• User Newbie

    Problema a concatenare stringa e contenuto area di testo

    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Comunque vi spiego subito il mio problema. Ho un progetto/sito in mente che però non rieso a "sviluppare". In pratica sto cercando di fare un motore di ricerca per specifici file.
    Allora, ho una pagina divisa in frameset (topframe, mainframe, downframe) ad ognuno dei quali è collegata una pagina. In "topframe" vi è un'area di testo nel quale è possibile inserire del testo con affianco un tasto per cercare(submit). Ora il compito del tasto è quello di unire una determinata stringa (es. google.it/search?hl=it&q=) con le parole inserite nell'area di testo formando un indirizzo internet che si apra nel frame sottostante cioé "mainframe". Ho visto in molti altri siti che viene usato un file denominato "search.php". All'inizio cercavo di sbirciare tale file su altri siti, ma poi ho letto che questo non è possibile.

    Credo di aver detto tuto quindi vi saluto sperando che qualcuno mi possa aiutare...

    ps. scusate se per caso non sono stato molto chiaro


  • Consiglio Direttivo

    Ciao virtualboy_88 e benvenuto nel Forum GT 😉

    Allora, potresti fare qualcosa del genere:

    • come action del form metti la pagina search.php (che ti creerai tu ed adesso vediamo sommariamente come), mentre la pagina del form chiamiamola index.php;
    • nella pagina search.php eseguirai solo del codice headerando alla fine alla pagina primaria (quella con il form di ricerca), che abbiamo chiamato index.php;
    • per concatenare ti basterà fare qualcosa del genere:

    [php]$search= "index.php?hl=it&q=".$search;
    // dove $search è la stringa digitata e recuperata tramite post[/php]

    • a questo punto headeri con questo valore di $search tornando alla tua pagina index.php

    [php]header("Location: $search");[/php]

    • a questo punto la tua pagina riceverà questi dati di ricerca tramite GET, nel tuo mainframe metterai uno script che verifica se i parametri sono valorizzati ed in caso affermativo, estrapola i dati che deve visualizzare.

    Spero di esserti stato utile 😉
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao, ti ringrazio per il tuo aiuto. Inizialmente stavo seguendo le tue indicazioni, ma poi sono sorti altri problemi e quindi ho deciso di cambiare strategia. Ho puntato sul javascript e ci sono riuscito.

    Grazie ugualmente per l'aiuto "quasi" immediato