• User Attivo

    Iniziare con PHP o con ASP?

    Scusate l'estrema banalità della domanda (forse oltretutto la sto postando nella sezione sbagliata) ma se mi volessi mettere a studiare da zero un linguaggio per mettere su un sito dinamico che linguaggio mi consigliate di avvicinare?

    Dalle informazioni che ho assunto sinora mi pare che comparando Php e Asp ci siano questi fattori a favore dell'uno e dell'altro:

    PHP: più diffuso; opensource; più versatile con i database;

    ASP: più semplice.


  • Super User

    Chi ha detto che ASP è più semplice di php?
    Secondo molti è l'inverso (me compreso)!


  • User Attivo

    L'ho letto qui:
    *
    "Una caratteristica molto apprezzata dagli utilizzatori dell'interprete ASP è la semplice e comprensibile sintassi di programmazione che rende la curva di apprendimento di tale linguaggio poco ripida. L'interprete ASP, tuttavia, presenta alcuni limiti, specialmente di prestazioni"*.


  • User

    Secondo me PHP è la scelta migliore...


  • User

    php senza dubbio


  • Moderatore

    Se vuoi solo giocarci, cioè usarli ogni tanto per qualche scriptino, scegli te, fondamentalmente son uguali.

    Se vuoi invece impararli per uno sbocco professionale ed in progetti più "pesanti" ti consiglierei di pensare ad uno tra python e ruby, con una preferenza per quest'ultimo. 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io ho scelto php.. te lo consiglio


  • User

    impara qullo chie richiede il mercato, se puoi.
    in sardegna non ci sono programmatori asp, per esempio, eppure ci sono tantissime aziende che ne avrebbero necessità perchè utilizzano sistemi windows.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte.

    Di python ho letto, mi pare proprio su questo forum, che sarebbe particolarmente "ben visto" da google.

    Specifico che non ambisco a diventare programmatore per conto terzi ma solo per me stesso: quindi mi interessa la soluzione più agevole e al tempo stesso più funzionale.

    Faccio un esempio concreto di meccanismo che mi piacerebbe riuscire a creare autonomamente: un database "librario" che contenga autori, titoli, editori e recensioni sul modello del sito ibs generando pagine dinamiche. Quello in particolare gira in asp. Non so però che database usi.

    Ancora grazie per i vostri consigli.


  • Super User

    personalmente ti consiglio php e mysql, gira sia su windows che su linux.

    Per quanto riguarda la difficoltà di apprendimento non pensare che una scelta sia una passeggiata e l'altra irta di difficoltà, più o meno si equivalgono.

    p.s. scusa ma poi che ti aspettavi come risposta facendo questa domanda in questa sezione????
    😄 scherzo.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    p.s. scusa ma poi che ti aspettavi come risposta facendo questa domanda in questa sezione????
    😄 scherzo.

    Effettivamente in questa sezione mi aspettavo una prevalenza (se non l'unanimità) di risposte per php.

    Ho postato qui perché ho visto che è molto più frequentata di quella su asp e perché comunque non trovavo una sezione più appropriata.


  • User Attivo

    Sto continuando a leggere su siti, forum, etc. Ho pensato di accantonare il progetto asp e scegliere php, seguendo questa "Roadmap" personale. Vi sembra sensata?

    1. leggermi un paio di libri su database mysql e su php
    2. prendere un po' di pratica attraverso phpnuke
    3. passare a php autonomamente

  • User Attivo

    @runen said:

    Sto continuando a leggere su siti, forum, etc. Ho pensato di accantonare il progetto asp e scegliere php, seguendo questa "Roadmap" personale. Vi sembra sensata?

    1. leggermi un paio di libri su database mysql e su php
    2. prendere un po' di pratica attraverso phpnuke
    3. passare a php autonomamente
      ti consiglio vivamente anche io php - mysql/postgresql
      a mio avviso mi sembra una roadmap sbagliata.
      se conosci altri linguaggi di programmazione passa al punto 3 combinato al punto uno, ti consiglio di usare l'ottimo manuale che trovi quì http://it.php.net
      se parti da zero cercati un tutorial di come si programma in generale e come si programma con gli script come php, ma il punto 2 va lasciato come ultimissimo, è impensabile lavorare su un lavoro come phpnuke senza conoscere **bene, **php

    a fare le cose come al punto 3 si impara 100 volte meglio e 100 volte più velocemente che leggendo libri

    ciao 😉


  • User Attivo

    Grazie di nuovo a tutti.

    Dopo il primissimo studio inizio ad avere qualche rudimento di base e passo quindi alla naturale prosecuzione della domanda precedente:

    In html ho sempre scritto il codice con notepad.
    Con php, utilizzare un cms si o no?
    Nel caso quale?


  • User

    @kabodie said:

    ti consiglio vivamente anche io php - mysql/postgresql
    a mio avviso mi sembra una roadmap sbagliata.
    se conosci altri linguaggi di programmazione passa al punto 3 combinato al punto uno, ti consiglio di usare l'ottimo manuale che trovi quì http://it.php.net
    se parti da zero cercati un tutorial di come si programma in generale e come si programma con gli script come php, ma il punto 2 va lasciato come ultimissimo, è impensabile lavorare su un lavoro come phpnuke senza conoscere **bene, **php

    a fare le cose come al punto 3 si impara 100 volte meglio e 100 volte più velocemente che leggendo libri

    ciao 😉
    Concordo al 100% con kabodie: prima di tutto procurati un'infarinatura sulla programmazione in generale (variabili, cicli, ...). Una volta che hai le idee chiare su COME si programma, imparare un linguaggio è molto più semplice.

    Secondo consiglio: lascia perdere phpNuke, non è uno strumento didattico e rischia di confonderti i pochi concetti che riuscirai a chiarirti all'inizio.. 😉

    Che altro dire: in bocca al lupo!

    Melvin


  • User Attivo

    @runen said:

    In html ho sempre scritto il codice con notepad.
    Con php, utilizzare un cms si o no?
    Nel caso quale?

    con questa domanda, credo che tu non sappia cos'è un cms, documentati, cerca su google, c'è TUTTO, fare una domanda e ricevere subito una risposta non incrementerà le tue conoscenze, quando lavorare da solo e scoprire tutte le possibilità
    se incontri difficolta su qualcosa, siamo quì, ma prima leggi i manuali! rtfm


  • User Attivo

    Grazie a tutti.

    Mi ci sto mettendo con impegno, leggendo manuali cartacei. Negli ultimi giorni ne ho letti due su xhtml, uno su css e uno su mysql. Adesso inizio con php.

    In passato non avevo mai letto libri di informatica. Ultimamente però mi sono reso conto che alla fin fine il libro "vecchio stile" per me è meglio delle guide online, almeno per iniziare a capire qualcosa. Poi magari per trovare risposte a singole domande ricorrerò alle guide online.

    P.S.: secondo me sono fatti bene i "pocket" dell'Apogeo e quelli della TecnicheNuove-O'Reilly. Mi ha deluso parecchio uno della casa editrice FAG.


  • User

    Se posso darti un ultimo consiglio: leggere tanto va benissimo, ma fallo sempre davanti al PC e PROVA, PROVA, PROVA...

    Quando impari qualcosa di nuovo applicalo sempre. Ti assicuro che il 70% della programmazione lo assimili sperimentando, il resto leggendo.

    Buon lavoro e... non perdere l'entusiasmo se qualcosa non funziona all'inizio: poi ci farai l'abitudine! 😄

    Saluti,
    Melvin