• User Attivo

    Php form invio dati - non sempre arriva la mail

    Ciao. Ho sito ecommerce dove potete ben capire quanto sia importante l'invio dei dati del cliente tramite form. Ho sempre utilizzato un form php che funziona perfettamente. Oggi ho però scoperto che non sempre le mail vengono recapitate! :arrabbiato:

    Il mio Mainteiner è Aruba. Ho letto di altri clienti Aruba con lo stesso problema ma facendo delle prove ho capito che non dipende da Aruba. Se utilizzo altre mail (@libero.it) queste non arrivano ugualmente. Ma perchè?? A causa di questo stupido errore mi sto accorgendo di quanti clienti che compilano il form io non ne sappia niente! :dull: Se sono fortunato alcune mi arrivano il giorno dopo.

    Mi sto spulciando tutto il codice ma alla fine è inutile... un form o funziona o non funziona... non esistono vie di mezzo. Siccome generalmente le mail giungono a destinazione non è un problema di codice.


  • User Attivo

    se il tuo form funziona allora il problema sta proprio nel tuo mantainer. Ci sono molti servizi di hosting che limitano l'uso nell'invio mail. Per esempio con alcuni puoi mandare solo 10 messaggi ogni 10 minuti, gli altri non vengono spediti. (ma senza darti errori)
    Oppure in alcuni casi ci sono dei blocchi da parte dei server SMTP che dovrebbero ricevere la mail, ma che per precedenti episodi di spam bloccano l'IP del server che usi per inviare.
    Se il tuo problema è proprio questo allora l'unica soluzione è quella di appoggiarti ad un SMTP server esterno (a pagamento), anche se prima di acquistare prova a chiedere ad Aruba se loro ti permettono di usarlo. (potrebbero averti bloccato la porta 25)


  • Bannato User Attivo

    Intanto, mentre pensi alla soluzione, potresti optare per mail inviate in debug mode.

    Non sono propriamente delle mail, ma dei messaggi che vengono salvati nel database o in un file dopo aver definito una cartella ed averla opportunamente protetta da richiami esterni.

    Le email sarà sicuro che ti arrivano. E non dovrai fare altro che scaricarle o dal tuo database o dalla cartella...


  • User Attivo

    E purtroppo penso che InuYaksa abbia ragione...infatti molti utenti ed anche io a volte mi ritrovo a combattere con queste benedette mail, comunque l'altra soluzione postata da portatile84 è più che ottima, perchè anzichè farti arrivare le mail puoi creare una paginetta che legge nel db tutte le richieste degli utenti e te le mette in una bella tabellina, poi chiaramente le potrai gestire te, cancellandole ecc ecc... Però prova a sentire aruba che ti dice, apri un ticket e facci sapere 😉