• User Attivo

    dubbio nel modello E-R

    ciao a tutti, ho un dubbio. devo realizzare il modello entità-relazioni di quello che ora posto e non ho capito bene se la relazione tra utente e libro è una relazione molti a molti oppure 1 a molti.
    spero in un vostro aiuto.

    GESTIONE DI UNA BIBLIOTECA
    La gestione di una biblioteca presenta tre aspetti fondamentali:
    ? la catalogazione dei libri
    ? il servizio di prestito agli utenti
    ? la ricerca dei libri disponibili

    Definire gli attributi importanti per catalogare un libro (tenendo presente che un libro può avere più di un autore e che la ricerca può avvenire sul singolo autore, e che quindi il rapporto libri-autori è di tipo N-M).
    Definire poi gli attributi importanti per catalogare un utente.
    Ogni utente può prendere in prestito più di un libro, ed un libro può essere preso in prestito da più utenti in date diverse. Una operazione di prestito è caratterizzata da una data di inizio, una data di fine (se la data è vuota, cioè NULL, significa che il prestito è ancora in corso) ed un punteggio-giudizio che l'utente dà sul libro, in una scala da 1 a 5. Il prestito potete gestirlo come associazione tra utenti e libri oppure come entità a se stante, associata sia agli utenti che ai libri.


  • Super User

    una relazione molti a molti non esiste tra due tabelle, per poterla fare si necessita di una terza tabella di supporto. esempio:

    utenti:
    id
    utente

    libri:
    id
    libro

    tabella di relazione molti a molti:
    id
    id_libro
    id_utente

    la tabella di relazione molti a molti avrà una relazione uno a molti con la tabella utenti e uno a molti con la tabella libri. Questo è il metodo per fare la relazione molti a molti.
    In realtà questa tabella per te è fondamentale in quanto andrai a memorizzare tutti i dati relativi al prestito come la data di inizio, quella di fine, il giudizio etc etc e la puoi chiamare prestiti