• User

    Consiglio libreria per griglie e grafici

    Buonasera,
    cerco un consiglio su una libreria php per gestire griglie (grid) e grafici (chart) che siano funzionali e permettano il passaggio dei dati tramite array php. Non mi interessa la parte di integrazione con il db, perchè usando un db poco utilizzato tutti i valori li dovrò passare con un array. Se la libreria è free meglio ancora.
    Per le griglie le feature che cerco sono ordinamento per colonna, ricerca e paginazione.
    Resto in attesa di consigli.


  • User

    Non ho ancora trovato nulla di funzionale...sono ancora alla ricerca...


  • Moderatore

    Per una grid, non ho mai utilizzato nessuna libreria, ma eseguo una tabella di dati ed imposto io paginazione e filtri. Ne esiste una in jQuery, ma richiede un setup in json e sinceramente per così poco lavoro la sconsiglio, perchè ha problemi di compatibilità cross browser.
    Per quanto riguarda i grafici, io utilizzo PHPGraphLib una libreria molto semplice ed intuitiva da utilizzare e permette un buon editing dei grafici


  • User

    @Ultima said:

    Per una grid, non ho mai utilizzato nessuna libreria, ma eseguo una tabella di dati ed imposto io paginazione e filtri. Ne esiste una in jQuery, ma richiede un setup in json e sinceramente per così poco lavoro la sconsiglio, perchè ha problemi di compatibilità cross browser.
    Per quanto riguarda i grafici, io utilizzo PHPGraphLib una libreria molto semplice ed intuitiva da utilizzare e permette un buon editing dei grafici

    Per quanto riguarda la grid scrivi il codice per paginazione e filtri ogni volta da zero (in php o altro) ?

    Per quanto riguarda PHPGraphLib ho provata ad usarla anche io ma i grafici con le linee graficamente sono un pò scarni.


  • Moderatore

    Phpgraphlib permette anche grafici 3d, multi level, a torta etc. Se accedi alla pagina ufficiale dell'autore trovi tutte le linee guida.
    per quanto concerne le griglie e paginazione, in teoria riscrivo sempre tutto. I ragionamenti una volta appresi sono facili da ri proporre. Tutta via, data l'esperienza accumulata negli anni, mi sono scritto una classe per la gestione dei dati da sql. Essa è fatta in modo da poter essere flessibile e soprattutto ha un livello tale di personalizzazione che mi facilita il lavoro di moltissime ore. Ma si tratta di un mio personale progetto che ho impiegato circa 1 anno ha scriverlo del tutto e fare il suo debug. 🙂


  • User

    Per le grid ho provato due delle librerie più comuni phpgrid e koolgrid (di koolphpsuite), che purtroppo nella modalità con datasource un array locale hanno molte features non funzionanti come sorting, filtering e export; quindi nel mio caso risultano inutilizzabili.


  • User Attivo

    Ciao!
    Non sono sicuro di aver capito bene cosa ti serve, ma ti posto un link e un suggerimento per i grafici.
    Notte

    Google chart
    E
    smashingapps.com/2013/05/06/16-beautiful-jquery-pagination-plugins.html