• User Attivo

    OT?Sincronizza dati da file excel(o altro)"offline" (su PC o drive) a sito web: Come?

    Ciao a tutti, spero di riuscirmi a spiegare e che questo sia il posto giusto in cui chiedere, nel caso fossi O.T. spostatemi.

    Gestisco in modo amatoriale un vecchio sito in HTML, pensavo che sarebbe carino e utile poter mostrare agli utenti alcuni dati "freschi a aggiornati" in tempo reale o quasi
    direttamente su alcune pagine web del sito, ad esempio mi piacerebbe poter mostrare una specie di classifica dei 4 prodotti più venduti nel mese corrente, oppure mostrare la quantità disponibile a magazzino di un altro prodotto ...

    I dati aggiornati, li ho segnati su un file di excel, e **mi basterebbe poter "collegare" a un certo punto della pagina web il valore di una cella di excel in modo che rimanga sincronizzata e ad ogni modifica sul file di excel, si aggiorni anche il valore visualizzato sulla pagina web.

    ES: ...<p>Il prodotto più venduto nel mese di </p> https://onedrive.live.com/miacartell...iomesi/cellaA5 <p> è: </p>https://onedrive.live.com/miacartell...endite/cellaC8 ...

    Sapreste dirmi se si può fare e come si può fare, oppure se vi sono metodi alternativi (evitando CRM & co che non ho e non conosco)?**


  • User Attivo

    Da quello che ho capito nella richiesta con pagine HTML statiche non è possibile prelevare dati da altre sorgenti. Ciò si potrebbe fare se le pagine fossero in PHP.


  • User Attivo

    Ciao, qui c'è un "trucco" che utilizza Javascript per includere un file html (che potresti esportare da excel): w3schools.com/howto/howto_html_include.asp
    Non l'ho provato ma potrebbe fare al caso tuo.


  • User Attivo

    @MenteLibera said:

    Da quello che ho capito nella richiesta con pagine HTML statiche non è possibile prelevare dati da altre sorgenti. Ciò si potrebbe fare se le pagine fossero in PHP.
    Grazie MenteLibera, quindi il tuo consiglio è spostarmi su PHP? Spostando questo post o creando un crosspost?

    @altraSoluzione said:

    Ciao, qui c'è un "trucco" che utilizza Javascript per includere un file html (che potresti esportare da excel): w3schools.com/howto/howto_html_include.asp
    Non l'ho provato ma potrebbe fare al caso tuo.
    Ciao altraSoluzione, ho guardato e cercato di tradurre il tuo link, ma sinceramente non ho capito bene che cosa farebbe e come lo potrei sfruttare, ti spiacerebbe aiutarmi ancora dettagliando la tua idea e quello che propone il tuo link?

    Grazie di cuore e a presto 🙂


  • User Attivo

    @arluc said:

    Grazie MenteLibera, quindi il tuo consiglio è spostarmi su PHP? Spostando questo post o creando un crosspost?

    Credo che MenteLibera si riferisse all'utilizzo di PHP sul tuo server, non alla collocazione di questo post in una diversa categoria 🙂
    In effetti questa (utlizzare PHP) sarebbe la soluzione migliore.

    @arluc said:

    Ciao altraSoluzione, ho guardato e cercato di tradurre il tuo link, ma sinceramente non ho capito bene che cosa farebbe e come lo potrei sfruttare, ti spiacerebbe aiutarmi ancora dettagliando la tua idea e quello che propone il tuo link?

    Il codice Javascript indicato nell'articolo dovrebbe "incorporare" un file html esterno in una pagina html statica. Come ti ho detto non l'ho provato ma suppongo che tu possa creare tramite Excel un file html contenente la parte di dati che vuoi visualizzare nella pagina e poi includerla nella pagina principale con quel "trucco".


  • User Attivo

    @altraSoluzione said:

    Credo che MenteLibera si riferisse all'utilizzo di PHP sul tuo server, non alla collocazione di questo post in una diversa categoria 🙂
    In effetti questa (utlizzare PHP) sarebbe la soluzione migliore.
    Sì certo, quello lo avevo capito, io chiedevo se spostarmi con questa richiesta in PHP perchè se di HTML conosco poco, di PHP sono proprio a zero, per questo avrei avuto necessità di aiuto specifico.

    @altraSoluzione said:

    Il codice Javascript indicato nell'articolo dovrebbe "incorporare" un file html esterno in una pagina html statica. Come ti ho detto non l'ho provato ma suppongo che tu possa creare tramite Excel un file html contenente la parte di dati che vuoi visualizzare nella pagina e poi includerla nella pagina principale con quel "trucco".

    Forse ho capito cosa fà il codice Javascript e cosa tentavi di suggerirmi, se ho capito bene, dovrei creare la pagina finale.html che contiene la grafica che desidero, il richiamo al js e quel codice che "innesterebbe" l'altra pagina innestami.htm che conterrà solo la parte dei valori che voglio cambiare, giusto?

