• User Attivo

    [PHP] mail. Intestazioni e visualizzazione testo e HTML

    Ciao a tutti,
    sto litigando con il comando mail in php.

    Mando la mail in formato html+formattazione css nell'intestazione dell'head
    (Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n)
    Client di posta felici: outlook, oexpress, tunderbird visualizzano correttamente.
    Sul sistema HORDE per la web mail, la mail arriva come allegato.
    :mmm: perchè? cosa posso fare affinchè ciò non avvenga??

    PS (editato): il titolo si riferisce ad un problema di visualizzazione che ho risolto... ma non mi sono ricordata di modificare il titolo prima di fare invia 😛


  • User

    @Meryk said:

    Sul sistema HORDE per la web mail, la mail arriva come allegato.
    :mmm: perchè? cosa posso fare affinchè ciò non avvenga??

    Ciao Meryk,
    ho notato questo tuo vecchio post senza risposte, e siccome sto riscontrando anch'io lo stesso problema, ti riporto quello che sono riuscito a scoprire.

    Se qualcun altro dovesse avere una soluzione diversa, che io non ho trovato, è il benvenuto.

    Allora, facendo ricerche in lingua inglese per "configuring horde html", sono incappato in un post che fornisce la seguente spiegazione (ma è necessario conoscere il meccanismo di intervento SSH su Apache, per modificare i files di configurazione).

    Vi posto direttamente una mia traduzione per chi avesse problemi con l'inglese:

    *E' necessario abilitare la visualizzaione Inline dell'HTML all'interno dei messaggi su Hode.

    Per abilitare "Inline html message viewing" : (Notare: il percorso riportato è valido solo per l'installazione di Horde con cPanel, per altri server è necessario verificare il percorso di installazione di Horde)

    Accedere alla cartella di configurazione di Horde:
    /usr/local/cpanel/base/horde/imp/config

    editare il file mime_drivers.php

    Modificare la seguente linea:

    $mime_drivers['imp']['plain']['inline'] = false;

    in

    $mime_drivers['imp']['plain']['inline'] = true;

    Riavviare cPanel e riconettersi a Horde.

    A questo punto, aprendo qualsiasi email in formato HTML, si troverà la seguente dicitura da selezionare come "opzione" nel corpo del messaggio stesso:

    =======================================
    HTML Click HERE to view HTML content in a separate window.

    Cliccare sul link per leggere la mail in formato HTML. *

    Questo è tutto... ma sembra cmq impossibile leggere direttamente il f.to HTML semplicemente cliccando sul messaggio desiderato.

    Immagino che chiedendo all'amministratore del server, non dovrebbe essere un problema chiedrgli di abilitare il MIME... per chi non conosce bene Apache.