+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 53

Copia tabella su altra tabella

Ultimo Messaggio di peterminnow il:
    User

Copia tabella su altra tabella

Ciao ragazzi avrei un piccolo problema..dato ovviamente dalla mia poca esperienza in PHP!...vengo al sodo, vorrei copiare tramite script lato server una tabella del mio database su un'altra tabella dello stesso database, avente un nome diverso sia la tabella che il campo in esso e sto usando questo:
    <?php

$db_host = "xxxxxxxxxxxxxx";
    $db_user = "xxxxxxxxxxxxxx";
    $db_password = "xxxxxxxxx";
    $db_database = "xxxxxxxxx";

$db_connessione = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password) or die("Impossibile collegarsi al server MySQL.");
    mysql_select_db($db_database, $db_connessione)or die("Impossibile selezionare il database $db_database");
    $query = "INSERT INTO clienti(Email) SELECT email, state FROM fornitori WHERE email = NULL";
    mysql_close();

?>

ma non funziona una cippa!...sapreste darmi qualche suggerimento?
    grazie anticipatamente Peter

User
    Esporti su file di testo e poi importi sulla nuova tabella con la query:
    LOAD DATA INFILE 'nomefile' INTO TABLE nometabella

User
    ...grazie della veloce risposta....ma mi stai dicendo qualcosa che sinceramente non saprei da dove cominciare!.....sapresti dirmi di pi...magari con qualche esempio o qualche indirizzo con qualcosa di fatto?
    ...non se ho capito male, ma forse tu indendi farlo forse con phpadmin, ma io intendo farlo in automatico tramite script php, in modo che quando ci sono nuovi dati nella tabella come ad esmpio un nuovo indirizzo mail nel Email lui lo ricopia anche nel campo email di un'altra tabella, sempre dello stesso database.
    Ultima modifica di peterminnow; 29-01-07 alle 11:04

User
    INSERT INTO table1 (field1,field3,field9)
    SELECT field3,field1,field4
    FROM table2;

campi che inserisci in una devono essere in numero uguali a quelli dell'altra.
    "INSERT INTO clienti(Email) SELECT email FROM fornitori WHERE email != NULL"

User
    Purtroppo sembra ancora non funzionare, eppure i campi sono uguali, solo che uno si chiama "Email" e l'altro "email"....forse sbaglio nel metter l'ordine?

<?php

$db_host = "xxxxxxxxxxxxxx";
    $db_user = "xxxxxxxxxxxxxx";
    $db_password = "xxxxxxxxx";
    $db_database = "xxxxxxxxx";

$db_connessione = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password) or die("Impossibile collegarsi al server MySQL.");
    mysql_select_db($db_database, $db_connessione)or die("Impossibile selezionare il database $db_database");

$query = "INSERT INTO weborders_clienti(Email) SELECT email FROM weborders_users WHERE Email != NULL";

$ri = mysql_db_query ( $db_database, $query, $db_connessione );

if (!$ri) {

echo "<h1>Errore durante l'inserimento dei dati nella tabella!</h1>";

echo $query . mysql_error();
    mysql_close();

}
    ?>

...vorrei sapere un'altra cosa ancora, ma i capi di una che devono essere uguali all'altra cosa significa?...che se in una tabella ho nome,cognome,eta anche nell'altra devo avere gli stessi?
    Scusa la mia ingoranza.....ma vorrei davvero capire. Ciao e grazie di nuovo Peter
    Ultima modifica di peterminnow; 29-01-07 alle 15:16

User
    nulla da fare!..ho provato a creare le due tabelle "weborders_users" e "weborders_client" esattamente identiche poi ne ho popolata solo una e provato con il seguente:

$query = "INSERT INTO weborders_clienti (email) SELECT email FROM weborders_users WHERE email!= NULL";

quindi in poche parole ho due campi "email" identitici in tutte e due le tabelle e bench lo script non mi da errore nell'altra tabella non trovo le email copiate!

chissa forse prima o poi troveremo la soluzione. ciao Peter

User
    Citazione Originariamente Scritto da peterminnow
    nulla da fare!..ho provato a creare le due tabelle "weborders_users" e "weborders_client" esattamente identiche poi ne ho popolata solo una e provato con il seguente:

