• User

    Opinioni Php

    Salve ragazzi, io sto continuando a studiare Php (ho iniziato a farlo in maniera Object Oriented con il manuale Php 6 Guida per lo sviluppatore).

    Volevo esporre alcuni dubbi. Parlando con alcuni amici (soprattutto programmatori asp.net) mi continuare a consigliare di NON studiare Php. Uno addirittura ha detto che se si vuole migliorare Php l'unica soluzione è ritirarlo definitivamente dalla circolazione.

    Come mai c'è tutto questo "astio" nei confronti di Php? E soprattutto cosa ha Php che non va bene?

    Perchè sarebbe tempo perso studiare un linguaggio simile? E' vero che è lento e pieno di bug?

    Mi indicate un linguaggio migliore di Php? Ho sentito parlare di Pyton che ne dite?

    Ps: Mi fanno venire molti dubbi sulla bontà della scelta del linguaggio!!!


  • ModSenior

    Ciao bismark2005, la risposta è alquanto ovvio.
    I tuoi amici non solo conoscono solo asp.net ma sono dei fan di questo ambiente e quindi stanno tentando di "vendertelo".
    E' un po' come chiedere all'oste se il vino è buono e com'è quello dell'osteria di fronte.

    Sia asp.net che php sono degli ottimi linguaggio per il web ed entrambi sostengono buona parte di tutti i siti del mondo.
    Fai una cosa, sii più intelligente di loro.
    Adesso finisci di studiare per bene il php e poi passa a studiare asp.net.

    Poi in base al progetto che dovrai sviluppare tuavrai la possibilità di scegliere quale è il linguaggio migliore caso per caso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Per la verità ho sentito molti "mugugni" su Php anche nei vari forum (non necessariamente asp.net).

    Il problema è che ti fanno venire molti dubbi.

    Non capisco se questa cattiva reputazione di Php sia fondata o sia solo una leggenda metropolitana.

    Da parte mia l'unica difficoltà vera che ho riscontrato è la mancanza di manuali fatti bene. La maggior parte sono tutti vecchi e gli altri o trattano di procedurale o di Php avanzato. Su questo punto gli altri linguaggi sono messi molto meglio.(Il mio amico dice che i manuali riflettono la qualità del linguaggio).

    Però a parte questo non so perchè sconsigliano Php. Io sarei ancora in tempo a cambiare linguaggio, ma voglio capire se il fatto che faccia sch.... sia una verità oppure no!!

    D'altronde dato che per imparare a programmare ci vuole tanto tanto tempo e tanto tanto tanto impegno, non vorrei ritrovarmi ad aver studiato per niente.

    Ps: Mi servirebbe il parere di qualcuno che conosca a fonda diversi linguaggi


  • ModSenior

    Facebook è fatto in PHP....
    Io li ho studiato tutti e due e puoi fare le stesse cose, magari invece trovi, a mio avviso, piu plugin per PHP visto che, essendo di natura su piattaforme Linux, è più facile rilasciare contributi gratuiti.

    Quindi alla fine quoto Valerio...

    E' sempre cosi... chi ne ha studiato uno solo consiglia molto speso quello eh eh...


  • User

    Quindi è una leggenda metropolitana il fatto che Php fa sch...?


  • ModSenior

    A mio parere si...
    Magari è solo un parere...

    Ipotizziamo per assurdo che sia un linguaggio proprio da buttare...

    Allora mi porrei una domanda...

    Come mai Facebook avrebbe deciso e continua a svilupparci su?
    Eppure ne fanno di plugin e cose nuove, videochat,condivisioni, ecc...

    Se fosse piena di bachi sai quanto gli costerebbe fare "giri di codice" per sistemare magari qualche situazione?


  • User

    Dicono che...

    1)Facebook quando è nato era un progetto piccolo. Poi non è convenuto adottare un altro linguaggio.

    2)Sarebbe stato usato Hiphop (o roba simile) perchè Php era pietoso.

    3)Dovendo rifare facebook col senno di poi non sarebbe stato usato Php.

    Comunque non sono interessato a guerre di religione, ma solo verificare se quanto si dice su Php è vero.

    Se non è un buon linguaggio butto i manuali e mi studio un altro linguaggio.


  • ModSenior

    A questo punto l'unico che può valutare le cose sei te.
    Devi sentire piu pareri possibili.

    Solitamente però è meglio provare di persona per poter poi dire NO con PHP non posso fare questo o quest'altro...

    Se per questo esiste anche PLONE è fatto in Phyton anche con quello si possono fare molte cose.


  • User

    Plone?? Vorrai dire Django?


  • ModSenior

    No esiste anche plone é un cms...
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    Appunto. Io non devo studiare un Cms ma un linguaggio di programmazione


  • User

    Se ci fate caso in Italiano NON ESISTE un manuale per imparare a programmare in Php ad oggetti.

