• Super User

    struttura CMS

    Salve a tutti!

    Vorrei farmi un piccolo CMS per un mio sito. Il problema che devo affrontare ora è come gestire i template. Io pensavo di definire una serie di tipologie di pagine, e poi ogni pagina avrei scritto qualcosa del tipo:

    [PHP]<?php
    int tipoPagina =1;
    int idPagina = 1234;
    include 'template.php';
    ?>
    [/PHP]

    Dentro template ci sarà uno switch che a seconda del tipo di pagina include un sotto-template con la struttura di quella specifica tipologia. Il problema è che se cambio la struttura generale del sito, dovrei cambiare singolarmente ogni sotto-template per renderli uniformi. un'altra strategia sarebbe quella di avere in template.php solo la struttura generica del sito (ad esempio, se ha tre colonne, quella centrale è il contenuto, definisco il contenuto delle colonne laterali) mentre il contenuto riferito al tipo di pagina (nel nostro caso, lla colonna centrale) sarebbe definito nei sotto-template, che in questo caso non risentirebbero del problema relativo al cambiamento di struttura del sito.

    Ora vorrei qualche consiglio da voi, forse sto sbagliando tutto! Avete qualche idea migliore?

    Grazie