• User

    seo per articoli di cms privato in php

    Buonasera,
    Sto lavorando allo sviluppo di un cms privato in php e mysql. Il cms è molto semplice permette la creazione di articoli e categorie e gestione menu.
    Non sapendo come lavorare alla creazione di meta tag dinamici, vi voglio chiedere quali funzioni php devo utilizzare o comunque come posso permettere la gestione dei metatag da pannello di amministrazione?
    Ditemi di quali informazioni avete bisogno per fornirmi un'aiuto.
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roberto

    gli elementi da considerare in ambito SEO per gli elementi META sono quello che metti nel tag <title>, la <meta> description e, se proprio vuoi, la URL della pagina. Nel tuo CMS potresti permettere di specificare un title (se diverso dal titolo dell'articolo: di solito conviene non averlo più lungo di una sessantina di caratteri), una meta description (non più lunga di 150 caratteri) e creare dinamicamente la URL dell'articolo partendo, ad esempio, dal titolo.

    In questo modo dovresti avere una pagina che ha gli elementi META a posto - ovviamente però questo è solo uno dei tanti elementi SEO... 😉


  • User

    Grazie per la risposta,per il momento voglio soltanto inserire i meta tag dinamici nelle pagine principali (home,presentazione e contatti) e non negli articoli perchè è più complesso.Per il momento utilizzo questo codice php all'inizio della pagina:

    [PHP]<?php
    $host="localhost";$uname="roberto";$psw="miapassword";$nomedb="robertodb"; mysql_connect($host,$uname,$psw);mysql_select_db($nomedb);$q=mysql_query("SELECT * FROM test_mysql");$r=mysql_fetch_assoc($q);

    ?>[/PHP]

    mentre per i meta tag utilizzo questo codice:
    [PHP]<meta name="keywords" content="<?php echo $r[parolechiave];?>"/>
    <meta name="description" content="<?php echo $r[descrizione];?>"/>[/PHP]

    I meta tag li visualizzo correttamente ma, secondo te è un metodo corretto oppure è "artigianale"? poi credo che un ruolo principale è giocato anche dall'editor che vorrò implementare per la modifica degli articoli (ad esempio i tag html da considerare, i tag alt e title e in generale la pulizia del codice)
    Roberto :ciauz:


  • User Attivo

    Beh, artigianale è artigianale (anche solo perchè lo hai fatto tu a mano... :2: ma se funge va bene così. Io l'unica cosa che aggiungerei è un htmlspecialchars tipo
    [PHP]<meta name="keywords" content="<?php echo htmlspecialchars($r['parolechiave']); ?>"/>[/PHP]


  • User

    Ok grazie per il consiglio, brevemente mi sapresti dire una soluzione "non-artigianale"?


  • User Attivo

    Fare un CMS da zero quando ce ne sono tanti e ben fatti (a cominciare da Wordpress) porta inevitabilmente a soluzioni artigianali, se non ci sono motivazioni più che valide e tanti anni di esperienza.

    Io non conosco le tue specifiche esigenze ma posso dedurre da quello che ho visto che non hai molti anni di esperienza 😉 quindi una soluzione meno artigianale è usare un CMS. Ma se funge e il sistema fa quello che tu o il cliente ti ha chiesto di fare, don't worry, be happy! 🙂