    Questo a mio avviso la dice lunga sulla qualità del linguaggio


  • ModSenior

    bismark2005, tu hai chiesto un'opinione ed entrambi ti abbiamo detto che tutti i linguaggi sono buoni e validi, anzi, che oggi occorre conoscerne più di un linguaggio.
    Possiamo andare avanti per pagine a pagina a elencarti tutti i grossi progetti fatti in php e in asp.net ma se tu invece ti sei già fatto un'altra tua idea non è che dobbiamo a tutti costi confermartela e cambiare idea noi. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si ho capito non ti arrabbiare!! A questo punto non so cosa fare.

    Php è più diffuso come linguaggio, ma non esistono manuali per impararlo secondo il modello O.O.

    Asp.net è meno usato però è un linguaggio più professionale. Anche per la manualistica ci sono malloppi fatti molto molto bene


  • ModSenior

    Ciao bismark2005,
    avevi già chiesto tempo fà la stessa cosa qui più o meno.
    Io ritengo di conoscere abbastanza bene php e ti rispondo per quanto riguarda php.
    Per le risposte dei tuoi amici, direi che sono risposte solo per disprezzare un linguaggio a favore di un altro, infatti analizzando le loro 3 risposte/affermazioni:

    1. Un sito che diventa di dimensioni di facebook se ha un beneficio nel passare ad un altro linguaggio lo fà. Non spende il triplo per acquistare altro hardware o tempo per sviluppare un applicazione in php, solo perchè l'ha fatto quando aveva 4 utenti sul sito.

    2. Sanno cosa fà hip-hop? Converte in c++ il codice e lo compila, sostituisce alcune librerie ottenendo un incremento prestazionale rispetto al codice php di base.
      Perchè viene utilizzato hip hop da facebook è stato scritto dagli sviluppatori nel blog di facebook:
      La produttività dei programmatori utilizzando un linguaggio come php (Cosi come Perl, Python o Ruby) è molto più elevata, ma un linguaggio compilato risulta comunque ovviamente più veloce, motivo per cui utilizzano hip hop, per programmare velocemente grazie a php e convertire poi il codice in modo da essere il più veloce possibile nell'esecuzione.
      Questo significa che linguaggi come il c++ richiedono meno risorse di php, ma se neanche a loro conviene programmare direttamente in questi linguaggi, a noi che realizziamo progetti molto più piccoli cosa conviene?

    3. Nulla di più falso, ho già indicato al punto 1 come non sia vero. Quando cambiano le esigenze, si usi il linguaggio o i linguaggi più adatti. Facebook non è realizzato interamente in php, ma utilizza più di un linguaggio ovviamente.

    Quello di cui si lamentano alcuni programmatori relativo a php, è la mancanza della tipizzazione delle variabili

    A me php non sembra per nulla lento, di bug sinceramente io non ne ho riscontrato nessuno fin ora.
    L'unico ad aver provocato problemi, ed è stato riscontrato questo mese, è relativo alle installazione CGI di php, che è stato corretto in pochissimi giorni. Però negli ultimi anni sinceramente non ricordo di altri problemi.
    PHP è open source per cui dispone di una comunità molto grande

    Per quanto riguarda le guide, io ho studiato programmazione ad oggetti in php usando guide disponibili online, collegandomi con un cellulare.
    Ormai sono passati molti anni e php si è diffuso moltissimo, ed è pieno di guide per programmare in php anche ad oggetti.
    La guida ufficiale poi mi sembra piuttosto semplice da capire e chiara, ed i commenti degli utenti sono molto utili per capire meglio quanto spiegato.
    http://php.net/manual/en/language.oop5.php

    Tra l'altro la programmazione ad oggetti è uguale in tutti i linguaggi, in quanto è un approccio molto teorico, l'unica cosa che cambia tra un linguaggio e l'altro è la sintassi, potresti studiare programmazione ad oggetti in c++ e poi programmare ad oggetti in php o java tranquillamente.

    Tutti i libri di php "recenti" comunque spiegano le basi della programmazione ad oggetti con php 5, non c'è esattamente bisogno di un libro dedicato alla programmazione ad oggetti in php 5, in quanto le cose da capire sono ben poche bisogna solo fare esperienza programmando per un pò in questo modo.
    In inglese trovi comunque dei libri dedicati alla programmazione ad oggetti in php, e solitamente un programmatore un pò di inglese lo capisce per cui non è un problema.

    Ovviamente con php non puoi fare qualsiasi cosa, è stato concepito per creare applicazioni web e dovrebbe essere utilizzato per quello, poi si può usare anche per altro, ma difficilmente si usa questo linguaggio per fare altro.

    Se non sei sicuro di quale utilizzare provali, vedi quanto tempo impieghi per fare un blog ad esempio se ci riferiamo all'ambito web, e quale dei 2 era più semplice da utilizzare per crearlo, e per poterlo poi modificare in seguito aggiungendo cose nuove. Ogni programmatore ha le sue preferenze, e il suo modo di fare alcune cose, non tutti ci troviamo bene con lo stesso linguaggio.