• User Attivo

    download file unico e non ripetibile

    Ciao,
    ho la necessità di creare il link ad un file da scaricare ma che non fosse possibile copiare l'url e scaricarlo dunque a piacere quando si vuole.

    In rete ho trovato qualcosa a riguardo dell'utilizzo del file .htaccess per proteggere la cartella dove risiede il file.. ma non ho capito come devo fare io, in php, a permettere il download!

    Mi potete aiutare?
    Grazie infinite,
    ciao!


  • ModSenior

    Ciao delizard,
    in htaccess non puoi fare ciò che vuoi.
    Dovresti utilizzare ad esempio un database per generare dei link che siano validi per permettere di scaricare quel file una volta.
    Una volta iniziato il download rimuovi quel link dal database in maniera tale che non sia più utilizzabile.


  • User Attivo

    Ciao,
    intanto ti ringrazio per la risposta.

    Nel frattempo mi ero adoperato con un pò di ricerche su internet, e abrei visto che, proteggendo un file con un comando del .htaccess posso inr ealtà farlo scaricare tramite una chiamata header php.

    Se provi a incolalre l'indirizzo delò file direttamente nel browser invece il file .htaccess ti blocca. Mi sembra abbastanza sicuro, che dici?

    Ciao!


  • ModSenior

    Bisogna vedere nello specifico che codice sta utilizzando.
    Perchè se lo passi come header dovrebbe comunque essere raggiungibile dal percorso diretto del file, e ad esempio nella finestra download del browser se copi in link sorgente e lo apri il file lo fà scaricare?
    Bisogna vedere che tipi di controlli stai facendo nello specifico.


  • User Attivo

    Ciao,

    si, infatti.

    Se incolli direttamente l'url del file, ci pensa .htaccess a bloccarti.

    Se ci incolli l'url del file php, allora attivo un controllo incrociato con un campo del db; e quindi dovrebbe essere abbastanza sicuro.

    Grazie ancora,
    ciao!