$query = "INSERT INTO weborders_clienti (email) SELECT email FROM weborders_users WHERE email!= NULL";

quindi in poche parole ho due campi "email" identitici in tutte e due le tabelle e bench lo script non mi da errore nell'altra tabella non trovo le email copiate!

chissa forse prima o poi troveremo la soluzione. ciao Peter
    Questa dovrebbe funzionare
    INSERT INTO weborders_clienti (email) SELECT email FROM weborders_users WHERE email!=' '

User
    BRAVISSIMO!!! funziona..perfetto!

ora pero ho ripristinato la tabella weborders_clienti che ha il nome dei campi diverso, come ad esempio quello della mail che "Email" mentre quello della tabella weborderr_users "email" e quando lancio lo script mi d questo errore: INSERT INTO weborders_clienti (Email) SELECT email FROM weborders_users WHERE email!=' 'Duplicate entry '' for key 2
    e cmq per mi copia la prima email della lista weborders_users nella tabella weborders_clienti.

cmq grazie per quanto fatto che non poco, se hai altro tempo da dedicarmi ne sar felice....ciao grazie Peter
    Ultima modifica di peterminnow; 30-01-07 alle 10:11

Utente Premium
    hai impostato qualche chiave nella tabella?

User
    Citazione Originariamente Scritto da ienavr
    hai impostato qualche chiave nella tabella?

-- Struttura della tabella `weborders_clienti`
    --

CREATE TABLE `weborders_clienti` (
    `idCliente` int(6) unsigned NOT NULL auto_increment,
    `Nome` tinytext NOT NULL,
    `Cognome` tinytext NOT NULL,
    `NomeUtente` varchar(16) NOT NULL default '',
    `Password` varchar(20) NOT NULL default '',
    `PI_CF` tinytext,
    `Telefono` varchar(20) default NULL,
    `Email` varchar(100) NOT NULL default '',
    `Indirizzo` tinytext,
    `NCivico` tinytext,
    `Cap` tinytext,
    `Citta` tinytext,
    `Provincia` tinytext,
    `Societa` tinytext,
    `Consegna` int(1) default '0',
    `Pagamento` int(1) default '0',
    `Fattura` int(1) default '0',
    `Attivo` int(1) unsigned default '1',
    PRIMARY KEY (`idCliente`),
    UNIQUE KEY `NomeUtente` (`NomeUtente`),
    FULLTEXT KEY `Indirizzo` (`Indirizzo`)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=391 ;

questa la tabella dove andrebbero copiati i dati della tabella weborders_users

Utente Premium
    UNIQUE KEY `NomeUtente` (`NomeUtente`) significa che nella tabella non ci possono essere due utenti con lo stesso nome (anche se gli altri campi sono diversi). Nella tabella originale i nomi sono tutti distinti?

User
    la tabella weborders_users dove devo prendere i dati per la cronaca la tabella di registrazione di Joomla:

-- Struttura della tabella `weborders_users`
    --

CREATE TABLE `weborders_users` (
    `id` int(11) NOT NULL auto_increment,
    `name` varchar(50) NOT NULL default '',
    `username` varchar(25) NOT NULL default '',
    `email` varchar(100) NOT NULL,
    `password` varchar(100) NOT NULL default '',
    `usertype` varchar(25) NOT NULL default '',
    `block` tinyint(4) NOT NULL default '0',
    `sendEmail` tinyint(4) default '0',
    `gid` tinyint(3) unsigned NOT NULL default '1',
    `registerDate` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
    `lastvisitDate` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
    `activation` varchar(100) NOT NULL default '',
    `params` text NOT NULL,
    PRIMARY KEY (`id`),
    KEY `usertype` (`usertype`),
    KEY `idx_name` (`name`)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=190 ;

Utente Premium
    nella tabella weborders_users ci possono essere 2 utenti con lo stesso username? scusa la domanda un po' idiota...

User
    ok! sembra che fino a qui ci siamo:

$query = "INSERT INTO weborders_clienti (Nome,NomeUtente,Email,Password) SELECT name,username,email,password FROM weborders_users WHERE id!=' '";

ora se io devo prendere qualche altro dato tipo "citta" "telefono" ecc. da anche un'altra tabella, quindi oltre a "weborders_users" anche da "weborders_comprofiler" come dovrei inserirla nella query?

