• User

    strpos... suggerimenti?

    Eccomi tornata a rompervi le scatole ^_^
    sempre a che fare con la mia chat ma questa volta il problema è diverso... spero riucirò a spiegarvelo nella maniera più giusta e comprensibile.

    Allora... io ho una chat composta da due iframes, uno che visualizza i messaggi, l'altro con il form

    <form name="INform" method="post" action="Chatdaemon.php" onSubmit="javascript:location.reload();">
    <input type="text" name="message" size="45">
    <select name="azione">
    <option name="normale">normale</option>
    <option name="sussurra">sussurra</option>
    <option name="prova">prova</option></select>
    <input type="submit" value="Invia" name="inviato" onclick="javascript:document.INform.message.focus();">
    </form>

    come potete vedere c'è un option che, a seconda del tipo di option inviato, visualizza il messaggio in maniera diversa.

    In particolare, mi interessa l'option prova... questo dovrebbe funzionare così:
    l'utente imposta il select su prova e scrive nel form solo la parola "carisma".
    La pagina di elaborazione dati dovrebbe quindi riconoscere i due imput e stampare di un altro colore il messaggio.

    $azione=$_POST['azione'];
    if ($azione=='prova') {
    $prova=strpos($chat_text,'carisma');
    $chat_text='<p align=justify>' . $time[0]. ' - ' . '<b><font color="blue" face=arial size=2>'.$chatter.'</b>' . ': ' . htmlspecialchars($prova) . '</font></p>';
    };

    ora sorgono alcuni problemi ^_^ che purtoppo io non sono riuscita a risolvere.

    1. ciò che strpos stampa in questo caso è il numero che indica la posizione in cui si trova nella frase la parola carisma... io invece avevo bisogno di altro. Ad esempio di stampare una variabile decisa precedentemente.
      Il problema è che se io sostituisco dalla stringa "htmlspecialchars($prova)" la variabile prova e ne metto un'altra mi da errore... come posso risolvere? esistono altri mezzi in php che individuano una parola in una frase?

    2)se l'utente si sbaglia a scrivere (per esempio inserisce ciao e mette come option "prova") esce fuori un messaggio vuoto... avevo pensato ad un if (se p presente la parola carisma fai questo) e poi else (se non è presente fai quest'altro) ma con strpos non è possibile... o meglio, io non ci riesco! XD

    Spero di essere stata abbastanza chiara..... 😃
    grazie in anticipo