• User Attivo

    La mia personale esperienza su phpBB3 [negativa]

    Ciao a tutti, ho voluto aprire questo post per rendere pubblica la mia esperienza con phpBB3.
    E' una piattaforma gratuita, e questa è una bella cosa. Ma purtroppo ha un grande problema che ho riscontrato per ben 2 volte (purtroppo).
    Un a volta avviato il forum, se spostate delle sezioni rischiate di compromettere il forum in maniera IRREVERSIBILE.
    Mi spiego meglio: se un bel giorno decideste semplicemente di cambiare posizione ad una determinata categoria, questa operazione potrebbe compromettere l'intero forum creando un gran caos tra le categorie, facendo sparire i post all'interno delle categorie, mescolando i post con altre sezioni, categorie che inglobano altre categorie....
    Ci tenevo a renderlo pubblico, in quanto a me a creato un gran danno su un forum ben avviato.
    Secondo me un forum, è un "prodotto" che cresce con l'avanzare del tempo.
    Non si può decidere in anticipo tutto quello che servirà (le sezioni), ma man mano che il forum cresce, sarà sempre necessario creare nuove sezioni.
    Purtroppo phpBB3 non ti da questa possibilità.
    Quindi è sicuramente adatto a chi vuole farsi la prima esperienza, a chi non punta a raggiungere un forum di "grandezza" più ampia...
    Quindi, se lo utilizzate, fate molta attenzione e non rischiate spostando delle categorie.
    Morale della favola? Sono passata a Vbulletin.... ho speso un pò, ma almeno ho un forum che "cresce con me".... :ciauz:


  • Super User

    Ciao, io sinceramente ho spostato moltissime categorie senza alcun problema su forum avviatissimi. 😉

    Che problema ti dava? Meglio renderlo pubblico, potrebbe non essere un problema di phpbb3, ma di altra natura. 😉


  • User Attivo

    Spostando le categorie (con i relativi forum) semplicemente di posizione, le varie sezioni si "impallavano" inglobandone delle altre, e spostano i post in altre sezioni, danneggiando in modo irreparabile il forum (e mi è successo 2 volte in 2 forum distinti).
    Avevo chiesto anche sul forum specifico di phpbb, e gli stessi amministratori mi avevano detto che non c'era nulla da fare.
    Nel forum in questione, un'altro utente ha avuto lo stesso problema per lo stesso motivo.
    Ho provato di tutto, a cancellare e ricaricare il database, a ricaricare il backup (addirittura settimanale), a sistemare manualmente, ma non c'è stato nulla da fare. :bho:


  • User Newbie

    Ciao ForumDonne, scusa ma mi pare strano il problema che esponi, non è che hai moddato il Forum e non ti sei accorta che la o le mod andavano in contrasto con la gestione delle categorie, e quando ricarichi il backup ricarichi quello moddato e quindi ti si ripresenta invitabilmente lo stesso problema?

    Che poi gli admin di un forum ufficiale di phpbb3 ti abbiano detto che è un problema che riguarda phpbb mi sembra ancora più strano, cosa ti hanno detto di preciso?

    Se hai fatto dei backup precedenti allo spostamento delle categorie tutto sarebbe dovuto tornare apposto, quindi vuol dire che il problema già c'era e si è scatenato con lo spostamento di sezioni e categorie.

    Questo te lo dico per correttezza di informazione verso chi si avvicina a phpbb3 e potrebbe preoccuparsi che una normale gestione possa creare questi problemi. :smile5:

    :gthi:


  • User Attivo

    Ciao, non avevo mod nel forum.
    Avevo solo tante sezioni. Tutto qua...
    E ripeto che mi è capitato ben 2 volte, su 2 diversi siti, entrambi con phpBB3. :bho:
    Se fate una breve ricerca sul forum italiano di phpBB (phpbb.it) in pochi minuti ho trovato 3 discussioni di 3 utenti diversi, tutto con lo stesso identico problema!
    E se andate indietro nel tempo, troverete anche la mia vecchia segnalazione dopo uno degli admin mi risponde esattamente così (e che tra l'altro era successo pure a lui...).
    Non voglio certo sputare cattive sentenze su phpbb, ma solo avvisare di fare attenzione in quanto, in un forum fatto così, a livello amatoriale o come primo approcio si può anche correte il rischio di perdere tutto.....
    Ma se si punta ad un forum più importante.... o se lo vediamo diventare un forum sempre più importante.... Io di sicuro cambierei (cosa che ho fatto).


  • User

    [...]

