• User

    Come impostare un db

    il problema e di questa natura, ho un db funzionante per l'inserimento, la gestione,la ricerca di nominativi da cui poi ricavare le informazioni per poter stampare gl'indirizzi per l'invio dei cataloghi vacanze di loro interesse (circa 10000 nominativi per ora) al quale mi hanno chiesto di aggiungere un'ulteriore funzione ovviamente separata daquello che è il primo applicativo per l'inserimento dei form cartacei che i clienti compilano al termine del loro soggiorno nelle nostre strutture e dal quale poi ricavare le statische del livello di percezione dei vari servizi presenti all'interno delle strutture, e qui viene il bello pensavo di strutturare il db come fosse un db di sondaggi l'unico inconveniente e che per ogni indice ho 3 valori che devono essere considerati un esempio :
    "staff---> buono / sufficiente / insufficiente" e cosi via per un totale di 8 campi con un totale di 24 scelte, che vanno inserite nel db.
    Grazie a questa cosa mi sono perso in una marea di contorcimenti mentali e ora non riesco a capire come impostare il le tabelle nel db ad ogni scheda che viene inserita corrisponde un campeggio a cui corrispondono questi 8 indici con le relative 24 scelte di cui 1 sola valorizzata quindi 8 campi da incrementare e i rimanenti 16 da lasciare invariati, ovviamente devo poter recuperare questi dati in una pagina di report singolo per struttura, e una globale in cui sono raggruppati tutti i valori suddivisi per campeggio e indice di gradimento per spiegarmi meglio dovrei avere alla fine una situazione del genere:"

           campeggio 
          pincopallino      buono   suff.   insuff.
    
           sistemazione      421     125    50
            
           staff                 300     200    10
    
           pulizia               450     100     5 
    

    e cosi via per tutti i valori.
    Quindi come faccio, aiuto mi sono perso......


  • User Attivo

    Credo che hai sbagliato l'impostazione del DB. Se hai 8 parametri con ciascuna 3 scelte è sufficiente inserire 8 campi interi piccoli (TYNINT) a cui dai valore 0,1,2 (o quello che vuoi tu).
    Poi per avere somme e medie puoi operare semplicemente da DB.


  • User

    @Senamion said:

    Credo che hai sbagliato l'impostazione del DB. Se hai 8 parametri con ciascuna 3 scelte è sufficiente inserire 8 campi interi piccoli (TYNINT) a cui dai valore 0,1,2 (o quello che vuoi tu).
    Poi per avere somme e medie puoi operare semplicemente da DB.
    si ma ho anche 21 strutture differenti... che hanno gli stessi indici con le stesse scelte quindi in teoria sono 21 campeggi con 8 parametri con 3 scelte ciascuno e una sola deve incrementare il campo di riferimento nel campeggio di riferimento.

    P.S. il db non c'è quello esistente e dedicato ad altra applicazione. è proprio quello il motivo del post impostare il db.


  • Super User

    la scelta di 2 tabelle mi sembra obbligatoria, una per le strutture (campeggi e via dicendo) una per le votazioni.

    I parametri sono attualmente un numero finito non elevato.

    Resterà così o si prevede che questi possano aumentare?

    se restano 8 al massimo l'anno prossimo il boss si sveglia e ne vuole aggiungere 1 no problem. facciamo una tabella dove tieni il riferimento alla struttura e valorizzi i parametri.

    se il numero può variare allora è il caso di metterli in tabella ed avere quindi una relazione tra tab_strutture, tab_parametri e tab_valori.

    ulteriore complicazione. Se la scheda è unica e sempre e solo quella no problem altrimenti dovrai gestire la relazione anche con la scheda.

    in che scenario ti trovi?

    [aggiunta]
    rileggendo ho capito che non avevo capito nulla di quanto avevi detto.

    se ritieni opportuno memorizzare nel db unicamente la somma dei risultati fallo ma personalmente non la ritengo una scelta intelligente in quanto perdi la possibilità di avere altri dati come una media di valutazioni in un dato periodo, quante valutazioni sono state date per ogni struttura e via dicendo.

    io memorizzerei nel db i valori inseriti in ogni scheda di valutazione e poi, al volo, farei fare le somme per ottenere i risultati.
    [/aggiunta]


  • User

    @Tymba said:

    la scelta di 2 tabelle mi sembra obbligatoria, una per le strutture (campeggi e via dicendo) una per le votazioni.

    I parametri sono attualmente un numero finito non elevato.

    Resterà così o si prevede che questi possano aumentare?

    se restano 8 al massimo l'anno prossimo il boss si sveglia e ne vuole aggiungere 1 no problem. facciamo una tabella dove tieni il riferimento alla struttura e valorizzi i parametri.

    se il numero può variare allora è il caso di metterli in tabella ed avere quindi una relazione tra tab_strutture, tab_parametri e tab_valori.

    ulteriore complicazione. Se la scheda è unica e sempre e solo quella no problem altrimenti dovrai gestire la relazione anche con la scheda.

    in che scenario ti trovi?

    [aggiunta]
    rileggendo ho capito che non avevo capito nulla di quanto avevi detto.

    se ritieni opportuno memorizzare nel db unicamente la somma dei risultati fallo ma personalmente non la ritengo una scelta intelligente in quanto perdi la possibilità di avere altri dati come una media di valutazioni in un dato periodo, quante valutazioni sono state date per ogni struttura e via dicendo.

    io memorizzerei nel db i valori inseriti in ogni scheda di valutazione e poi, al volo, farei fare le somme per ottenere i risultati.
    [/aggiunta]

    lo scenario è dei peggiori, in pratica lavoro in una holding del settore turismo all'aperto(campeggi, ostelli,hotel) ai quali aggiungere locali notturni,ristoranti,ristoteatri,palestre, tour operators.
    I campi quella è una domanda da un milione di euro, se avessi la capacità di sapere che gli passa nel capo giocherei all'enalotto... è possibile che l'anno prossimo non cambi nulla, oppure che cambi radicalmente tutto, quest'applicativo serve per il tour operator, per avere una statistica delle strutture in cui posiziona le proprie case mobili.
    quindi l'idea della media per periodo nonmi dispiace anzi..
    In ogni caso direi che per ora la scheda è unica, e non dovrebbe variare mal che vada possono aggiungere qualche domanda.
    Sinceramente mi sono perso, ammetto i limiti, le due tabelle le avevo in mente, ma come esporto l'indice identificativo in inserimento? e poi non sarebbe meglio averne 4 di tabelle dove si mettono i vari dati che so tab_strutture, tab_parametri e tab_valori e tab_totali <-- unicamente per semplificarsi la vita in fase di reportistica generica, tanto alla fine è quello che vogliono elenco di tutte le strutture con il riporto dei parametri e i valori numerici, per le statistiche di periodo e/o altro genere si sfrutterebbero le rimanenti 3 tabelle ovviamente con query dinamiche via php.
    Vista la disponnibilità ti chiedo calorosamente un aiuto, in quanto in questa cosa sono andato in palla con me stesso.