Un'altro piccolo problema quello di non riscrivere dati gia esistenti!!!!!

ciao e sempre grazie tantissimo da Peter
    Ultima modifica di peterminnow; 30-01-07 alle 11:45

Utente Premium
    scusa ma come hai risolto il problema di prima?

ad ogni modo ora devi usare un join...

User
    scusa ma credo che non ho inviato il post ...cmq dicevo di aver eliminato sul DB la chiave UNIQUE KEY `NomeUtente` (`NomeUtente`)

ora cmq il primo passo quello di non riscrivere i dati due volte!

Utente Premium
    non garantisco perch non ho potuto testare...per un tentativo...INSERT INTO weborders_clienti
    (Nome,NomeUtente,Email,Password)
    SELECT u.name,u.username,u.email,u.password
    FROM weborders_users AS u WHERE u.id!='' AND u.username
    IN ( SELECT DISTINCT username FROM weborders_users )

User
    No nulla!...li ripete come prima

User
    mi chiedevo se invece si potrebbe inserire sotto un'altra query che eliminasse i dati doppi nella cartella di destinazione "weborders_clienti"

inoltre ho trovato questo:

Oltre alla INSERT, MySQL offre l'istruzione REPLACE, che un'estensione allo standard SQL e che consente di sostituire le righe preesistenti con le righe inserite qualora si verifichi una situazione di chiave doppia. In pratica, usando REPLACE, qualora non sia possibile inserire una riga perch una PRIMARY KEY o un indice UNIQUE esistono gi sulla tabella, MySQL cancella la riga vecchia ed inserisce la nuova. Questo comportamento opposto a quello di INSERT IGNORE, con il quale la nuova riga ad essere scartata.

Per effettuare una REPLACE dovremo avere i permessi di INSERT e DELETE; le sintassi sono pressoch identiche a quelle della INSERT; vediamole:

REPLACE [LOW_PRIORITY | DELAYED]
    [INTO] nome_tabella [(nome_colonna,...)]
    VALUES ({espressione | DEFAULT},...),(...),...
    oppure
    [INTO] nome_tabella
    SET nome_colonna={espressione | DEFAULT}, ...
    oppure
    [INTO] nome_tabella [(nome_colonna,...)]
    SELECT ...

fonte: http://database.html.it/guide/lezion...nelle-tabelle/
    Ultima modifica di peterminnow; 30-01-07 alle 15:21

Utente Premium
    forse allora ti conveniva tenere la chiave unique su username ed utilizzare "insert ignore" invece di "insert"

User
    Ok ora provo

User
    Citazione Originariamente Scritto da peterminnow
    Ok ora provo
    tutto ok con questa:

$query = "INSERT IGNORE INTO weborders_clienti (idCliente,Nome,NomeUtente,Email,Password) SELECT id,name,username,email,password FROM weborders_users WHERE id!=' '";

ora come ultimo problema come dicevo prima prendere qualche dato anche da un'altra tabella "weborders_comprofiler" da inserire sempre nella tabella "weborders_clienti"

oltre a rigraziarti davvero tantissimo, vorrei darti ovviamente, dopo tanto lavoro, il motivo per il quale mi serve di replicare alcuni dati di _users e _comprofiler in _clienti, il quale che quella tabella viene letta da un software (chiuso) non modificabile!

ciao..nel frattempo continuo a trovare soluzione per quanto sopra......ma se hai tempo sicuramente la soluzione se tu!

Utente Premium
    se mi dici qual la chiave che accomuna i campi delle due tabelle ti scrivo il codice

User
    La tabella weborders_clienti

Nome,Cognome,NomeUtente,Password,PI_CF,Telefono,Em ail,Indirizzo,NCivico,Cap,Citta,Provincia,Societa, Consegna,Pagamento,Fattura,Attivo

La tabella weborders_users

name,username,email,block

La tabella weborders_comprofiler

lastname, firstname,cb_picf,cb_telefono,cb_indirizzo,cb_cap, cb_citta,cb_provincia,cd_societa,cb_fattura,cb_con segna,cb_pagamenti

Utente Premium
    ci deve essere un campo comune alle 2 tabelle cmprofiler e users per poter fare un join...cio un campo che identifichi univocamente uno stesso utente (ad esempio) in entrambe le tabelle

