• User Attivo

    Costruire una tabella LOG dei download

    Buongiorno a tutti voi.
    Ho la necessità di scrivere un record in una tabella di log quando clicco su un link che mi permette di scaricare un file.

    Mi spiego meglio.
    Ho fatto un progetto che permette ai nostri clienti di entrare in una pagina e leggere tutti i file che sono in una cartella del server.
    Ogni riga è un link diretto al file e ovviamente quando si ci clicca sopra si scarica il file.
    Io vorrei che quando si clicca sul link non solo sia possibile scaricare il file ma scrivere un record in una tabella log.
    Il problema è che non so dove scrivere il codice in quanto cliccando sul link non vado in una nuova pagina ma accedo direttamente al file.
    Qualcuno mi sa aiutare?
    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao,
    ci sono 2 modi per farlo (credo):
    il primo è usare un po' di javascript.
    Per esempio potresti al click sul link di download passare tramite javascript il nome del file ad un file.php sul server il quale va a memorizzarli ecc...

    <a href="nome-del-file.doc" onclick="update_log('nome-del-file.doc');">nome-del-file.doc</a>
    ```dove update_log() sarà una funzione javascript che richiama un file php e gli passa il nome del file ecc...
    
    Oppure senza javascript e quindi al posto di fare link diretti ai file da scaricare 
    fai link ke puntano un file php il quale prima di servire il download scrive il file log...
    per es. 
    

    <a href="download.php?file=nome-del-file.doc">nome-del-file.doc</a>


  • User Attivo

    Grazie...Infatti la seconda soluzione è quella che ho adottato
    Grazie ancora