• User Newbie

    Rubrica in txt senza array

    Salve , salvino,
    mi sono appena registrata e già comincio a rompere...
    Dato che io non sono affatto una cima quando si tratta di PHP perché oltre a essermi stato spiegato male, non uso questo linguaggio da tempo, vi sottopongo un quesito urgente!

    Il mio professore mi ha chiesto di realizzare una rubrica in PHP che prenda i dati da un file di testo senza utilizzare array, scrivendo tutti i dati da recuperare a mano... giusto per complicarmi la vita...

    Avevo trovato su web questa bella porzione di codice, ma ovviamente non posso utilizzarla perché c'è un array...
    Ho pensato di usare qualcosa di più grezzo ancora (liberi di rabbrividire) fino a che ho deciso di chiedere aiuto visto che devo consegnare il tutto entro ferragosto e solo questa pagina mi sta facendo impazzire...

    Vi copio qui di seguito quello che avevo trovato e quello che avevo usato....

    **mrwebmaster.it/php/articoli/usare-file-testo-come-database_90.html
    **
    Esempio di contatore da adattare (mezza idea)

    **< ?
    define("VISITE","visite.txt");
    $visite_sito=@fopen(VISITE,"r");
    if ($visite_sito)
    { $num_visite=(int)fgets($visite_sito);
    fclose($visite_sito);
    }
    else
    { $num_visite=0;
    }
    echo "frase di benvenuto" <br>
    $num_visite++;
    $visite_sito=@fopen(VISITE,"w");
    fwrite($visite_sito,$num_visite);
    fwrite($visite_sito,"\r\n");
    fclose($visite_sito); **
    **
    ? >

    :mmm::quote:⭕():
    **


  • User Attivo

    Allora, che dati devi inserire in rubrica?

    Poi, puoi usare file() di php 😉


  • Bannato User Attivo

    file

    (PHP 4, PHP 5)
    file — Reads entire file into an array

    bocciato!


  • User Attivo

    Umh, saro78, è vero che non ho fatto un esempio, lo faccio qui:

    File txt:

    Nome primo contatto#Numero di telefono#Indirizzo#Ecc...
    Nome secondo contatto#Numero di telefono#Indirizzo#Ecc...

    Allora con file() ti trovi un array con i contatti, e poi gli splitti con # 😉

    Esempio:

    [php]
    $file_contatti = file("file.txt");

    foreach($file_contatti as $riga) {
    list($nome, $tel, $indirizzo) = explode("#", $riga);

    echo "Nome: ".$nome."<br>Telefono: ".$tel."<br>Indirizzo: ".$indirizzo."<br><br>";
    }
    [/php]

    😉

    :gthi:


  • Bannato User Attivo

    ma il titolo diceva: Rubrica in txt senza array
    **
    a tal proposito ci servirebbe avere il testo della richiesta del prof. perchè dal post iniziale non si capisce cosa bisogna fare

    **


  • User Newbie

    :gthi:Innanzitutto, ringrazio voi tutti per le risposte che mi avete dato e così avete confermato quelle quattro cose che so: mi sono sentita confortata...

    Purtroppo, avevo pensato anche io a usare file () e purtroppo quello genera un array...

    Scusate il ritardo con cui sto rispondendo...:lipssealed:

    Allora il sito dovrebbe svilupparsi in tre pagine:

    • index.php (e non ci sono problemi) è una pagina con un finto LOGIN (form che contiene Nome, Cognome, Cell, ect) che mi rimanda alla seconda pagina che chiameremo search_data.php
    • search_data.php deve contere una pagina di ricerca con un menù a tendina (cosa cerco) e una convo (dove lo cerco) che mi servono per cercare questi famosi dati in rubrica (rigososamente scritta a mano) e il classico bottone submit che mi rimanda alla pagina (fantasia) **rubrica.php **(es: cerco Tel/cel di Giuseppe Garibaldi... poveraccio)
    • in rubrica.php mi devo ritrovare come risultato, qualora esistessero casi di omonimia (e purtroppo devono esserci), delle opzioni con radio buttons... e io mi sono bloccata qui... (anche un po' prima fino a qualche tempo fa')...

    Nella mia immensa ignoranza sono in una sorta di limbo fra enter_data e rubrica...
    Mi era stato consigliato di associare un ciclo for con una stringa post al bottone di submit della seconda pagina e di associare un numero a radio buttons della seconda pagina... ma alla fase pratica (e qua penserete: "Ammazza, che schiappa!") mi sono bloccata perché non sono stata capace di realizzare il tutto... (sono rimasta con la classica faccia:caffe::microsoft1::?)l'immagine mentale esiste, ma io ormai sono agli sgoccioli (i termini di consegna scadono alla prima metà di settembre)... anche perché così non rientrerei nelle tre pagine previste...:frust:

    So che chiedo molto, ma qualcuno mi aiuterebbe a scrivere questa porzione di codice anche in maniera abbozzata e poi io me la rifinisco?
    Prometto che vi ricambio disegnando la grafica per un sito:eheh:Cosa non si fa per disperazione e per specializzarsi in tempo, eh?:vai:⭕eheh:


  • User Newbie

    @saro78 said:

    ma il titolo diceva: Rubrica in txt senza array
    **
    a tal proposito ci servirebbe avere il testo della richiesta del prof. perchè dal post iniziale non si capisce cosa bisogna fare

    **
    Eh... testo... il disegnino con i geroglifici... mi ha spiegato il tutto a parole senza darmi il tempo di fare una registrazione vocale...