User
    si hai ragione la tabella "weborders_users" ha un id con stessa numerazione dell'id nella tabella "weborders_comprofiler"
    inoltre questa ultima tabella ha anche un campo di nome user_id che riporta la stessa nemerazione dei precedenti id
    a cosa potrebbe servire a Jooomla questo non lo so!
    Ultima modifica di peterminnow; 30-01-07 alle 19:12

Utente Premium
    se ho capito bene ti serve una cosa del genere:

$query = "INSERT IGNORE INTO weborders_clienti (idCliente,Nome,NomeUtente,Email,Password,Indirizz o) SELECT u.id,name,u.username,u.email,u.password,c.cb_indir izzo FROM weborders_users AS u INNER JOIN weborders_comprofiler AS c ON u.id = c.id WHERE u.id!=' '";

questa la struttura e credo vada bene...poi la devi personalizzare chiaramente

User
    ora provo...a costo di stare qui fino a domani mattina!!!

User
    allora non ci sono errori....ma cio che si trova su weborders_users viene riportaro correttamente come prima, mentre ad esempio l'indirizzo che si trova in weborders_comprofiler no...l'unica chiamata che si trova qui (idCliente,Nome,NomeUtente,Email,Password,Indirizzo)

annullo tutto okok.....ho sbagliato io sembra ok....ora vado avanti con la personalizzazione
    Ultima modifica di peterminnow; 30-01-07 alle 20:04

User
    TUTTO PERFETTO!!!
    forse una cosa che si potrebbe fare l'aggiornamento dei dati...qualora l'utente (tramita la modifica del profilo in Joomla) modifica i suoi dati

Utente Premium
    ottimo...per l'update credo che si possa fare...

User
    ok...prendiamoci la pausa, la notte porta consiglio!!...ti sono veramente riconoscente, tutto perfetto!!

User
    Tutto Ok, questa la query definitiva provata e funzionante:

$query = "INSERT IGNORE INTO weborders_clienti (idCliente,Nome,Cognome,NomeUtente,Password,PI_CF, Telefono,Email,Indirizzo,NCivico,Cap,Citta,Provinc ia,Societa,Consegna,Pagamento,Fattura,Attivo) SELECT u.id,c.firstname,c.lastname,u.username,u.password, c.cb_picf,c.cb_telefono,u.email,c.cb_indirizzo,c.c b_numerocivico,c.cb_cap,c.cb_citta,c.cb_provincia, c.cb_societa,c.cb_consegna,c.cb_pagamenti,c.cb_fat tura,c.confirmed FROM weborders_users AS u INNER JOIN weborders_comprofiler AS c ON u.id = c.id WHERE u.id!=' '";

...se abbiamo tempo e soluzione per fare l'UPDATE come dicevamo diventerebbe perfetta!!

Una cosa volevo chidere: la lettera u e la lettera c come sono saltate fuori?
    Ultima modifica di peterminnow; 31-01-07 alle 09:38

Utente Premium
    Sono venute fuori da questo pezzo qui:

FROM weborders_users AS u INNER JOIN weborders_comprofiler AS c

AS significa ALIAS...ossia scrivendo weborder_users AS u io assegno un nome alternativo (in questo caso u) a weborder_users. Cos facendo posso scrivere in modo pi comodo e leggibile la query.

Avrei anche potuto non usare l'alias, ma in tal caso mi sarei ritrovato a scrivere:

$query = "INSERT IGNORE INTO weborders_clienti (idCliente,Nome,Cognome,NomeUtente,Password,PI_CF, Telefono,Email,Indirizzo,NCivico,Cap,Citta,Provinc ia,Societa,Consegna,Pagamento,Fattura,Attivo) SELECT weborder_users.id,weborder_comprofiler.firstname,w eborder_comprofiler.lastname,weborder_users.userna me,weborder_users.password.....

capisci che scomodo e poco chiaro

User
    direi che con MSYQL ci giochi a PALLONE!
    ...mi basterebbe 1/4 dei tuoi PALLEGGI!!!

User
    Avrei trovato qualcosa qu

http://guide.dada.net/database/inter...05/45041.shtml

...ma non riesco!

sto facendo una prova con questo...ma ovviamente non funziona!