    Concordo in pieno! Pur essendo un ottimo progetto, phpbb3 ha ancora molto da dimostrare. L'assistenza, ovviamente è quella che ci si può aspettare da un progetto open source ma non è tanto per questo motivo, quanto per il fatto che in Italia ha un supporto ben inferiore rispetto agli USA dove si trova di tutto e di più ma che, per una modalità di comunicazione utilizzata dai modders e dagli sviluppatori, si fa fatica a comprendere quanto viene inserito nei vari thread che peraltro, molto spesso vanno ot dopo pochissimi messaggi e diventa veramente difficile risolvere le problematiche, anche quelle più banali o legate alla quotidianità di utilizzo.

    Un altro appunto che mi sento di fare, sempre legata all'assistenza, è la mancanza di precisione nel pubblicare le procedure di aggiornamento. Così facendo, si creano centinaia di inutili post che ripetono costantemente le stesse domande.

    A pro invece, devo dire che per gli "smanettoni" PHPBB è una manna con possibilità pressochè infinite. Insomma sono d'accordo sul definire la piattaforma ideale per un uso amatoriale ma non idonea ad un uso intenso e professionale.


  • Super User

    Proprio per testare ciò che affermava ForumDonne, ho fatto molte prove su forum con molta utenza e moltissimi post. Tutto è andato bene, spostato categorie, sezioni, post e i thread stessi, un forum che oltretutto presenta anche varie mod, tra cui la seo. Evidentemente ci possono essere altri fattori che hanno determinato l'errore che ha esposto ForumDonne e l'admin di phpbb3.

    Anche riguardo all'affermazione che non è idoneo ad un sito professionale, per professionale cosa si intende? Molti post, molti utenti? 😉


  • User

    [...]

    Amatoriale: p.e. una community di gamer che si ritrova in rete. Da 100 a 200 iscritti di cui meno della metà attivi.

    Professionale: legato comunque ad una attività commerciale o comunque dove è necessaria una attenta e persistente azione di moderazione su iscritti e contenuti. Generalmente, almeno questo è il mio punto di vista, intendo un sito con almeno 5000 iscritti e un buon 25% di percentuale di attivazione con una media di utenti contemporaneamente on line superiore alle 100 unità. Per farla breve, qualcosa che sfrutti a fondo il database e il richiamo dei vari script php.

    Comunque lungi da me il gettare fango su una piattaforma onorevolissima fatta di sangue, sudore e passione di centinaia di programmatori in tutto il mondo. Nel momento in cui è necessario rispondere in prima persona, è però indispensabile avere qualche cosa che sia il più affidabile e stabile possibile. Ci vuole un anno per acquisire la fedeltà di un utente e un secondo per perderla. Un forum molto visitato, non può permettersi di rimanere offline per due, tre giorni in attesa di una anima pia che risolva bug di sistema :ciauz:


  • Super User

    Prendendo ad esempio una comunità di gamer, posso dirti che in Italia ne esiste una di netgamer che ha più di 63 mila utenti, è un forum che esiste da più di dieci anni, usano vbullettin, ma se gli fai una domanda tecnica su qualche gioco o di altra natura, se non stai attento ti becchi anche un insulto, quindi la professionalità non è il tema del forum e nemmeno gli iscritti o la frequenza con cui questi postano, ma la gestione degli admin e moderatori.

    Esempio, c'è una comunità di persone che parlano di una malattia rarissima, che al mondo hanno un centinaio di persone, c'è un sito, un forum e nemmeno 50 utenti che si scambiano consigli su come affrontare il problema. E' ben moderato e gestito dagli admin e moderatori, per me è un sito professionale.

    Ma lo sarebbe anche se parlasse di smalti fatti in casa e spediti gratis agli utenti che ne fanno richiesta. La professionalità, secondo me, non è il numero di utenti o il tema del forum, ma come viene gestito il tutto.

    Phpbb3 può gestire comunità di centinaia e centinaia di utenti e sono proprio i problemi che danno modo agli sviluppatori (e non solo) di accrescere le potenzialità di un prodotto che viene non solo distribuito gratis (parola che non mi piace) ma modificabile a piacimento in ogni sua parte. 😉

    ...Ci vuole un anno per acquisire la fedeltà di un utente e un secondo per perderla. Un forum molto visitato, non può permettersi di rimanere offline per due, tre giorni in attesa di una anima pia che risolva bug di sistema

