• User

    Scrivere in un determinato punto della pagina..

    Ciao e buon anno a tutti !!

    Prima di Natale avavo chiesto alcune info su come memorizzare certe variabili e far in modo che rimangano anche col refresh della pagina; a forza di "smanettare" sono riuscito a giungere ad una qualche soluzione usando il comando **$fp **quindi facendo scrivere le variabili direttamente in un'altra pagina php e pare che esse rimangano anche ricaricando la pagina, quindi una parte è risolta, ma ora amici avrei bisogno di un'altro piccolo supporto da parte vostra.
    Come far scrivere le dette variabili in un punto specifico della pagina, in una cella di una tabella per esempio?

    Allora supponiamo che io abbia un form ( o una qualsiasi pagina di input) che raccolga queste 3 variabili : $1form1, $2form1, $3form1 e me le vada a scrivere su un pagina php, però dovrebbe scriverle dove dico io, per capire meglio date un'occhiata a questa banale tabella http://www.ucm-fishing.com/xscripts/test.htm , così si capisce meglio cosa intendo, cioè le variabili raccolte devono essere scritte dove le vedete in tabella, e così anche per altri form che la tabella raccoglierà, il concetto è sempre quello : far scrivere le variabili in un punto specifico deciso da noi.

    Grazie in anticipo
    Ugo


  • Super User

    Praticamente se ho ben capito tu hai un file di testo con del testo che vorresti stampare in una tabella come variabile.
    Dunque devi mettere manualmente un separatore ("|") tra le parti di stringa da separare.
    poi fai così:
    [PHP]<?
    $array=file("file.txt");
    $elementi=explode("|",$array);
    ?>[/PHP]
    così hai una array di cui gli elementi sono le stringhe comprese tra le "|".
    Ora per la prima parte usa la variabile:
    $elementi[1];
    Per la seconda
    $elementi[2];
    ecc...

    Non so se mi sono spiegato molto bene :D:D


  • User

    @probid said:

    Praticamente se ho ben capito tu hai un file di testo con del testo che vorresti stampare in una tabella come variabile.
    Dunque devi mettere manualmente un separatore ("|") tra le parti di stringa da separare.
    poi fai così:
    [php]<?
    $array=file("file.txt");
    $elementi=explode("|",$array);
    ?>[/php]
    così hai una array di cui gli elementi sono le stringhe comprese tra le "|".
    Ora per la prima parte usa la variabile:
    $elementi[1];
    Per la seconda
    $elementi[2];
    ecc...

    Non so se mi sono spiegato molto bene :D:D

    Forse ho quasi capito (:D), facciamo un esempio pratico : diciamo che il form raccolga le tre seguenti variabili $1=Pippo (nickname), $2=Ciao (commento) $3=80.56.123.124 (numero IP)
    Ora quindi il problema è che devo far scrivere la variabile $1 nella prima fila e prima colonna di una tabella già esistente nella pagina dove si devono stampare i risultati del form (come quella che hai visto nell'esempio) , la variabile $2 nella prima riga e seconda colonna, la $3 nella prima riga e terza colonna.

    Col sistema che tu dici ottengo questo risultato?

    Grazie
    Ugo


  • Super User

    per prima cosa ti consiglio caldamente di leggere e studiare la guida php di giorgio dove troverai i rudimenti di questo linguaggio e troverai la soluzione a molti dei quesiti che ti si porranno mentre programmi.

    poooooooooooi per fare quanto chiedi:

    
    <?
    $primaVariabile=1;
    $secondaVariabile=2;
    $terzaVariabile=3;
    $quartaVariabile=4;
    $quintaVariabile=5;
    $sestaVariabile=6;
    
    ?>
    <table>
    <tr>
    <td>
    prima riga, prima cella: <?=$primaVariabile?>
    </td>
    <td>
    prima riga, seconda cella: <?=$secondaVariabile?>
    </td>
    <td>
    prima riga, terza cella: <?=$terzaVariabile?>
    </td>
    </tr><tr>
    <td>
    seconda riga, prima cella: <?=$quartaVariabile?>
    </td>
    <td>
    seconda riga, seconda cella: <?=$quintaVariabile?>
    </td>
    <td>
    seconda riga, terza cella: <?=$sestaVariabile?>
    </td>
    </tr>
    </table>
    
    
    

    :ciauz: