    se questo poi torna nel pomeriggio per te è un altro visitatore o no?

    rispondendo a questa domanda sai che valore impostare.


  • User Attivo

    @tymba said:

    un utente che visita il tuo sito è un è+1 nel contatore.
    se questo poi torna nel pomeriggio per te è un altro visitatore o no?

    Si ok, ma possibile che non esista uno standard, una prassi, una consuetudine?!
    phpstas usa un'ora di default
    analitycs quanto?
    awstast?

    Risolto il probelma, minore, dell'intervallo di tempo come faccio da una tabella con ip e unix_time della visita calcolarmi il numero di visitatori unici per giorno?
    Ho in mente di creare un tabella di appoggio ma mi blocco nel ragionamento, qualche idea?! :bho:
    thanx :ciauz:


  • User Attivo

    Io lo faccio in tempo reale, dopo aver inserito nella tabella "accessi" tutte le info che ho (ad es:
    $ip = $_SERVER["REMOTE_ADDR"];
    $da = $_SERVER['HTTP_REFERER'];
    $sist = $_SERVER["HTTP_USER_AGENT"];
    ma anche, nei siti in cui ho anche il forum:
    $usrAcc = $userdata['username'];
    comodissimo!!!)

    Faccio così:

    $qry = "SELECT ip FROM accessi WHERE ip = '$ip' AND data LIKE '" . date("Y-m-d") . "%';";
    

    E se non lo trovo incremento il contatore


  • User Attivo

    ok marghe, grazie.
    In realtà io volevo evitare al minino il lavoro dello script di registrazione statistiche che nel mio caso è di una sola insert into.

    Nel tuo caso invece, oltre alla insert into -> fai una select -> estrai i risultati -> fai una IF -> fai una insert into o una update.

    sicuramente sono io paranoico e i tuoi passaggi rallentano di qualche millessimo, ma tant'è.

    Un'altra cosa del tuo script è che se un utente naviga a cavallo della mezzanotte lo calcoli due volte anzichè una. Di certo non per questo il tuo contantore è falsato clamorosamente, ma tant'è 🙂

    Grazie, cmq quello che sta nascendo nel mio cervello è proprio replicare il tuo script ma prelevando i dati dalla tabella complissiva di dettagli anzichè dai visitatori in diretta.

    grazie.