• User Newbie

    uso PHP

    Ciao, sono alle prime armi, avrei bisogno di un piccolo aiutino, per definire un file PHP, in poche parole utilizzando lo schema preso da voi e leggermente modificato che allego di seguito:

    <?php
    echo "<center>";
    $errore= false;
    If((!$nome) || (!$recapito) || (!$oggetto)) {
    #controllo che nessun campo sia vuoto
    $errore=true;
    echo "Non hai compilato tutti i campi <a href="contatti.html">torna indietro</a>";
    exit;
    }
    else{
    }
    che il file sia accessibile
    if (!$apri = fopen ("Messaggi.txt","a+")) {
    $errore=true;
    echo "non posso aprire il file";
    }else{
    $apriw = fopen ("Messaggi.txt","a+");
    $linea ="===========>";

    e sul file scrivo nome e vado a capo,il recapito e vado a capo

    l'oggetto e vado a capo e la linea ti separazione

    fputs($apriw,"$nome\n");
    fputs($apriw,"$recapito\n");
    fputs($apriw,"$oggetto\n");
    fputs($apriw,"$linea");
    #chiudo il file
    fclose($apriw);
    }
    #se c'e l'errore mi dice di inserirli di nuovo altrimenti mi fa leggere gli annunci
    if($errore){
    echo"<br> Riinseriscili perfavore<br>";
    }
    else{
    echo "<br> <a href="Menu_Principale.html">Messaggio Registrato Grazie - Clicca e Continua</a>";
    }
    ?>

    succede che quando nel Modulo.html vado a inserire i dati nel file MESSAGGI.TXT che viene creato i dati rimangono su una sola riga senza essere messi in colonna

    es:

    BRUNO Via tavernelle n. 5 saluti a tutti volevo ecc....===========>

    invece di essere registrati così:

    BRUNO
    Via Tavernelle n. 5
    Saluti a tutti volevo ecc....
    ====================>

    gentilmente potete darmi una mano forse è una cosa banale ma non riesco a risolvere da solo, ripeto sono proprio all'inizio.

    Grazie in anticipo

    Saluti


  • ModSenior

    Ciao mel1,

    cioè succede perchè guardi il file con un editor su windows, invece di \n per andare a capo devi utilizzare \n\r affinchè venga visualizzato il ritorno a capo anche su windows.
    Da ciò che ho visto credo tu stai lavorando con i register_globals ad ON, per cui ti raccomando di fare particolarmente attenzione al codice da te scritto, per evitare possibili problemi, per maggiori informazioni ti consiglio di leggere questa discussione.