• User Attivo

    come avere codice php

    Domanda facile facile da un noob del PHP: come faccio a leggere il codice PHP di una pagina? Sul mio server mi viene sempre restituita la pagina in HTML, e perciò come fare per leggere il codice originale "parcheggiato" sul server?


  • User Attivo

    Quando chiami una pagina php da un browser il server esegue il php e ti fornisce l'output (normalmente html)

    Per vedere il php dovresti caricare una pagina php che con i comandi del filesystem (fopen, freade, ecc...) va a leggere la pagina php che ti interessa (che ovviamente deve stare sullo stesso spazio)


  • User Attivo

    @riky78 said:

    Per vedere il php dovresti caricare una pagina php che con i comandi del filesystem (fopen, freade, ecc...) va a leggere la pagina php che ti interessa (che ovviamente deve stare sullo stesso spazio)
    mmhh... non mi è chiaro... Stai deicendo che devo creare una pagina in php che cerchi e rirpoduca il codice di un'altra pagina php?
    Ma soprattutto: in che senso nello stesso spazio?


  • User

    @HaccaH said:

    mmhh... non mi è chiaro... Stai deicendo che devo creare una pagina in php che cerchi e rirpoduca il codice di un'altra pagina php?
    Ma soprattutto: in che senso nello stesso spazio?

    Vuol dire che "per leggere il codice originale "parcheggiato" sul server" devi avere la possibilità di "parcheggiare" un altro file php sullo stesso server anzi nello stesso dominio....
    e poi con i metodi citati da riky ti leggi il file che ti interessa come un file di testo normalissimo e lo stampi a video....
    Se non puoi mettere codice php in quel dominio non potrai mai leggere il codice di quella pagina.... a meno che non sei un hacker 😄


  • Super User

    esattamente, il php è un linguaggio SERVER-SIDE (lato server) e quindi viene eseguito sul server e restituisce html all'utente...altrimenti avresti in mano i sorgenti di ogni script php in circolazione... 😮


  • User Attivo

    uffa..e allora uno come fa a imparare??una letturina così a un codice già scritto sarebbe molto comoda e soprattutto chiarirebbe molte cose... 😢 😢


  • Super User

    heheh certo,
    pensa che sviluppo un'applicazione per un cliente e la vendo a 10.000 euro però lascio il server aperto così chi ha bisogno di imparare e capire come è fatto il software per rivednerlo a sua volta può farlo gratuitamente!!!

    mi pare ovvio!

    se vuoi imparare ci sono le guide ed i forum
    :ciauz:


  • User Newbie

    @Tymba said:

    se vuoi imparare ci sono le guide ed i forum

    eh già 😄


  • User Attivo

    Le guide le sto già leggendo, ma a volte un aiuto pratico (in questo caso visivo) è molto comodo.
    @Tymba said:

    pensa che sviluppo un'applicazione per un cliente e la vendo a 10.000 euro però lascio il server aperto così chi ha bisogno di imparare e capire come è fatto il software per rivednerlo a sua volta può farlo gratuitamente!!!
    DUBBIO:ma il codice php è protetto dal diritto d'autore? Se pubblicassi codice php no mio finirei con avere grane??


  • Moderatore

    ma il codice php è protetto dal diritto d'autore?
    Certo che lo è, come qualsiasi altra "creazione" di qualsiasi tipo: musicale, visiva, informatica etc etc.

    Dipende dalla licenza che il creatore da alla sua opera:
    può fare in modo che sia liberamente utilizzabile
    può fare in modo che sia utilizzabile sotto alcune condizioni e può fare in modo che nessuno possa usarlo... quindi:

    Se pubblicassi codice php no mio finirei con avere grane??
    Dipende dalla linceza 🙂


  • User Attivo

    scaricati codici OS, alcuni sono difficili da capire altri sono più semplici.