• User

    Proteggere codice php

    Salve a tutti. E' possibile proteggere il codice php in modo tale che, se pure altri avessero accesso al web server, non potessero modificarlo / copiarlo??
    Tipo come si fa con le applicazioni... che si possono usare ma non se ne può vedere il codice.

    Grazie


  • User Attivo

    @gepeppe said:

    Salve a tutti. E' possibile proteggere il codice php in modo tale che, se pure altri avessero accesso al web server, non potessero modificarlo / copiarlo??
    Tipo come si fa con le applicazioni... che si possono usare ma non se ne può vedere il codice.

    Grazie

    Ciao, per quel poco che so, e se sbaglio correggetemi tranquillamente, se per server intendi dove fisicamente risiedono i file, la risposta è no!

    Le applicazioni, tipo VBasic, nomino questo perchè ho un poco di esperienza, sono diverse, la crei un pacchetto chiuso dove non si accede al codice e quindi non modificabile

    Ciao da danny:ciauz:


  • User

    Ciao, allora ho visto qualche software cosi su internet che permette di criptare le pagine php proprio, cosi se qualcuno accede al server (accesso ftp), non riesce comunque a leggerne il contenuto... ma non ho ben capito come funzionano o se rallentano l'esecuzione delle pagine...


  • User Attivo

    @gepeppe said:

    Ciao, allora ho visto qualche software cosi su internet che permette di criptare le pagine php proprio, cosi se qualcuno accede al server (accesso ftp), non riesce comunque a leggerne il contenuto... ma non ho ben capito come funzionano o se rallentano l'esecuzione delle pagine...

    Ciao, di questa cosa non ne sono a conoscenza, forse hai ragione, ma potrebbe essere una cosa a doppio taglio, è vero nessuno potrà accedere alle tue pagine, ma se tu perdessi i dati di un lavoro fatto, e vorresti recuperarlo sarebbe impossibile anche per te, tranne se poi non c'è in giro un "decriptatore" :giggle: scusa il termine, ma se ci fosse sarebbe inutile criptare

    Ciao, parola a chi ne sa di più :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao,
    dovresti usare ad esempio ioncube, zend guard. In ogni caso sul server devi installare le loro librerie per poter eseguire i file, per cui dipende anche da dove intendi far girare le tue applicazioni se utilizzi un semplice hosting.
    Trovi l'esatto funzionamento sui loro siti, per capire meglio come funzionano.

    I vari MIME base64 encoder che trovi invece in giro, si decryptano in 20 secondi e sono quindi inutili.


  • User

    peccato che quei programmi costano un po tanto. Mi sa che a parte programmi costosi, non c'è modo di "proteggere" il proprio codice php da copie altrui (a meno di non permettere l'accesso al server che ospitail codice).


  • User Attivo

    Ciao Gepeppe,
    in linea di massima, quando il codice vale tanto o ha un alto potenziale di ridistribuzione (cms, gestionali, framework particolari, ecc) vale la pena di criptare il codice con dei sistemi di licenza, in particolare se il target di utilizzo è l'utenza media o i piccoli e piccolissimi imprenditori.

    Ha senso se è un prodotto che intendi rivendere (ed in quel caso 200 dollari potrebbero anche essere spiccioli), altrimenti secondo me è meglio se lasci perdere.

    Comunque valuta bene qual'è la tua esigenza. A volte, protezioni stupidissime sono più che sufficienti e oltre non serve spingersi.

    Ciao,
    Luca


  • User

    grazie per la risposta, valuterò in base a quanto riesco a venderlo 😄


  • User Attivo

    @lucabartoli said:

    Ciao Gepeppe,
    in linea di massima, quando il codice vale tanto o ha un alto potenziale di ridistribuzione (cms, gestionali, framework particolari, ecc) vale la pena di criptare il codice con dei sistemi di licenza, in particolare se il target di utilizzo è l'utenza media o i piccoli e piccolissimi imprenditori.

    Ha senso se è un prodotto che intendi rivendere (ed in quel caso 200 dollari potrebbero anche essere spiccioli), altrimenti secondo me è meglio se lasci perdere.

    Comunque valuta bene qual'è la tua esigenza. A volte, protezioni stupidissime sono più che sufficienti e oltre non serve spingersi.

    Ciao,
    Luca

    "Ioncube Cerberus", che è quello che ti permette più protezione costa 400$

    Ho visto bcompiler che è gratuito, ma è complicato da utilizzare e installare.

    Tu hai detto che probabilmente bastano soluzioni più minimali, cosa intendi?

    P.S. l'unico che supporta PHP-7, PHP-7.1, PHP-7.2 è Ioncube