• User

    MyAdmin in remoto...

    Avrei una domanda su MySQL.. Niente di tecnico, più che altro vorrei una delucidazione su una questione pratica..
    Premetto che ho imparato da poco a creare database tramite l'interfaccia "MyAdmin" (con EasyPHp che comprende Apache, MySQL(con MyAdmin) e PHP) interfacciando il tutto con PHP. Fin quì tutto ok.:vaiii:

    Io però ho creato il mio database sul mio PC e mi chiedo come potrò portare questo database su un server remoto e continuare a modificarlo tramite MyAdmin..

    Mettiamo che trovi uno spazio web che supporti MySQL..
    **1.**Potrò continuare ad usare il mio MyAdmin dal mio PC? Oppure dovrò chiedere se il server mette a disposizione MyAdmin? E se si, di cosa avrò bisogno
    (pass, ID host..)?
    2. Portò fale l'upload del database che ho già creato sul mio server locale? Se si, dove andrà messo? In una cartella specifica del server remoto? E come? Dovrò esportarlo in .sql?
    Insomma, riassumendo, vorrei sapere quali sono i passi per passare il mio DB da locale a remoto e se sarò costretto a creare codice PHP per modificarlo oppure potrò continuare ad usare MyAdmin anche se il server non lo permette.

    C'è qualcuno che può illuminarmi?


  • User Newbie

    Ciao,

    allora:
    -il tuo database remoto viene generalmente creato da chi ti fornisce lo spazio,fatto ciò sarà sua premura fornirti:host,nome db,user e password.
    -a questo punto dovresti chiedere a chi ti fornisce lo spazio e il db se ha strumenti di amministrazione quali phpMyAdmin (generalmente viene messo a disposizione);in caso contrario te lo puoi caricare tu,configurandolo in modo che possa accedere solo al tuo db mettendo host,nome db,user e pass nel file di configurazione 'config.inc.php';
    -fatto ciò dal tuo phpmyadmin locale dovrai esportare tutte le tabelle del db in un file sql (tramite comando esporta),dopodichè eseguire l'operazione importa del file .sql dal phpmyadmin remoto.

    A questo punto dovrebbe essere tutto ok.


  • User

    Grazie Luca, andrebbe tutto bene se non mi dasse questo errore:
    #2002 - Il server non risponde (o il socket del server locale MySQL non è correttamente configurato)

    Cosa dovrei aggiungere sul config.inc.php?

    Il file config.inc.php deve trovarsi dentro la cartella "config"?


  • User Newbie

    Ciao,
    il file config.inc.php lo trovi nella cartella phpmyadmin.
    Ti riferisci al phpmyadmin che ti sei caricato in remoto oppure a quello locale?
    Che versione di phpmyadmin usi?
    Nel file devi cercare e completare queste voci:
    $cfg['Servers']['host'] = 'localhost'; tuo host (in locale)
    $cfg['Servers']
    ['host'] = 'host_provider'; tuo host fornito dal provider (in remoto)
    $cfg['Servers']['auth_type'] = 'config';
    $cfg['Servers']
    ['user'] = 'tuo_user';
    $cfg['Servers']['password'] = 'tua_pass';
    $cfg['Servers']
    ['only_db'] = 'tuo_db'; (in remoto,per ovvi motivi)
    $cfg['Servers']*['only_db'] = ''; (in locale,ti consente di vedere tutti i db)