• User Newbie

    richiamare campo da form

    Salve, il mio problema sta nel volere compilare un form semplicissimo con 4 campi che inserisco in un database e richiamare immediatamente il campo id nella pagina successiva in modo da confrontarlo con un altro parametro, cosa posso usare per richiamare il numero id appartente a quell'invio? posso usare le sessioni? grazie per l'aiuto.


  • User

    Perchè nella tabella che hai intenzione di usare non riservi un campo all'interno del quale salvi il numero id che ti serve? spero di aver interpretato correttamente la domanda perchè posta così non è chiarissima...


  • User

    o usi la funzione last_insert_id() oppure per sicurezza, è più lungo, fai una
    SELECT id FROM tabella WHERE e nel where inserisci tutti i campi appena inseriti es.:

    SELECT id FROM tab_1 WHERE campo1=$_POST['campo1'] AND campo2=$_POST['campo2'] AND campo3=$_POST['campo3'] ecc...

    può sembrare lungo, faticoso e inutile, ma ti aiuta nel caso due o più utenti effettuino un inserimento contemporaneamente, richieresti di scambiare gli id... così sei sicuro di assegnare ad ogni utente l'id del proprio inserimento!

    spero di esserti stato utile, cmq x chiarimenti son qua..

    ciao