• User

    Selezione in un intervallo di valori

    Salve,

    la domanda che pongo è semplice e diretta ma non avendo mai venuto in mente non so come si fa:

    in una form come faccio a creare e successivamente a passare una combobox nella quale vi sia un intervallo di valori da scegliere?

    Tipo: nella combobox vi saranno valori del prezzo di un'auto 10000-20000, 20000-30000, 30000-40000, ecc.ecc. si sceglie il prezzo dell'auto e invia la SELECT (SQL) al DB.

    Ma non ho alcuna idea. al riguardo... se qucluno potesse darmi una mano...

    ...anche semplicemente per dirmi da dove partire...

    Grazie e a presto.


  • User Attivo

    Beh, si fa come una qualsiasi form di raccolta dati! Hai bisogno di una piattaforma php/mysql + una pagina html nella quale mettere la form con e una pagina php che si occupa della raccolta dati, connessione al db e salvataggio... direi che è una domanda piuttosto generica...

    Più che altro credo ci sia un po' di confusione tra il tag <select> dell'html e il comando SQL "select * from tabella ..." che serve per interrogare il db...

    Per capire da quale parte cominciare, ti consiglierei di cercare in google "form+php+mysql+esempio"


  • User

    @Meryk said:

    Più che altro credo ci sia un po' di confusione tra il tag <select> dell'html e il comando SQL "select * from tabella ..." che serve per interrogare il db...

    La parte in XHTML mi è abbastanza chiara, è al parte SQL che non mi è chiara.


  • ModSenior

    Potresti assegnare un value all'option del select.
    Tipo

    
    <select name="range_valore">
    <option value="10000-15000">10000 - 15000</option>
    <option value="15001-20000">15001 - 20000</option>
    </select>
    
    ```Poi nella pagina che riceve il form.
    
    

    $variabile=$_POST["range_valore"];
    $vettore=split("-",$variabile);
    $mywhere="where prezzo>".$vettore[0]." and prezzo<".$vettore[1];
    $query="Select * from tabella ".$mywhere;

    
    E' solo un idea ci potrebbero essere degli errori di programmazione non li ho testati.