    E' vero e per questo esistono i backup e non succede solo all'open source, i bug di sistema li hanno tutti i prodotti, sia che tu li paghi sia che tu li scarichi senza pagare.
    Rimane comunque il fatto, proprio per non andare troppo ot, che il problema dichiarato da ForumDonne non succede sempre, non è una costante, come ho scritto ieri, ho effettuato tutte le operazioni che a lei hanno dato problemi e non è successo nulla, oltetutto in un forum stramoddato. Quindi prima di dire che c'è un bug sicuro è necessario verificare non solo con il proprio forum, ma anche con altri, almeno io la vedo così, posso sbagliarmi pesantemente. 😉


  • User

    Quindi prima di dire che c'è un bug sicuro è necessario verificare non solo con il proprio forum, ma anche con altri, almeno io la vedo così, posso sbagliarmi pesantemente

    Ed è questo il bello delle community: la possibilità di presentare ed esporre opinioni differenti per potersi fare una opinione corretta sull'argomento trattato.

    Per concludere, condivido in pieno il tuo concetto di professionalità e, nel momento in cui in futuro tratterò in merito ad un forum PROFESSIONALE, applicherò la tua definizione. 😉

    Ritornando in tema, credo che il limite di phpbb sia proprio il fatto che è necessaria almeno una base minima di ARTE SMANETTATORIA, mentre per vbulletin è possibile, grazie al pagamento del canone annuale, mettere in outsourcing la manutenzione (tecnica) della piattaforma, limitandosi alla personalizzazione.

    Detto questo, personalmente utilizzo ancora phpbb senza grossi problemi, ma non posso esimermi dal constatare che è una piattaforma che ancora deve crescere molto. :ciauz:


  • User

    la più grossa falla di phpbb3 è la gestione dei permessi.una complicazione mai vista.


  • User

    [...]

    In effetti trattasi di un lavoro da alchimista cercare di utilizzare i permessi predefiniti... non parliamo poi se si vuole personalizzare un account per l'accesso o meno ad uno specifico forum. In alcuni casi mi sono dovuto rassegnare e utilizzare quanto mi veniva proposto in default.


  • Super User

    Ciao TheBigGun, è l'ennesimo post che ti viene editato per "quote inutile".
    Ti ricordo questa parte del regolamento:

    **3.8. Evitare *di quotare image inutilmente o l'intero messaggio.
    *Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
    Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.


  • User

    Grazie della precisazione. Pur avendo letto il regolamento, mi porto dietro, purtroppo, alcune cattive abitudini (che prometto di perdere quanto prima) :ciauz:


  • User

    E' passato più di un anno e ancora ho a che fare con la piattaforma phpbb.

    Non che me l'abbia ordinato il medico ma volevo riprendere questa discussione che è finita un po' nel dimenticatoio.

    Sono rimasto fedele alla piattaforma perchè in questo periodo di tempo sono state fatte tante migliorie al punto da renderlo un software decisamente stabile e dall'approccio semplice. Rimane il problema dei permessi che sono decisamente articolati. Alcune funzioni SEO non sono disponibili se non tramite l'aggiunta di MOD ad hoc, anche se gli sviluppatori (quelli del .com) affermano che non è necessaria nessuna modifica al codice originale per avere il sito ottimizzato adeguatamente. Mah... sicuramente sono punti di vista. Io se fossi in loro, non trascurerei questo argomento visto che molti utenti si orientano verso software che mettono a disposizione strumenti per la SEO e il SEM.

    In particolare, ultimamente è stata rilasciata una nuova versione che gestisce i feed RSS, aggiungendo nuove potenzialità a tutta la struttura.

    Sono stati fatti anche passi in avanti dal punto di vista dell'applicazione delle mod non standard, perfezionando il plugin AUTOMOD che consente in pochi click di aggiungere le MOD desiderate sempre che queste siano predisposte a questo tipo di installazione.

    Infine, per tornare all'argomento principale che ha spinto l'utente ad aprire la discussione, a quanto pare il problema della "confusione delle tabelle" non è qualche cosa di così raro visto che in virtù delle esperienze vissute in tal senso da altri utenti, è stata data rilevanza al kit che consente la manutenzione di phpbb.

    In particolare, qualche tempo fa, nel riorganizzare la struttura gerarchica del forum, sono incappato pure io in una problematica similare ma utilizzando il STK (support tool kit) sono riuscito in pochi click a ristabilire la situazione originaria. Nel caso specifico, era necessario un ripara tabelle da phpmyadmin, ma con l'STK ho scoperto una serie di funzionalità per il controllo e la gestione degli errori della piattaforma PHPbb (n.b. STK è ancora in fase beta)

    Scrivo questo thread perchè mi sembra corretto apportare il proprio contributo non solo quando le cose vanno male, ma anche quanto si cambia opinione in merito.