• User Attivo

    Libri consigliati PHP

    Ciao a tutti
    sto passando da Asp.net a Php (o meglio sto riprendendo php che avevo comunque utilizzato durante i miei studi universitari) e vorrei sapere se qualcuno di voi può consigliarmi un buon libro.
    Mi hanno consigliato questo (anche se vedo che in realtà php6 non esiste)

    hoepli.it/libro/php6-guida-per-lo-sviluppatore/9788820343590.html

    secondo voi può andare oppure avete qualche altro suggerimento?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, PietroR!

    Ho cercato di documentarmi su questo php6 che non esiste. La conclusione che ho tratto è che nel 2009, quando è stato pubblicato il libro, si stesse andando verso il rilascio di una versione 6, successivamente abortito.

    Probabilmente alcune funzionalità del php6 sono state poi integrate nelle versioni 5.3, 5.4, 5.5 poi uscite.

    Purtroppo il cartaceo ha tempi di scrittura, pubblicazione e traduzione che mal si accordano alla velocità con cui talune tecnologie si evolvono. Per fortuna la piattaforma PHP, come il MySql e molte altre utilizzate nella programmazione web sono sostanzialmente stabili da vari anni, quindi qualcosa di datato può fare comunque al caso tuo, ma ho la sensazione che il libro di cui parli possa essere fuorviante.


  • User Attivo

    Eh il fatto che il php6 non esistesse più l'avevo visto.
    Per caso sai consigliarmi qualcosa di recente?
    Grazie


  • User Attivo

    Ti chiedo scusa se sono andato OT. Non ho un consiglio particolare, personalmente quando ho sentito necessità di cartaceo ho dovuto comprare in inglese, dato che molti argomenti in italiano non sono disponibili in modo esauriente. In tal caso apprezzo molto l'impostazione dei manuali Apress.
    Comunque se posso spiegarmi meglio su quanto scritto sopra, intendevo che non è sempre indispensabile documentarsi sulle ultime versioni in quanto php, xml, javascript, apache e molte altre tecnologie usate in ambito web sono stabili nei loro fondamenti già da vari anni.


  • User Attivo

    Grazie mille, anche io in realtà sto pensando ad un manuale in Inglese a questo punto