![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
FAQ per PhpBB
Qui posteremo le FAQ per il PhpBB.
Queste FAQ sono state creare con il contributo di: Clubbu
| |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
Ultima modifica di Giorgiotave : 26-02-08 08:43. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Che cos'è il BBCode?
Il BBCode è una funzione adoperata nel cms rilasciato dal gruppo phpBB. L'uso del BBCode nei tuoi messaggi del forum è determinato dall'amministratore, è a sua descrizione l'abilitazione dello stesso e delle varie funzioni. Puoi disabilitare il BBCode in ogni messaggio attraverso il modulo di invio. Il BBCode stesso ha uno stile simile all' HTML, i tags sono racchiusi in parentesi quadre [ e ] piuttosto che in e offre grande controllo su cosa e come vogliamo mostrare qualcosa. La facilità di utilizzo del BBCode nei tuoi messaggi dipende dal modello che stai utilizzando. Il BBcode in se va ad effettuare un replace di un tag HTML, ad esempio il tag [ b ] che permette il grassetto di una frase va a fare un replace del tag HTML testo . Nella versione "Gold" o "Olympus" di phpBB è possibile l'inserimento di nuovi tag direttamente dal pannello di amministrazione della propria board. | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Il mio forum presenta pagine bianche, come mai?
Periodicamente è consigliato lo svuotamento della cartella cache via FTP. La cartella cache si occupa della memorizzazione di alcuni file, essa funziona con lo stesso meccanismo del nostro browser web, ovvero memorizza alcuni file per rendere la navigazione web piu' veloce. Lo svuotamento della cartella cache non comporta nessun pericolo, e andrebbe fatto ogni volta che si apportano modifiche al forum. Come fare? Questa operazione è semplicissima e si completa in pochissimi passi
| |
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ho apportato modifiche al forum ma non vengono visualizzate
Ogni volta che tu andrai ad apportare modifiche al tuo forum, siano esse su fogli di stile o su file di template, per poter visualizzare le stesse devi procedere con lo svuotamento della cache in questo modo
| |
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Come posso aggiungere un copyright al mio forum?
Per prima cosa bisogna puntualizzare che, tu puoi aggiungere un copyright al tuo forum solamente se hai apportato modifiche evidenti e che ritieni siano di tua proprieta'. E' contro le leggi vigenti, e contro il buon senso, andare a rimuovere o alterare il copyright della phpBB ( avrebbe conseguenze penali ). Ad esempio per poter aggiungere un tuo copyright sottostante o soprastante a quello riportato qui sotto devi procedere in modo molto semplice Codice:
| |
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Vorrei cambiare i colori del mio forum, come posso fare?
Per cambiare i colori del tuo forum devi andare a modificare i file di template. Modificare i file di template e` un opzione molto delicata in quanto essi devono essere modificati accuratamente. La modifica dei colori va sempre fatta con colore in codice esadecimale! Troverai le informazioni relative al codice scritte nella pagina del template ad esempio per phpBB3 nel file colours.css, potrai notare scritte del tipo *// a link vale a dire che tramite quell`opzione andrai a modificare il colore dei link attivi | |
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Come settare il CHMOD
Il CHMOD va' settato per determinate operazioni quali l'installazione di cms. Ora vedremo come settarlo nel modo più semplice. Per prima cosa dobbiamo scaricare un client per l'ftp di file in questo caso io ho utilizzato FileZilla, software gratuito e molto semplice da usare.
| |
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Come posso effettuare modifiche al mio forum?
Per effettuare modifiche al tuo forum devi andare a modificare i file tpl presenti nella cartella template. Un file tpl è una pagina che contiene del codice simile a quello HTML e perciò la formattazione delle varie pagina la potrai andare ad effettuare modificando i tpl con del codice html. Ad esempio se vogliamo cambiare la posizione di un icona andiamo a ricercarla nel nostro tpl e successivamente modificheremo le sue "posizioni" tramite i tag di spostamento HTML | |
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Devo installare una mod per phpBB3 come devo fare?
Il nuovo sistema di phpBB è cambiato totalmente con l'avvento di phpBB3 Gold. In precedenza le mod si installavano semplicemente aprendo un file testuale ovvero .txt ora non più. Troverai in allegato alle mod un file con estensione .xml tranquillo nessun problema tutti i browser leggono questo tipo di file. Come posso aprirlo? Per prima cosa i file .xml non possono essere aprti dalla cartella .zip perciò devi procedere all'estrazione del file e successivamente aprirlo con il tuo browser preferito. In alto a destra potrai selezionare la tua lingua per semplificare le traduzioni e procedere all'installazione della tua modification ![]() | |
|
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Vorrei tradurre una mod scaricata, come posso fare?
Per poter tradurre una mod nella tua lingua è molto semplice. Per prima cosa devi ricordare le funzioni di linguaggio che andrai ad aggiungere alle pagine, esse dovranno essere aggiunte nella cartella language perciò tutti i file presenti dentro questa cartella sono file di lingua che permettono al tuo forum di essere in lingua italiana. Ti faccio un esempio pratico per proporti un miglior approcio ![]() Codice:
//Welcome Mod //WELCOME MESSAGE 'WELCOME_HELLO' => 'Hello', 'WELCOME_WELBACK' => 'Welcome Back!', 'WELCOME_GUEST' => 'Guest', 'WELCOME_MESSAGE' => 'Welcome to YOUR_SITE_NAME', //Welcome Mod La traduzione ovviamente è una cosa personale e va effettuata andando a sostituire l'attuale key di linguaggio con un'altra ad esempio prendiamo in analisi la prima//KEY IN LINGUA ORIGINALE 'WELCOME_HELLO' => 'Hello', //KEY IN LINGUA ITALIANA 'WELCOME_HELLO' => 'Ciao', Sono solamente andato a sostituire la parola "Hello" con la parola "Ciao" Traduzione finale Codice:
//Welcome Mod //WELCOME MESSAGE 'WELCOME_HELLO' => 'Ciao', 'WELCOME_WELBACK' => 'Bentornato!', 'WELCOME_GUEST' => 'Visitatore', 'WELCOME_MESSAGE' => 'Benvenuto su www.sito.ex', //Welcome Mod
Codice PHP:
| |
|
|
|
|
|