• User

    carrello della spesa - qualche consiglio?

    Ciao a tutti,
    vorrei mettere su un carrello della spesa in un sito in php con database e circa 2500 aricoli.
    Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
    Mi servirebbe qualcosa di molto semplice perchè la vendita non sarebbe comunque online (quindi niente carta di credito), mi basterebbe un carrello che fornisse al cliente l'elenco degli articoli che mano a mano aggiunge (col totale) e a me facesse arrivare l'ordine assieme a indirizzo, modalità di pagamento scelta ecc
    Il mio hosting ha il carrello agora nel pacchetto, però mi pare complicato e "troppo" per quello che serve a me. Mi hanno consigliato di mettere un carrello in javascript, voi che ne dite?
    GRAZIE!
    🙂


  • Community Manager

    Ti sposto per ora in PHP 🙂


  • Moderatore

    Potresti usare le sessioni in php ed aggiungervi ogni volta il prodotto desiderato.

    Supponendo che i prodotti abbiano un id, ogni volta che un utente clicca sull'articolo fai in modo che si apra una pagina dove metti una cosa del tipo:
    $_SESSION['oggettivenduti'][$id_articolo]=1;

    Al pagamento vai a controllare che contiene l'array e ti fai mandare una mail con mail();

    Una cosa piuttosto, così, tanto per parlare: dici che hai 2500 articoli in vendita e vuoi crearti un carrello senza sapere neanche da dove iniziare. NE vale davvero la pena?
    Non ti conviene cercare un programmatore che lo faccia per te?

    E' come dire: ho un ristorante e vendo pietanze. Chi mi spiega come si cucinano? 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao Massy,
    hai proprio ragione 🙂
    Io avevo postato in web marketing, perchè a monte non avevo idea di QUALE carrello facesse al caso mio (e quindi non sapevo se cercare un programmatore per il javascript, uno per il php o uno che mi mettesse su il carrello che c'e' nel pacchetto hosting) e volevo farmi un'idea prima di muovermi. Giorgio ha poi spostato il mio thread qui (grazie Giorgio 🙂 ).
    Ti ringrazio molto per la tua risposta che era proprio quella che cercavo!
    Qualche cosa in php io personalmente l'ho fatta, il sito ora è in due lingue, l'interazione col database per la seconda lingua l'ho fatta io, ma devo dire che partendo da una base già fatta da un programmatore è stato abbastanza intuitivo (e divertente, mi piace il php, se avessi un po' più tempo lo studierei volentieri).
    Detto questo sono assolutamente d'accordo con te, ci vuole un programmatore per fare una cosa ex novo in php e mi attiverò subito per cercarlo!
    Anzi... spero di non andare in OT in questo forum, ma se qualcuno è interessato mi può mandare un MP con un preventivo 🙂
    Grazie ancora Massy!!!


  • User Attivo

    @marzia said:

    Ciao a tutti,
    Mi servirebbe qualcosa di molto semplice perchè la vendita non sarebbe comunque online (quindi niente carta di credito), mi basterebbe un carrello che fornisse al cliente l'elenco degli articoli che mano a mano aggiunge (col totale) e a me facesse arrivare l'ordine assieme a indirizzo, modalità di pagamento scelta ecc

    Mi è capitato un caso analogo al tuo. Mi è sorta invece un altra problematica.

    1. Per un form online in cui il pagamento avviene tramite contrassegno è obbligatorio una pagina https nella pagina suddetta?
    2. Nel caso di interfacciamento con Banca Sella (tramite carta di credito), il form online può restare normale?
      Si tratta sempre nel secondo caso sempre dello stesso form online, ma saranno le pagine successive di Banca Sella a dover avere https.
      Corretto?

  • Super User

    Se ti serve solamente un sistema di "prenotazione previa disponibilità" è sufficiente quanto indicato sopra, se vuoi qualcosa di più articolato la cosa diventa più difficile perchè dovresti far interagire il gestionale interno all'azienda per aggiornare le quantità a magazzino anche sul sito e prevedere anche il ritorno dei dati per gli articoli impegnati (acquistati dal sito e pagati ma non ancora consegnati).

    Se hai un sistema dove la disponibilità dell'articolo è in dubbio (puoi averlo venduto in negozio un secondo prima dell'acquisto da internet e quindi non averne più) non puoi accettare pagamenti istantanei ma soltanto dietro conferma d'ordine inviata tramite email.


  • Super User

    @lilo:
    per quanto riguarda il contrassegno non è assolutamente necessaria la gestione in https. E' assolutamente necessario programmare in modo corretto per preservare i dati dei clienti (vedi privacy).

    1. banca sella ti fornisce tutte le indicazioni necessarie per sviluppare il form per il pagamento con il loro circuito.

    se non ricordo male hanno 2 sistemi, uno tramite opt password che devono essere generate e usate una volta sola (one time password) l'altro tramite un oggetto com mi pare o qualcosa del genere.

    in questi sistemi tu non passi al gateway altro che un codice di prodotto ed un importo, tutto il resto viene gestito e richiesto da banca sella compresa la carta di credito(dato di cui tu non verrai mai a conoscenza).


  • User Attivo

    Vi ringrazio tantissimo per le vs. risposte, il cliente finalmente si è deciso a fare anche questa parte del sito. Adesso dovrebbe decidere se farlo tramite paypal oppure banca sella. Naturalmente come affermava Tymba, solo nel suo primo caso e nn nel secondo.

    Per paypal penso sia abbastanza semplice allo stesso modo di banca sella. Facendo un giro sul forum ho letto i costi: 3.4% + 0.35 di fisso.per il gestore. Per banca sella quali sono le % che richiede?

    Per il carrello della spesa, si potrebbe gestirlo al limite con i cookie invece che con le sessioni? vi è qualche limite al riguardo?

    Un ultimo consiglio vi volevo chiedere: dopo la realizzazione, il carrello della spesa vi porta del tempo per la manuntenzione? Nel senso, nascono delle problematiche di gestione per chi lo realizza? se si, quali solitamente?

    grazie grazie ancora e buona pasqua