• Super User

    Aggiornamenti automatici

    Ciao a tutti, vorrei fare un sito in cui presento alcune cose scritte da un mio amico.
    Il sito dovrebbe aggiornare ogni giorno automaticamente, cioè inserendo un articolo nuovo nella sezione giusta (le sezioni saranno 3-4) e mettendo un link in homepage direttamente all'articolo.
    Come posso fare? Non sto parlando di un weblog, anche se fose sarebbe la cosa più adatta, che ne pensate?
    Grazie


  • Super User

    Ciao questa non credo sia la sezione adatta alla tua domanda.
    L'argomento di questa sezione è il web marketing.
    Tu vuoi conoscere come deve essere realizzata a livello di programmazione una certa funzionalità del tuo sito.

    Dovresti dirmi che tipo di linguaggio di scripting hai intenzione di utilizzare php o asp nella fattispecie così ti sposto nella sezione più adatta.


  • Super User

    @Catone said:

    Ciao questa non credo sia la sezione adatta alla tua domanda.
    L'argomento di questa sezione è il web marketing.
    Tu vuoi conoscere come deve essere realizzata a livello di programmazione una certa funzionalità del tuo sito.

    Dovresti dirmi che tipo di linguaggio di scripting hai intenzione di utilizzare php o asp nella fattispecie così ti sposto nella sezione più adatta.

    PHP; grazie.


  • Bannato Super User

    @lukas said:

    PHP; grazie.

    Ciao lukas,

    Allora ti sposto in PHP,

    Anche io però credo che un blog forse sarebbe la soluzione ideale, comunque se proprio non vuoi utilizzare quella forma credo che sia relativamente semplice realizzare una cosa del genere con PHP e MySql.

    Prevedi che le categorie saranno sempre le stesse oppure credi che il loro numero possa variare ?

    e poi, gli articoli saranno sin dall'inizio disponibili nel database oppure occorre prevedere un modulo per il loro inserimento?


  • Super User

    il sito si realizza con qualche query al database e una buona presentazione dei dati.
    Per l'automatico puoi realizzarlo usando la visita degli utenti come "scatenatore di eventi" oppure un server che hai a disposizione dove far eseguire un crontab.

    poniamo di avere nel database tutti gli articoli belli pronti. Aggiungi un campo che definisce se l'articolo è visibile o meno.
    alla prima visita di ogni giorno di un utente (oppure tramite crontab / operazioni pianificate) carichi una procedura che prende un articolo random (o nell'ordine che decidi tu) e cambia questo flag da "non visibile" a "visibile" ed in questo modo ottieni di avere aggiornamenti automatici del tuo sito.

    se ti servono informazioni più specifiche chiedi 😄 :ciauz:


  • Super User

    Io vorrei uno script già pronto, non voglio mettermi a fare uno script io, dato che so che sicuramente ce ne sono moltissimi già pronti!


  • Super User

    un sito dove sono presenti centinaia di script in ogni linguaggio possibile è www.hotscripts.com.
    sicuramente li puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo :ciauz:


  • Super User

    @Tymba said:

    un sito dove sono presenti centinaia di script in ogni linguaggio possibile è www.hotscripts.com.
    sicuramente li puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo :ciauz:

    grazie, cmq ovviamente lo conoscevo già. 🙂 E' troppo figo quel sito!