• User

    Migrazione da PHP4 a PHP5 sito offline!!

    Salve ragazzi
    il mio sito purtroppo è offline a causa dell'aggiornamento dei server da php4 a php5 , c'è un problema di compatibilità che non rieasco a risolvere , sapete darmi un consiglio, un link, un suggerimento io ne sto uscendo pazzo!:x


  • User Attivo

    Ciao first100,
    non ho molti suggerimenti da darti, se non quello di fare del sano debug... di base ci sono delle cose che variano da una versione all'altra di php: e devi farti stampare a monitor gli errori per andare a modificare a manina il codice... almeno così è quello che ho fatto l'unica volta che mi sono trovato nella tua condizione.

    Certo che può essere lungo e noiso :bho:, ma si impara moltissimo! 😄

    Detto ciò, se riesci ad entrare nel dettaglio del codice che non gira come dovrebbe con php5, proviamo a venirne a capo insieme...

    :ciauz:


  • User

    @ceccus said:

    Ciao first100,
    non ho molti suggerimenti da darti, se non quello di fare del sano debug... di base ci sono delle cose che variano da una versione all'altra di php: e devi farti stampare a monitor gli errori per andare a modificare a manina il codice... almeno così è quello che ho fatto l'unica volta che mi sono trovato nella tua condizione.

    Certo che può essere lungo e noiso :bho:, ma si impara moltissimo! 😄

    Detto ciò, se riesci ad entrare nel dettaglio del codice che non gira come dovrebbe con php5, proviamo a venirne a capo insieme...

    :ciauz:

    Come faccio a fare un debug sul sito remoto? In locale uso easy php ma non supporta la versione 5


  • User Attivo

    Beh, debug significa semplicemente capire gli errori.

    Apri la homepage del sito e verifica che tutto funzioni, se non funziona qualcosa ed ottieni un errore, va alla riga di codice indicata e prova a capire e risolvere l'errore. Ripubblica il file sul server, fai il refresh del browser e guarda se hai risolto quell'errore. Se l'hai risolto forse ne comparirà un altro alcune righe di codice più giù... e via dicendo.

    Quando la home non presenterà più errori passerai alle altre pagine del sito...

    Per iniziare, perché non ci riporti il primo errore che ottieni?


  • User

    @ceccus said:

    Beh, debug significa semplicemente capire gli errori.

    Apri la homepage del sito e verifica che tutto funzioni, se non funziona qualcosa ed ottieni un errore, va alla riga di codice indicata e prova a capire e risolvere l'errore. Ripubblica il file sul server, fai il refresh del browser e guarda se hai risolto quell'errore. Se l'hai risolto forse ne comparirà un altro alcune righe di codice più giù... e via dicendo.

    Quando la home non presenterà più errori passerai alle altre pagine del sito...

    Per iniziare, perché non ci riporti il primo errore che ottieni?

    Non ho nessun errore semplicemente (dopo che ieri il mio hostng provider ha aggiornato php4 a php5) la pagina vuota puoi verificare : www.getimage.it
    e io sto letteralmente rompendomi la testa per cercare di riportarlo in vita purtroppo più tempo passa e più temo di perdere utenti


  • User Attivo

    Qual'è il nome della tua index?
    Vai subito dopo <?php e aggiungi:

    error_reporting (E_ERROR | E_WARNING | E_PARSE | E_NOTICE);

    Inoltre, prima di <?php metti un carattere qualsiasi, per verificare che stai effettivamente caricando quella pagina. Quindi pubblica tutto sul server.

    Facci sapere.


  • User

    @ceccus said:

    Qual'è il nome della tua index?
    Vai subito dopo <?php e aggiungi:

    error_reporting (E_ERROR | E_WARNING | E_PARSE | E_NOTICE);

    Inoltre, prima di <?php metti un carattere qualsiasi, per verificare che stai effettivamente caricando quella pagina. Quindi pubblica tutto sul server.

