• User Attivo

    Bacheca annunci !!!

    Salve a tutti, avrei bisogno di un po' di info:
    Qualcuno saprebbe spiegarmi la procedura per creare una bacheca annunci anche semplice ma facilmente gestibile?
    Ho scaricato una bacheca con degli script, ma vorrei sapere dove metterli perche' non ne ho la piu' pallida idea.
    So lavorare abbastanza bene con i form php , ma di questo non sono esperto ed avrei una certa urgenza.
    Lo stesso problema lo riscontro con un contatore visite; ho gli script , ma non so come configurarli o collocarli.
    Mi dareste una mano ?:zidane: :arrabbiato: 😢


  • Super User

    Gli script mettili in un'apposita cartella del tuo spazio web.
    Ad esempio gli script della bacheca mettili in una cartella che chiamerai "bacheca" del tuo spazio web.
    Per la configurazione,ogni script varia nel metodo.
    Posta i nomi degli script che utilizzi,così che possiamo scaricare la sorgente e reperire info sul metodo di configurazione e se ci sono,dai un'occhiata ai file di readme.


  • User Attivo

    Gli script sono 11 te li posso elencare? o non serve a niente?
    Comunque sei sempre un Grande!!!


  • Super User

    Grazie 😄 :Trilly-95-77:
    Elenca pure i files...;)


  • User Attivo

    Allora:
    config.php
    createtb.php
    details.php
    favrt.php
    forms.php
    funcs1.php
    funcs2.php
    index.php
    sfmd.php
    submit.php
    top.php

    Questi sono i nomi.
    A Parte il "metodo" di cui parlavi prima il lyout delle pagine sarebbe gia' configurato da questi script o no?


  • Super User

    Il layout potrebbe essere incluso nei files php da te postati sottoforma di semplice HTML.
    Per quanto riguarda la configurazione dello script,credo che dovresti aprire config.php e modificare i valori di alcune variabili al suo interno.
    Dopodichè esegui index.php da browser e vedi cosa succede 😄 (sicuramente nn scoppia nulla :D)...


  • User Attivo

    Ho pubblicato il tutto nella cartella bacheca nel mio spazio web; quando richiamo la pag index.php, mi da questo
    Error in connecting to your MySQL server.
    You need to set up correct values for variables
    $host_name, $db_user, $db_password in the config.php file


    e finqui hai ragione cioe' devo modificare le variabili, ma scusa l' ignoranza, ma sto server mysql, e' gia' sullo spazio web o e' una operazione che dovrei fare io?


  • Super User

    Non ho capito bene cosa intendi...cmq devi soltanto aprire il file config.php e cambiare i valori delle variabili $host_name,$db_user,$_password impostando quelli forniti dal tuo fornitore di spazio web.


  • User Attivo

    ok ma db user non so cos'e'


  • Super User

    host: di solito è "localhost"
    user: il tuo nome utente,di solito è "root"
    password: password dell'utente

    Solitamente i parametri "standard" di mysql sn questi...
    se poi mi dai più info (tipo qual'è il tuo fornitore di spazio web o se utilizzi easyphp,xampp ecc...) è più facile fornirti supporto. 😉


  • User Attivo

    Ciao probid allora ti do alcune info:lo spazio e' su www.dominioweb.org
    Remot Host : /WA_016341/wwwroot; localhost e' la cartella dove ho il sito?
    uso easyphp per fare prove ma non so per cos'altro lo potrei usare e vedo anche che c'e' mysql in easyphp.
    poi il file config.php inizia cosi':
    <?

    Setting up Classified Ads options:

    MySQL settings

    database name:

    $db_name="dds";

    host name:

    $host_name="eccecc";

    user's name:

    $db_user="eccecc";

    user's password:

    $db_password="password";

    name of database table for ads:

    $table_ads="alm23";

    Poi ce ne sono tante altre di variabili , ma credo che si debbano configurare solo queste.

    Ma il db lo crea da solo con i comandi di questi files.php o lo devo creare io?
    sai , perche' provo ad installare mysql 5.0 ma non mi attiva il servizio ; oppure basta il server che ho in easy php?
    Grazie in anticipo e se non ci sentiamo per oggi, ti faccio i miei migliori auguri di buon anno affinche sia piu' prosperoso di questo in tutti i tuoi desideri ed ambizioni.
    Marco (PiterRey)


  • Super User

    Ciao Marco,buon anno anche da parte mia!
    Localhost nn è la cartella dove è collocato il tuo sito,ma è il nome del server dove si trova il db mysql.
    I parametri che devi inserire nelle oppurtune variabili variano per ogni fornitore di spazio web,pertanto io non posso esserti di grande aiuto,e dovresti chiedere al tuo hoster.
    So per certo cmq che solitamente l'host mysql è "localhost".
    Puoi provare a vedere se con "localhost" lo script funziona,ma per le altre variabili devi chiedere al fornitore di spazio web.
    Se cmq vuoi provare in locale su easyphp ti dico i parametri "standard".
    Se non hai modificato nulla in easyphp questi sono i dati di connessione al db:

    host:localhost
    user: root
    password: nessuna
    database name: mysql

    Infine io nn so se questo script provveda ad installare da solo i campi necessari sul db mysql,ma credo che una volta settato il file config.php avviando index.php da browser dovrebbe avviarsi anche il processo di installazione.

    Ciao!