• User Newbie

    popolare un menù a tendina

    Solo da poco sono entrato nel mondo html-php-mysql, sto cercando di creare qualche pagina web è ho incontrato le prime difficoltà. Espongo il mio problema.
    voglio popolare un menù a tendina con dati provenienti da un db mysql, fin qui nessun problema. I dati che leggo dalla tabella sono cod_tipologia e descr_tipologia, voglio che nel meù a tendina mi appaia solo descr_tipologia, mentre cod_tipologia mi serve per fare altre operazioni. Lo script che ho fatto mi visualizza nel menù sia cod_tipologia che descr_tipologia, non riesco a far visualizzare solo descr_tipologia. Qualcuno mi può aiutare?
    Posto lo script
    Grazie Frank

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head> <title>menu a tendina;</title>
    </head>
    <?php
    include ("config.php");

    if (isset($_POST["tipologia"])) {
    $tipologia = $_POST["tipologia"];
    }
    else $tipologia = NULL;

    $contatore = @mysql_query("SELECT COUNT(*) FROM $tabella") or die ("Errore nell'applicazione.");
    $n_row = @mysql_fetch_array($contatore) or die ("Errore nell'applicazione.");

    if ($n_row[0] == FALSE)
    {
    echo "Non sono stati ancora inseriti dati nel db " . "<strong>". $db . "</strong>.<br />";
    }

    $sql = "SELECT * FROM $tabella";
    $query = mysql_query($sql)or die("Errore nell'estrazione dei dati: ".mysql_error());
    ?>

    <form action="" method="POST">
    <select name="tipologia" onChange="javascript:submit()">
    <option value="" selected> - Seleziona - </option>

    <?
    while ($riga = mysql_fetch_assoc($query)){
    if(!empty($tipologia)){
    if ($riga['cod_tipologia'] <> $tipologia)
    echo '<option value="'.$riga['cod_tipologia'].'" >'.$riga['descr_tipologia'].'</option>';
    else
    echo '<option value="'.$riga['cod_tipologia'].'" SELECTED>'.$riga['descr_tipologia'].'</option>';
    }else
    echo '<option value="'.$riga['cod_tipologia'].'">'.$riga['descr_tipologia'].'</option>';
    }

    ?>

    </select>
    </form>
    <?
    @mysql_close($connect);
    ?>