    Facci sapere.

    Innanzitutto grazie sentitamente .

    Ho già questa direttiva : error_reporting(E_ALL ^ E_NOTICE);
    comunque ora l'ho cambiaata e ho aggiunto quello che mi hai detto, tuttavia non succede nulla sembra che index non venga caricato :mmm: non capisco


  • User Attivo

    Inoltre, prima di <?php metti un carattere qualsiasi, per verificare che stai effettivamente caricando quella pagina. Quindi pubblica tutto sul server.

    L'hai fatto? Lo vedi il carattere? Qual'è il nome del file dell'homepage? index.php?


  • User

    @ceccus said:

    L'hai fatto?

    Si


  • User Attivo

    E che vedi?


  • User

    @ceccus said:

    E che vedi?

    Nulla, come prima pagina bianca


  • User Attivo

    E allora non stai caricando quella pagina!
    Qual'è il nome del documento? Cerca nella directory sul server, forse c'è un index.htm/html o default.htm/html, insomma una index che non ti appartiene... rinominala in quellochetipare.txt...


  • User

    @ceccus said:

    E allora non stai caricando quella pagina!
    Qual'è il nome del documento? Cerca nella directory sul server, forse c'è un index.htm/html o default.htm/html, insomma una index che non ti appartiene... rinominala in quellochetipare.txt...

    Non c'è nessun altro file che possa caricare all'avvio ho creato anche un index.htm banale ma non viene caricato!! mi sa che è un problema loro e non mio! Mi faranno sapere fra poco se è tutto a posto sul server


  • User Attivo

    Php4/5 c'entra poco... facci sapere come e quando risolvi!
    :ciauz:


  • User Attivo

    scusate....ma io il sito lo vedo benissimo...


  • User Attivo

    Si, ora è tornato tutto ok, aspettiamo che first100 ci aggiorni sulla soluzione...


  • User

    @ceccus said:

    Si, ora è tornato tutto ok, aspettiamo che first100 ci aggiorni sulla soluzione...

    Era un loro problema.......@#@ , e meno male che ieri avevo esortato il tecnico a controllare bene il server e la risposta è stata che lo script non era compatibile con php5, ci sarebbe da chiamarli ai danni, comunque la svolta me l'hai data tu quando mi hai suggerito quelle modifiche , il file index non veniva caricato e allora che è stato evidente che non era un problema di script. Grazie tante per l'aiuto e per l'interessamento , ti devo un favore!


  • User Attivo

    Felice d'essersti stato d'aiuto!
    😄


  • User Attivo

    ciao ceccus, ho seguito attentamente la discussione, volevo farti una domanda attinente alla migrazione, visto che anche io ho riscontrato problemi inerenti la migrazione dalla versione 4 alla 5.

    Ho diversi siti datati realizzati nel lontano 2002, 2003,
    siti con alcune parti in php. dalla data di fine lavoro, nn ho chiesto + nessun esborso, tranne la quota di rinnovo al prezzo di hosting.

    1. Visto che comporta diverso tempo, è giusto far pagare al cliente? per chi addirittura nn è + cliente? cioè saremmo legati a vita a loro, senza prendere + un quattrino .....? 😞
      lasciando stare il discorso codice bene, codice male (gli script hanno sempre funzionato con php4)

    2. Esiste anche la possibilità che gli isp, mantengono una versione di php5 compatibile con quella precedente? In un primo server infatti, ho dovuto mettere mano al codice, perchè quest'ultimo è passato al php5, senza nessuna compatibilità con il passato.

    Che si fa?


  • User

    Esiste anche la possibilità che gli isp, mantengono una versione di php5 compatibile con quella precedente?Sul mio host convivono allegramente PHP4 e PHP5.
    Quale e' attivo dipende o dall'estensione del file php o da una modifica dell' .htaccess, valido per directory.

    Ciao
    Bruno