• User Attivo

    Dubbio per un portale (database)

    Salve, gestisco un sito al quale volevo aggiungere un forum sullo stesso dominio: miosito/forum
    Vi chiedo se secondo voi, per il forum, è preferibile usare lo stesso database del sito o creare un nuovo database?

    Grazie


  • Super User

    Io terrei separato sito e forum. Nuovo database, nuova installazione CMS. Poi dipende pure dal sito, in alcuni casi va bene la soluzione sito.ext/forum (come nel caso di giorgiotave.it/forum) in altri casi potrebbe essere meglio un sottodominio.


  • User Attivo

    Ciao, grazie.
    Il forum è con un nuovo cms (mybb), ma l'ho inserito in una cartella nello stesso dominio ed è raggiungibile da miosito/forum (come giorgiotave appunto). Ho preferito fare così alla fine.
    Tuttavia per il forum ho adoperato un nuovo database, ho pensato fosse una soluzione più "pulita" (anche perché il mio piano hosting comprende due database, a questo punto li sfrutto).
    Spero di non aver fatto proprio male scegliendo di sviluppare il forum nello stesso dominio.


  • Super User

    Credo che molto dipende da quanto è gestito bene il forum e da quanto sono in tema con l'argomento del sito i vari messaggi sul forum.
    Cioè un forum può essere uno strumento per avere pagine e pagine generate dagli utenti, se queste sono in tema con l'argomento del sito può essere una cosa che aiuta anche il posizionamento su Google per certe keywords (sopratutto long-tail).