    Ok, per finale.html , **innestami.htm ** , riesco a crearli senza problemi, e in qualche modo farò in modo che excel salvi sopra **innestami.htm **ad ogni aggiornamento o salvataggio del file c:\prove\excel.xlsx , ora però mi rimane il problema di prendere innestami.htm che si troverà su c:\prove\innestami.htm e mandarlo a sovrascrivere la copia **vvv.miosito.it/innestami.htm **ad ogni aggiornamento o salvataggio del file excel ... **hai un idea per come farlo? **:?


  • User Attivo

    Di metodi ce ne sono tanti, sia manuali che automatici, ma tutti richiedono un po' di esperienza.
    La cosa più semplice che puoi fare è di caricare a mano sul server il file da "innestare" quando lo modifichi.


  • User Attivo

    @altraSoluzione said:

    Di metodi ce ne sono tanti, sia manuali che automatici, ma tutti richiedono un po' di esperienza.
    La cosa più semplice che puoi fare è di caricare a mano sul server il file da "innestare" quando lo modifichi.

    ... eh ma a quel punto continuo come ora: modifico l'originale e lo sovrascrivo a mano via ftp tutte le volte ... non è quello che cercavo di fare, debbo continuare a cercare .. grazie


  • User Attivo

    @arluc, non mi riferivo sulla correttezza o meno in cui hai postato il post tra i vari sub-forum ma semplicemente all'aspetto tecnico di una pagina HTML statica come da richiesta. Non saprei come implementare la soluzione suggerita da altraSoluzione. Andare a recuperare un dato da una cella di un foglio elettronico salvato in un computer offline mi sembra molto difficile da realizzare al di là di PHP o JS.


  • User Attivo

    @arluc said:

    ... eh ma a quel punto continuo come ora: modifico l'originale e lo sovrascrivo a mano via ftp tutte le volte ... non è quello che cercavo di fare, debbo continuare a cercare .. grazie

    @MenteLibera said:

    Non saprei come implementare la soluzione suggerita da altraSoluzione. Andare a recuperare un dato da una cella di un foglio elettronico salvato in un computer offline mi sembra molto difficile da realizzare al di là di PHP o JS.

    Ovviamente, servirebbe un miracolo! 🙂
    No, l'idea era di salvare soltanto la parte relativa ai dati direttamente sul server, lasciando intatta un'eventuale pagina con altri contenuti all'interno della quale cambiano soltanto i dati.

    Mi spiego meglio:

    se la pagina è strutturata in questo modo

    [A: immagini, menu, testi introduttivi]
    [B: dati excel variabili]
    [C: immagini, testi di chiusura]

    Con Excel non puoi metterti a creare un'intera pagina web con A, B e C ma puoi crare A e C in HTML e lasciare a Excel il solo compito di esportare i dati B che saranno automaticamente inclusi nell'HTML col metodo descritto, ammesso che funzioni ovviamente.

    Mi sembra che questo possa essere un compromesso accettabile per risolvere il problema senza ricorrere a programmazione.

    Spero di essere stato più chiaro 🙂


  • User Attivo

    Sì, concordo.


  • User Attivo

    @altraSoluzione said:

    Ovviamente, servirebbe un miracolo! 🙂
    No, l'idea era di salvare soltanto la parte relativa ai dati direttamente sul server, lasciando intatta un'eventuale pagina con altri contenuti all'interno della quale cambiano soltanto i dati.

    Mi spiego meglio:

    se la pagina è strutturata in questo modo

    [A: immagini, menu, testi introduttivi]
    [B: dati excel variabili]
    [C: immagini, testi di chiusura]

    Con Excel non puoi metterti a creare un'intera pagina web con A, B e C ma puoi crare A e C in HTML e lasciare a Excel il solo compito di esportare i dati B che saranno automaticamente inclusi nell'HTML col metodo descritto, ammesso che funzioni ovviamente.

    Mi sembra che questo possa essere un compromesso accettabile per risolvere il problema senza ricorrere a programmazione.

    Spero di essere stato più chiaro 🙂

    Ciao, per mè era tutto chiaro, quello che non ho capito, ed è il fulcro di tutto, è come faccio a creare e salvare/sovrascrivere sul mio sito la pagina [B: dati excel variabili] ??
    Se non sbaglio il JS si limita a fare una sorta di
    <frame src=”prima.html”>
    <frame src=”seconda.html”>
    <frame src=”terza.html”>
    <frame src=”quarta.html”>
    ma il problema principale rimane come passare dalle celle di excel a [B: dati excel variabili]
    **
    Sapreste dirmi come fare?**


  • User Attivo

    Come dicevo di metodi ce ne sono tanti: FTP, Samba, un cloud storage, un database su cui spari i dati, email, rsync, ecc..., però tutti richiedono un po' di programmazione lato client e/o lato server, se vuoi che l'operazione sia "automatica".