$query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' '";
    Ultima modifica di peterminnow; 31-01-07 alle 12:52

Utente Premium
    $query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ')";

cos gi pi corretta ma devi anche dirgli dove fare l'update per

se vuoi fare l'update su tutte le righe usa REPLACE

User
    infatti l'errore che mi torna questo:

UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ')Subquery returns more than 1 row

stesso errore con REPLACE

REPLACE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ')Subquery returns more than 1 row

Utente Premium
    perch devi aggiungere un WHERE esterno:

REPLACE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ') WHERE id != ' '

per ti serve anche un'altra condizione di corrispondenza affinch la query sia eseguita con criterio e non sovrascriva valori sballati

User
    okm ora provo..infatti stavo provando con questa:

$query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE email) WHERE Email";

..non mi d errore ma nemmeno la modifica!!

ora provo la tua

User
    mi da questo errore:

REPLACE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ') WHERE id !=' 'You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE id !=' '' at line 1

Utente Premium
    scusa...avevo sbagliato a copiare e incollare!

Non volevo scrivere:

REPLACE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ') WHERE id !=' '

ma

UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ') WHERE id !=' '

per devi aggiungere un AND e un'altra condizione perch funzioni correttamente

User
    sto provando questa:

$query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE id!=' ') WHERE Email AND email";

...non mi d errore ma nemmeno la modifica!

Utente Premium
    cosa significa: WHERE Email AND email" ??

User
    sai quando una cosa non si studia dalle basi, e quindi sapere cosa si f, questo il risultato!
    cerco di mettercela tutta per capire...ma forse sto iniziando con una auto di grossa cilidrata!
    Ultima modifica di peterminnow; 31-01-07 alle 16:01

Utente Premium
    beh te la stai cavando bene mi pare!

cmq la mia domanda di prima era per cercare di capire cosa volessi fare con quella istruzione...forse solo scritta male...

User
    ...in realt cercavo di mettere in pratica ci che avevo trovato a questo indirizzo:

http://guide.dada.net/database/interventi/2001/05/45041.shtml

Come per la insert vanno rispettati tutti i constraint e le dimensioni e i tipi dei campi. Quindi non e' possibile modificare un numero e sostituirlo con una stringa, annullare il valore di una colonna not null ecc.
    E' possibile modificare uno o piu' record andando a prendere il valore da un'altra tabella o dalla stessa, ad esempio supponiamo di voler spostare MARIO BIANCHI nella stessa sede di PAOLO VERDI.
    Potremmo andare a leggere, con una select, dalla tabella impiegati la sede del sig. VERDI e successivamente, con una update modificare la sede del sig. BIANCHI, oppure fare tutto con una sola istruzione:

UPDATE impiegati
    set sede = (SELECT sede FROM impiegati WHERE nome = 'PAOLO' AND cognome='VERDI')
    WHERE nome = 'MARIO' AND cognome ='BIANCHI';

ma non sembra che ci stia riuscendo!

User
    allora con questa:

$query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE Email)";

si cancellano tutte le mail in weborders_clienti! quindi forse la strada giusta!!...la vedo molto lunga

User
    scusate l'insistenza....ma cerco di andare avanti un po per tentativi ed un po su manuali, e quindi sto provando e riprovando con questa istruzione UPDATE.
    Ad esempio con questa:

$query ="UPDATE weborders_clienti SET Email=5 WHERE Email!=' '";

inserisco il numero 5 in tutti i campi Email della tabella weborders_clienti

quindi ora se invece del numero 5 io devo inserire dei dati che devo prendere da un'altra tabella, ad esempio weborders_users al posto del 5 dovrei inserire (SELECT email FROM weborders_users WHERE Email) ma cosi facendo invece mi cancella tutte le Email in weborders_clienti, quindi gi partendo con questa semplice cosa non funziona, figuriamoci che poi i campi su dove devo fare UPDATE sono diversi!!...ma almeno la soddisfazione di risolvere dalle cose pi semplici!
    Grazie cmq del sostegno avuto fino ad ora, che non stato poco!
    ciao a tutti Peter

Utente Premium
    $query = "UPDATE weborders_clienti SET Email = (SELECT email FROM weborders_users WHERE email) WHERE Email!=' '";

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.