• User Attivo

    VPS (o cloud?) per neofiti

    Buonasera,

    Scusate se scriverò cose assurde o se farò domande "stupide" ma per problemi di tempo non ho mai approfondito ne provato il mondo delle VPS.

    Ho qualche hosting+dominio in scadenza che uso poco, uno molto solo per uso mail, l'altro per sviluppo, e qualcun'altro per piccoli siti poco visitati (per prove varie di indicizzazione).

    Non ho idea di come funzionino però le VPS, se posso acquistarne una di quelle base, per iniziare (ce ne sono di molto economiche managed?), come poter indirizzare più domini verso la vps caricando di fatto più siti sullo stesso spazio, impostare e utilizzare come faccio attualmente le [email][email protected][/email] .

    Scrivo qui perché mi servirebbe il supporto php e database (giocando da sempre con piccoli siti uso da sempre mysql, ma se c'è qualcosa di simile potrebbe andarmi bene comunque).

    Arrivo quindi alla domanda:
    Esiste qualche articolo conciso che spieghi come funzioni il tutto magari usando come esempio un provider qualsiasi? Tutto quello che mi serve è possibile farlo con un VPS di quelli base e managed?

    Tutto ciò che ho chiesto potrebbe valere anche per un cloud, che allo stesso modo non ho idea di come possa funzionare. La cosa che mi preoccupa maggiormente è che rispetto agli hosting più semplici con cpanel ci siano conoscenze particolari che potrebbero mancarmi per poter impostare tutto simulando i vecchi hosting...

    Qualsiasi link/articolo/consiglio sarebbe quindi apprezzato.

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    puoi spiegarti meglio? Vps gestita da te o dall'Hosting? Quanti siti devi gestire, che traffico hanno e che Cms?

    VPS o Cloud, oggi in molti hosting la differenza tra le due è solo per il tipo di fatturazione che hanno e altre cose ma sono secondarie.


  • User Attivo

    Eccomi:

    • non ho le competenze per gestirlo io, quindi gestita dall'hosting
    • per i siti 4 o 5, solo un paio hanno qualche migliaia di visita al mese, quindi penso vada bene qualsiasi cosa. altri sono solo come "vetrina" di contatto e quasi mai visitati (uso i domini infatti solo per poter gestire account mail), e vorrei poter contare su uno spazio legato a un dominio per sviluppo di un sito su cui punto parecchio ma che al momento necessita altrettanto lavoro.

    CMS 2 wordpress per i siti già attivi con qualche migliaio di vistie.
    L'altro su cui sto lavorando è invece custom, un MVC che fa uso/prende spunto da vari (composer, docrtine, symfony, etc.)

    Quindi vorrei capire come poter mantenere tutti i domini e poter impostare molteplici mail su ogni dominio, e dedicare ad ognuno una porzione del vps.

    Tra l'altro un dominino mi scade nei prossimi 5-6 giorni. Se dovessi capire oggi dove trasferirmi e faccio oggi la richiesta di migrazione rischio di perdere il dominio? Vorrei evitare il rinnovo con l'attuale hosting in quanto è legato ad un piano hosting che è più oneroso di quanto potrebbe essere il solo dominio..

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    ti consiglio un Hosting Reseller con Whm e Cpanel. Sotto le caratteristiche che l'hosting deve avere.

    Essere un azienda italiana solida e che appare di alta professionalità
    L’Hosting deve avere un Uptime 99,99
    Deve essere facilmente scalabile senza grossi problemi
    Deve essere possibile contattarli al telefono sia per problemi commerciali che tecnici
    Avere Cpanel (il vero Cpanel non un pannello qualunque) e poter gestire il proprio sito con Installatron.
    Avere un BackUp automatico a 30 giorni
    Avere sia il Database che i dati su SSD
    Avere una connessione Gb
    Deve essere inclusa la Gestione Sistemistica e di Monitoring


  • User Attivo

    Se qualcuno avesse consigli/link diretti da consigliare in privato, visto che immagino qui non si possa fare...

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao,

    quello che chiami hosting è un "pezzetto" di server dedicato/virtuale che ti viene assegnato, comprese risorse (CPU e RAM).

    Lo puoi realizzare anche tu, si chiama hosting multidominio e richiede specifiche competenze tecniche e sistemistiche per poter configurare la macchina dove andrai ad ospitare i siti. Sappi però che non è una cosa che impari in pochi giorni.

    Come ben sai però esistono diversi pannelli, come ad esempio cPanel, che facilitano la gestione. cPanel ha inclusa un'interfaccia chiamata WHM, che consente di amministrare il server.

    Ora se scegli un servizio managed, non devi preoccuparti di nulla riguardo configurazione, gestione e monitoraggio, in quanto sono a carico del provider.

    Diversamente se scegli un servizio unmanaged, devi configurare e monitorare tu il server. L'installazione di cPanel/WHM non richiede competenze, di solito c'è una procedura automatica oppure ci pensa il provider (diversamente esiste la documentazione che spiega come fare).

    La successiva configurazione invece richiede quantomeno un pò di conoscenza ed esperienza, in quanto un neofita potrebbe fare settaggi errati. Ad esempio la configurazione dei resolver DNS sembra semplice, ma ho letto di gente che ha impostato "localhost" come DNS primario :rollo:. In poche parole è come se la macchina interrogasse se stessa per sapere a quale sito punta un determinato IP.

    Inoltre WHM viene installato con diversi settaggi di default che è consigliabile cambiare per migliorare la sicurezza del sistema. Considera anche che con il servizio unmanaged hai l'accesso root (ossia pieno accesso) alla macchina per poter eseguire comandi da shell e fare operazioni che WHM non ti consente di fare (in realtà da qualche mese esiste la funzionalità "Terminal" ma non l'ho mai attivata e mai lo farò).

    Chiaramente per un sistemista professionista qualsiasi pannello di controllo (cPanel, Plesk, etc...) è il male assoluto, però per chi non ha tante competenze a mio parere sono utili se si sa come usarli.

    Io ad esempio non ho una conoscenza approfondita di Linux, però tra cPanel e SSH mi sono sempre districato bene nella gestione delle VPS dove tengo i siti dei clienti.

    Se cerchi guide su cPanel orientati in inglese, in italiano trovi pochissima roba. Potresti partire dalla documentazione https://documentation.cpanel.net/ e dal forum ufficiale https://forums.cpanel.net/.

    La differenza con il Cloud non è solo di fatturazione (oraria per il Cloud, mensile per la VPS). Nel Cloud puoi crearti la VPS che vuoi e puoi aumentare le risorse a piacimento. Non credo si possa fare lo stesso con una "normale" VPS, ma potrei sbagliarmi.


  • Moderatore

    Ciao
    se cerchi qui sul Forum troverai diversi Hosting consigliati.

    Per consigliare l'hosting apri un altro Topic nella sezione Hosting.

    @flaviors200
    In alcuni Hosting le nuove Vps sono dei Cloud con fatturazione mensile. Ovvio che poi ci sono dettagli che cambiano...


  • User Newbie

    la VPS si usa solo se hai specifiche esigenze che richiedono configurazioni custom o siti con elevato traffico che richiedono risorse dedicate e non "condivise" ..Se non hai queste necessita è meglio un hosting reseller.