• User Attivo

    Alternativa a phpmyadmin

    Ciao,

    volevo sapere in quale maniera aggiornare al meglio un database senza ricorrere a phpmyadmin.

    In particolare, avendo un db piuttosto strutturato (con diverse tabelle, chiavi, campi "set" con parecchie alternative) l'inserimento dei dati con phpmyadmin risulta piuttosto lungo. Mi pare si perda troppo tempo a inserire i dati tenendo conto dei collegamenti tra le varie tabelle: sarebbe utile per esempio che da una tabella "principale" si potessero recuperare come "set" in fase di inserimento i campi presenti in un'altra tabella, oppure, ancora meglio, inserire direttamente i dati con un'unica operazione nelle varie tabelle di pertinenza.

    So che la soluzione ideale sarebbe crearmi da me un modulo di inserimento web, ma volevo sapere se conoscete qualche tool di gestione che svolga bene questo ruolo.

    (Se non sono stato chiaro vedo di spiegarmi meglio).


  • User Attivo

    scusa,
    ma perchè non usare direttamente un bel file .sql, così con pochissime righe crei tutto?
    🙂


  • User Attivo

    Mi spiego meglio.

    Poniamo di voler gestire un db così strutturato:

    1 tabella "principale" tbl_libri e 1 "secondaria" tbl_autori

    tbl_libri ha quattro campi:

    id (int, auto_increment, primary key)
    autore (int)
    titolo (varchar)
    genere (set)

    tbl_autori ha due campi:

    id_autore (int, primary key)
    autore (varchar)

    Ora, volendo aggiornare il database utilizzando phpmyadmin, mi pare macchinoso inserire i dati dei vari autori nella seconda tabella e successivamente i dati dei libri nella tabella principale, andandosi via via a cercare l'identificativo nella tabella secondaria.

    C'è un metodo più rapido e razionale per aggiornare il database in modalità visiva?