• User Newbie

    neofita :D

    ciao a tutti, avrei qualche domanda da farvi... premetto di essere solamente agli inizi :S
    Vorrei iniziare a creare qualche pagina dinamica... fino ad ora i fondamenti di php e delle basi di dati (modello ER, relazionale, QL, ecc..) li ho visto solo teoricamente e vorrei cominciare a fare qualcosa di serio... Avete consigli?
    Soprattutto per quanto riguarda l'installazione di PHP e myadmin.. sul web ho trovato un sacco di guide diverse senza aggiornamenti alle nuove versioni.. qualcuno mi può aiutare? 😄 Grazie!


  • User Attivo

    Ti consiglio di non bruciare le tappe...
    Prenditi uno spazio gratuito tipo Altervista e comincia a sperimentare con script semplici fino a diventare sempre più complessi...
    Poi passa a mysql installandoti un webserver locale tipo xampp o server2go e sperimenta anche con database lasciando stare phpmyadmin; fai tutto con php!

    Prenditi tempo... con calma e pazienza!

    Ci vuole tanta logica e tanta passione...:wink3:


  • User Newbie

    wow che tempestività... grazie prima di tutto 😄
    ma dopo aver installato php 5 normalmente, c'è qualche operazione particolare da fare per lavorare in locale?


  • User Attivo

    Guarda... io ho sempre usato l'hosting: una finestra di filezilla sempre aperta da una parte, il browser dall'altra e in mezzo notepad++...
    Salvataggio modifiche, drag&drop sul server e refresh del browser...

    Ho cominciato ad usare server2go (che consiglio spassionatamente) solo quando ho cominciato a smanettare col database... cosa che, con Altervista, è molto difficoltosa date le poche query che puoi eseguire...


  • User Attivo

    Per lavorare in locale, ti basta attivare il webserver e mettere le pagine di prova dentro la cartella riferita al "localhost"


  • User Newbie

    grazie tigrone 😄

    @Amistat: ci avevo provato.. ma poi provando ad aprire un file con
    <?php phpinfo() ; ?>
    praticamente la pagina non si carica e il browser mi chiede di scaricare la pagina in questione.


  • User Attivo

    @Rochus said:

    praticamente la pagina non si carica e il browser mi chiede di scaricare la pagina in questione.
    Vuol dire che non è attivato il servizio di apache.
    Ribadisco, server2go è molto più semplice:è standalone, non si installa nulla, gira anche su cd, penna usb, scheda di memoria...

    Basta scaricarlo, scompattarlo, mettere i file/sito nell'apposita cartella e avviare l'eseguibile... stop.