• User

    select e php

    Ciao ragazzi ^__^ dopo un periodo di assenza da pc e programmazione rieccomi a rompervi le scatole XD

    Ho a che fare con la mia ipotetica chat ^__^ ma non riesco a fare una cosa che molti di voi considereranno una cavolata........ per me un grandissimo ostacolo (conoscenze buone di php... ma quando si tratta di utilizzarle per fare un codice da zero faccio un sacco di errori!)

    io ho il form di invio delle chat:

    <form name="INform" method="post" action="Chatdaemon.php" onSubmit="javascript:location.reload();">
    <input type="text" name="message" size="45">
    <select name="azione"><option name="normale">Normale</option><option name="sussurra">Sussurra</option></select>
    <input type="submit" value="Invia" name="inviato" onclick="javascript:document.INform.message.focus();">
    </form>

    che porta ad una pagina php in cui vengono elaborati i dati ^^

    questo è il recupero dei dati immessi:

    $chat_text=$_POST['message'];
    $azione=$_POST['azione'];

    e questo è il codice dell'elaborazione:

    $time=mysql_fetch_row(mysql_query("SELECT curtime()",$connection));
    $tmptime=time();
    $chat_text=addslashes($chat_text);
    if ($azione="normale") {
    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";
    };
    if ($azione="sussurra") {
    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font color="red" face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";
    };
    $log_chat=mysql_query("INSERT INTO chat(ID,message,locazione,timein) VALUES ('$chatter','$chat_text','$locazione','$tmptime')",$connection);

    come potete vedere ho provato a far si che se l'utente clicca su normale il testo viene salvato nel database e quindi poi stampato con carattere normale... se invece clicca su sussurra diventa rosso... il problema è che naturalmente non mi funziona..... e visto che dovrò fare tanti comandi come questo devo assolutamente trovare l'errore..... ho provato a riscrivere il codice più volte ma mi da sempre "syntax error, unexpected T_STRING" nella riga dopo l'if sul sussurra.... dove sbaglio? come risolvo?
    magari qualche santo mi spiega per benino la procedura che devo seguire, anche una migliore di quella che ho pensato io... perchè come ho detto prima mi servirà anche per altri tipo di comandi ^_^

    Grazie in anticipo...


  • User Attivo

    Bene...
    il primo problema che mi salta all'occhio è che nella if
    hai messo:

    if ($azione="normale")

    e non

    if ($azione=="normale")

    Con la prima operazione ("=") fai un'assegnazione
    e la clausola if è sempre vera!!!
    Buon lavoro, prova questa variazione e dicci se funzia! :ciauz:


  • User

    hai ragione per l'errore XD come ho detto sono sbadata XD
    ^_^ continua però a non funzionare.... il mio ragionamento è che c'è qualche problema alla variabile $chat_text... ma ho provato a lavorarci senza risultato....


  • User Attivo

    prova questo e dimmi se ti stampa i valori...

    echo ('"'.$chatter.'","'.$chat_text.'","'.$locazione.'","'.$tmptime.'"')
    $log_chat=mysql_query('INSERT INTO
    chat(ID,message,locazione,timein)
    VALUES ("'.$chatter.'","'.$chat_text.'","'.$locazione.'","'.$tmptime.'")' ,$connection);


  • User

    l'ho messo così (non vorrei aver sbagliato la posizione):

    $time=mysql_fetch_row(mysql_query("SELECT curtime()",$connection));
    $tmptime=time();
    $chat_text=addslashes($chat_text);
    if ($azione=="normale") {
    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";
    }
    if ($azione=="sussurra") {
    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font color="red" face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";
    }
    echo ('"'.$chatter.'","'.$chat_text.'","'.$locazione.'" ,"'.$tmptime.'"')
    $log_chat=mysql_query("INSERT INTO chat(ID,message,locazione,timein) VALUES ('$chatter','$chat_text','$locazione','$tmptime')",$connection);

    ma continua a darmi problemi nella settima riga e non stampa niente... come faccio a risolvere? o se no non ci sarebbe un altro tipo di scrittura che mi dia lo stesso risultato? ... scusa la rottura XD


  • User Attivo

    @Charlotte said:

    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";

    echo ($chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>");

    @Charlotte said:

    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font color="red" face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";

    echo ($chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font color="red" face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>");


  • User

    sempre stesso ed identico errore 😞


  • User Attivo

    Scusa l'attesa ma sono tornato a casa...

    una cosa che vedo è che nel form
    i valori che passa sono
    "Sussurra" e "Normale" e tu controlli "sussurra" e "normale"

    maiuscolo è diverso da minuscolo...
    correggi e dimmi se funzia...

    quindi cambia

    <select name="azione"><option name="normale">Normale</option><option name="sussurra">Sussurra</option></select>

    con

    <select name="azione"><option name="normale">normale</option><option name="sussurra">sussurra</option></select>


  • User

    non ti preoccupare! ^__^ anzi, scusa della perdita di tempo a causa mia (anche se io sto imparando un sacco di cose ^_^)

    cmq corretto ma continua a non funzionare........ inizio ad arrabbiarmi col codice XDDDDD


  • User Attivo

    Prova così... dovrebbe funzionare...

    [PHP]
    if ($azione=='normale')
    {
    $chat_text='<p align=justify>' . $time[0]. ' - ' . '<b><font face=arial size=2>'.$chatter.'</b>' . ': ' . htmlspecialchars($chat_text) . '</font></p>';
    };
    if ($azione=='sussurra')
    {
    $chat_text='<p align=justify>' . $time[0]. ' - ' . '<b><font color="red" face=arial size=2>'.$chatter.'</b>' . ': ' . htmlspecialchars($chat_text) . '</font></p>';
    };
    [/PHP]


  • User

    FUNZIONAAAAAAA!!!! grazie mille! ti adoro!!!

    posso chiederti solo l'ultima cosa? mi spieghi cosa è cambiato? ...nel senso... se io dovessi farlo per altri comandi che regole devo seguire?

    grazie ancora!!!!!!! sei stato davvero gentilissimo ^__^ e scusa la rottura XD


  • User Attivo

    @Charlotte said:

    if ($azione="sussurra") {
    $chat_text="<p align=justify>" . $time[0]. " - " . "<b><font color="red" face=arial size=2>$chatter</b>" . ": " . htmlspecialchars($chat_text) . "</font></p>";
    };

    Il problema era abbastanza una cavolata e non so perchè non
    me ne ero accorto prima...

    Tu hai scritto ><font color="red"

    E mettendo le virgolette hai interrotto la stringa
    che avevi iniziato con le virgolette!
    Io invece ho iniziato la stringa con un apice e visto
    che l'apice è più importante di una virgoletta
    quando scrivo la virgoletta non interrompo la stringa...

    Ecco fatto!!! Poi mi inviterai nella tua chat vero!?
    Una buona serata ora scappo in centro... :ciauz:


  • User

    cavolo... era davvero una cavolata XDDD mamma mia devo stare più attenta a questi errori di distrazione! XD

    Ancora grazie ^__^ e certo che ti inviterò....... anche se è ancora in fase di progettazione quindi probabilmente dovrò chiedere tante e tante altre cose qui nel forum! XD A meno che non mi allontanino prima per troppi post XD

    Ti auguro buona serata ^^ ciauuu


  • User Attivo

    Beh...quando sarà finito ci verrò volentieri!!!
    E non ti preoccupare, risolvere le questioni PHP mi piace moltissimo,
    quindi chiedi pure che se non ci sono io c'è sempre qualcuno
    on-line ad aiutarti!!!

    Un buon lavoro e un buon divertimento :ciauz: