• Community Manager

  • Community Manager

    Che cos'è il BBCode?

    Il BBCode è una funzione adoperata nel cms rilasciato dal gruppo phpBB. L'uso del BBCode nei tuoi messaggi del forum è determinato dall'amministratore, è a sua descrizione l'abilitazione dello stesso e delle varie funzioni. Puoi disabilitare il BBCode in ogni messaggio attraverso il modulo di invio. Il BBCode stesso ha uno stile simile all' HTML, i tags sono racchiusi in parentesi quadre [ e ] piuttosto che in e offre grande controllo su cosa e come vogliamo mostrare qualcosa. La facilità di utilizzo del BBCode nei tuoi messaggi dipende dal modello che stai utilizzando. Il **BBcode **in se va ad effettuare *un replace *di un tag HTML, ad esempio il tag [ b ] che permette il grassetto di una frase va a fare un replace del tag HTML ** testo **. Nella versione "Gold" o "Olympus" di phpBB è possibile l'inserimento di nuovi tag direttamente dal pannello di amministrazione della propria board.


  • Community Manager

    Il mio forum presenta pagine bianche, come mai?

    Periodicamente è consigliato lo svuotamento della cartella cache via FTP. La cartella cache si occupa della memorizzazione di alcuni file, essa funziona con lo stesso meccanismo del nostro browser web, ovvero memorizza alcuni file per rendere la navigazione web piu' veloce. Lo svuotamento della cartella cache non comporta nessun pericolo, e andrebbe fatto ogni volta che si apportano modifiche al forum.

    *Come fare? *
    Questa operazione è semplicissima e si completa in pochissimi passi

    • accedi al tuo spazio web tramite un client FTP
    • accedi alla cartella del tuo forum ( se è in root nessun problema )
    • cerca la cartella denominata **"cache" **ed entraci
    • seleziona tutti i file presenti al suo interno ed eliminaliLo svuotamento della cache del forum è ora completato.

  • Community Manager

    Ho apportato modifiche al forum ma non vengono visualizzate

    Ogni volta che tu andrai ad apportare modifiche al tuo forum, siano esse su fogli di stile o su file di template, per poter visualizzare le stesse devi procedere con lo svuotamento della cache in questo modo

    • accedi al tuo spazio web tramite un client ** FTP**
    • accedi alla cartella del tuo forum ( se è in root nessun problema )
    • cerca la cartella denominata **"cache" **ed entraci
    • seleziona tutti i file presenti al suo interno ed eliminaliora procedi premendo F5 sulla tua tastiera e le modifiche dovrebbero essere visibili, nel caso ancora non fossero visualizzate procedi ( a secondo del tuo browser ) con lo svuotamento della cache browser in questo modo ( ad esempio per IE )
    • strumenti -> opzioni internet
    • cercare il pulsante "elimina file"
    • spuntare la voce "elimina tutto il contenuto non in linea"
    • confermare

  • Community Manager

    Come posso aggiungere un copyright al mio forum?

    Per prima cosa bisogna puntualizzare che, tu puoi aggiungere un copyright al tuo forum solamente se hai apportato modifiche evidenti e che ritieni siano di tua proprieta'. E' contro le leggi vigenti, e contro il buon senso, andare a rimuovere o alterare il copyright della phpBB ( avrebbe conseguenze penali ).

    Ad esempio per poter aggiungere un tuo copyright sottostante o soprastante a quello riportato qui sotto devi procedere in modo molto semplice

    
          [CENTER]Powered by phpBB ? 2001, 2005  phpBB Group[/CENTER]
    
     
    
    [CENTER]phpbb.it[/CENTER]
    
    

    Se utilizzi una versione pari a 2.X la procedura da seguire e' questa

    • accedi al tuo spazio FTP
    • entra nella root del forum ed entra nella cartella template
    • seleziona la cartella del tuo template ed entraci
    • seleziona il file overall_footer.tpl ed aprilo con editor di testo
    • a questo punto vai a cercare la voce Powered by
    • e inserisci le tue modifiche sopra o sotto il copyright senza alterarlo.. ricorda che e' vietato modificare la firma degli autoriSe utilizzi una versione pari a 3.X la procedura da seguire e' questa
    • accedi al tuo spazio FTP
    • entra nella root del forum ed entra nella cartella template
    • seleziona la cartella del tuo template ed entraci
    • seleziona il file overall_footer.html ed aprilo con editor di testo
    • a questo punto vai a cercare la voce Powered by
    • e inserisci le tue modifiche sopra o sotto il copyright senza alterarlo.. ricorda che e' vietato modificare la firma degli autori

  • Community Manager

    Vorrei cambiare i colori del mio forum, come posso fare?

    Per cambiare i colori del tuo forum devi andare a modificare i file di template.
    Modificare i file di template e` un opzione molto delicata in quanto essi devono essere modificati accuratamente. La modifica dei colori va sempre fatta con colore in codice esadecimale! Troverai le informazioni relative al codice scritte nella pagina del template ad esempio per phpBB3 nel file colours.css, potrai notare scritte del tipo

    *// a link

    vale a dire che tramite quell`opzione andrai a modificare il colore dei link attivi


  • Community Manager

    **Come settare il CHMOD

    **Il CHMOD va' settato per determinate operazioni quali l'installazione di cms.
    Ora vedremo come settarlo nel modo più semplice. Per prima cosa dobbiamo scaricare un client per l'ftp di file in questo caso io ho utilizzato FileZilla, software gratuito e molto semplice da usare.

    • Avviamo il programma
    • Accediamo al nostro sito
    • Selezioniamo la cartella a cui assegnare i permessi
    • Facciamo click con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce attributi
    • A questo punto non ci resta che settare il valore richiesto al momento dell'installazione del nostro cmsNormalemene durante l'installazione di phpBB vanno settate con CHMOD 777 (ovvero con permessi pubblici) tutte le cartelle che andranno a contenere file degli utenti quali * avatar, upload, images *e le cartelle di sistema cache

  • Community Manager

    **Come posso fare l'upload del mio sito?

    **Bhè questa procedura è molto semplice.

    • Scarica il pacchetto phpBB che preferisci
    • Decomprimilo ad esempio sul desktop
    • Avvia il tuo client per l' FTP
    • Esegui l'upload del tuo cms
    • Ricordati di settare correttamente le cartelle con i vari permessi richiesti
    • Installa

  • Community Manager

    **Come posso effettuare modifiche al mio forum?

    **Per effettuare modifiche al tuo forum devi andare a modificare i file tpl presenti nella cartella template. Un file tpl è una pagina che contiene del codice simile a quello HTML e perciò la formattazione delle varie pagina la potrai andare ad effettuare modificando i tpl con del codice html. Ad esempio se vogliamo cambiare la posizione di un icona andiamo a ricercarla nel nostro tpl e successivamente modificheremo le sue "posizioni" tramite i tag di spostamento HTML


  • Community Manager

    Devo installare una mod per phpBB3 come devo fare?

    Il nuovo sistema di phpBB è cambiato totalmente con l'avvento di phpBB3 Gold. In precedenza le mod si installavano semplicemente aprendo un file testuale ovvero .txt ora non più. Troverai in allegato alle mod un file con estensione **.xml **tranquillo nessun problema tutti i browser leggono questo tipo di file. *Come posso aprirlo? *Per prima cosa i file .xml non possono essere aprti dalla cartella .zip perciò devi procedere all'estrazione del file e successivamente aprirlo con il tuo browser preferito. In alto a destra potrai selezionare la tua lingua per semplificare le traduzioni e procedere all'installazione della tua modification image


  • Community Manager

    **Vorrei tradurre una mod scaricata, come posso fare?

    **Per poter tradurre una mod nella tua lingua è molto semplice. Per prima cosa devi ricordare le funzioni di linguaggio che andrai ad aggiungere alle pagine, esse dovranno essere aggiunte nella cartella language perciò tutti i file presenti dentro questa cartella sono file di lingua che permettono al tuo forum di essere in lingua italiana.

    Ti faccio un esempio pratico per proporti un miglior approcio 😉

    
     //Welcome Mod
     //WELCOME MESSAGE
     'WELCOME_HELLO' => 'Hello',
     'WELCOME_WELBACK' => 'Welcome Back!',
     'WELCOME_GUEST' => 'Guest',
     'WELCOME_MESSAGE' => 'Welcome to YOUR_SITE_NAME',
      //Welcome Mod
    ```Ti starai chiedendo perchè ho colorato questo codice. Il colore **VERDE **sta ad indicare un'introduzione ovvero ti ricorda che quel codice appartiene alla mod chiamata "Welcome Mod" e non va modificato, il colore **ROSSO **indica la variabile che è richiamata nella varie funzioni ed anche questa non deve essere modificata, il colore **BLU **è quello che interessa a noi ;) La traduzione ovviamente è una cosa personale e va effettuata andando a sostituire l'attuale key di linguaggio con un'altra ad esempio prendiamo in analisi la prima
    ***
    //******KEY IN LINGUA ORIGINALE***
     'WELCOME_HELLO' => 'Hello', 
    
    ***
    //******KEY IN LINGUA ITALIANA***
     'WELCOME_HELLO' => 'Ciao', 
    
    Sono solamente andato a sostituire la parola "Hello" con la parola "Ciao"
    
    Traduzione finale
    
    

    //Welcome Mod
    //WELCOME MESSAGE
    'WELCOME_HELLO' => 'Ciao',
    'WELCOME_WELBACK' => 'Bentornato!',
    'WELCOME_GUEST' => 'Visitatore',
    'WELCOME_MESSAGE' => 'Benvenuto su www.sito.ex',
    //Welcome Mod

    
    ***
    * le lettere accentate si scrivono con questa sintassi[php]
    a -> à e -> è i -> ì o -> ò  u -> ù  [/php]
    * gli apostrofi si mettono nel seguente modoad esempio un'arancia si scrive cosi => un**\**'arancia l'articolo è preceduto da uno slash \