• User Attivo

    Costo di un lavoro del genere??

    Un cliente mi ha chiesto questo:

    • Latest movies displayed
    • Categories e.g counter strike, world of warcraft
    • Each category display the movies down the page
    • Each movie has its own 'profile page' with description, mirrors, review, download etc
    • User comments for each movie - logged in users only.
    • Membership system - register, login etc
    • Members can add movies to a 'wishlist' and downloaded movies to 'downloaded list'
    • Lavoro sulla parte SEO

    Tenendo conto che devo fare solo la parte php/mysql in quanto xhtml e css l'hanno già fatto loro, quanto posso chiedere?


  • Moderatore

    15.000


  • Super User

    un'analisi così è un po' risicata ma concordo sul prezzo.
    farei una forchetta che va da 12.000 a 18.000.

    se il prezzo è alto non svendere il lavoro, riduci le cose da fare!.


  • User

    Scusate se mi inserisco nella discussione, avrei una domanda analoga e per non aprire un'altro post la scrivo qui.
    Dovrei fare un sito (aspetto grafico completo) composto da 29 pagine html e, per ora, 2 dinamiche (php), quella per la registrazione e quella per la newsletter.
    Ecco quanto potrei chiedere?

    Grazie


  • Super User

    analisi, analisi e analisi!!!

    quando si devono stimare i costi di un lavoro si cerca (anche in privato, non è necessario rendere il cliente a conoscenza dei propri ragionamenti) di smembrare il lavoro in tanti piccoli pezzi riconducibili a lavori già fatti.

    se devo fare un sito che pubblica dei documenti modificabili dal cliente devo:

    1. progettare il database
    2. fare l'area privata
    3. fare la gestione utenti
    4. fare il gestore delle pagine
    5. pubblicare i dati
    6. creare la grafica
    7. mixare contenuti, grafica, un po' di ghiaccio e una spruzzata di limone.

    ora il progetto è diviso in step.
    posso dividerlo ancora???

    per ogni punto devo farmi la domanda: sono autonomo o ho bisogno di aiuto da qualcuno?

    i contenuti li ho tutti o devo aspettare che il cilente si alzi bene la mattina?

    a questo punto ripenso per bene ad ogni punto e cerco di ricordare dove ho già fatto qualcosa di simile ed a quatno tempo ho impiegato.

    n di ore X 50 euro = costo.

    NON è finita.

    sviluppo != creare un prodotto finito

    ci sono ore e ore di test da fare: chi le fa? se le fa lo sviluppatore sbaglia.
    questo tester lo devo pagare? quanto? quante ore?

    stima circa un 20% in più per i test

    fai un totale e valuta. Quello è approssimativamente il costo a listino ora vedi tu che rapporti hai con il cliente e cosa vuoi chiedergli.

    da qui si evince che quelli che fanno siti a 75 euro hanno una catena di montaggio!!!

    in 1 ora e 1/2 (75 euro) riesco a stendere l'analisi e pensare (non progettare) al db figuriamoci a progettare, sviluppare, testare un sito fino in fondo.

    ovviamente dipende dai lavori.

    per la tua domanda:
    29 pagine statiche dove il contenuto lo da il cliente tempo medio di realizzazione 20 minuti cad = 10 ore di lavoro = 500 euro

    2 pagine php: boh!!! che fanno queste pagine???

    esempio di gestione di una newsletter:

    1. iscrizione degli utenti
    2. pagina di privacy e diritti dell'utente
    3. pagina per eliminare l'iscrizione
    4. pagina per i feedback negativi sulla newsletter (da propinare a chi si è disiscritto)
    5. area privata per il cliente
    6. gestore delle newsletter (dove le crea e le prepara prima di inviarle)
    7. area di anteprima (dove il cliente può vedere il risultato prima di inviare)
    8. sistema di invio della newsletter (invio frazionabile per non incorrere in filtri spam o sovraccarichi di server tenuti insieme con il nastro adesivo)
    9. statistiche di iscrizione alla newsletter (quanti nell'ultimo mese, quanti media giornaliera, quanti media giornaliera ultimo mese, quanti iscritti, quanti cancellati etc).
    10. statistiche di lettura (normalmente si carica la statistica su una immagine generata da una pagina php in modo da archiviare tutte le info necessarie)
    11. invio della newsletter in modalità mista (solo testo e html - vedi invio in multipart).

    un sistema di newsletter di questo tipo probabilmente è più di quello che il cliente ha chiesto ma il cliente può essere un salumiere (con tutto il rispetto per i salumieri che adoro molto più che altre categorie) e quindi sapere poco di quello che vorrebbero. il tuo compito è inventare nuovi argomenti da vendere e mantenere il progetto vivo ed efficente.
    una newsletter può partire più scarna per poi completarsi nel tempo ma un minimo deve esserci.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grande Tymba !

    ottimo post ... davvero interessante

    🙂


  • User Attivo

    grazie veramenete per queste risposte!
    Il problema e' che programmare, programmo abbastanza bene soprattutto per questi lavori, insomma fatti e rifatti mille volte. Solo che ho sempre dovuti farli o per aziende che mi davano uno stipendio fisso, o per associazioni insomma che pagavano con sponsor 😛 e quindi mi sono un attimino trovato spiazzato, ho sempre paura di chiedere troppo o troppo poco. Grazie mille per i post veramente mi hanno illuminato molto e fatto riflettere. Effettivamente pensandoci si passa molto piu tempo ( e sclerando ) sulle ore di test che su quelle di programmazione.

    🙂


  • User Attivo

    Ragazzi un altra piccola cosetta che non so dire in inglese.

    Volevo chiedere a questo cliente se sara un lavoro con un contratto a progetto o se sara' un lavoro in nero...

    voi sapreste tradurmelo in inglese formale?


  • Moderatore

    Grande Tymba, illuminante come sempre!! 🙂