• User

    [SCRIPT] Form per candidatura

    Salve,

    ho da poco creato uno script per la candidatura ad un gioco manageriale e volevo renderlo completo di qualche particolare quindi se qualcuno a tempo perso può darmi qualche suggerimento glie ne sarei ben grato.

    Ci sono alcune cose che vorrei migliorare ma partiamo con la prima

    A)

    In pratica lo script ha una pagina in htm dove è presente il form una volta completate le caselle alla pressione del tasto "invia" le variabili del form vengono inviate ad un file php che le elabora. Ho inserito nello stesso la possibilitò che se uno dei campi resta vuoto esce un messaggio di errore.

    Però vorrei che dopo il mesaggio di errore si riaggiorni la pagina del form

    Questo il codice che fa riconoscere l'errore

    $errore=false;
    #ho impostato la variabile a false in modo che quando c'e mi mostri torna indietro
    if ( ($nome == "") || ($contatto== "") || ($internet== "") || ($dettagli== "") || ($motivo== "") || ($presenta== "")  || ($disponibile== "")) {
    #se solo uno dei campi è vuoto
    $errore=true;
    } c'e l'errore mi dice di inserirli di nuovo altrimenti mi fa leggere gli annunci
    if($errore){
    echo"<br><b>E' necessario compilare tutti i campi affinchè la candidatura vada a buon fine, ritorna al form</b><br> ";
    
    
    }
    else{
    

    Dopo l'else parte il codice php per il completamenteo dello script, come posso modificare l'echo affinchè dopo il riconoscimento dell'errore riaggiorni la pagina?


  • Consiglio Direttivo

    Salve Monital,
    personalmente approccerei la cosa in maniera diversa, ovvero usando un solo file.
    Affiderei il controllo del "campo vuoto" ad un Js (che veder caricare due pagine se ho omesso un campo non è cosa gradita), fermo restando che lo stesso controllo andrà eseguito anche dal php, l'utente potrebbe aver bloccato i Js. 🙂
    Se i Js sono abilitati non dovrai preoccuparti di riscrivere i campi già inseriti dall'utente, se i Js non sono abilitati, usufruendo della stessa pagina per le verifiche lato server, puoi riscrivere i dati inseriti utilizzando le variabili stesse che contengono questi dati e far apparire un div in qualunque punto con il testo dell'errore riscontrato, sarebbe molto più utile indicare quale è l'errore e non inviare all'utente un errore generico. 🙂
    Passati tutti i controlli di rito lato server (ovviamente anche di tipo caratteri non consentiti ed altro) reindirizzi l'utente sulla pagina annunci.

    Questo è il metodo che io utilizzerei. 🙂