• Super User

    Mod_rewite phpbb 3

    Salve a tutti,
    ho installato la mod_rewite su un forum phpbb 3.

    Ho fatto un giro insolito per fare questa cosa.
    Sono partita installando la versione già moddata del forum(ieri notte ho fatto la procedura standard ma alcune cartelle della mod mi erano sconosciute, allora ho voluto riprovare con quella moddata reinstallando tutto il forum)...è andato tutto bene...peccato per il mio inglese, per far in modo che il core riconoscesse il modulo seo anche in lingua italiana, ho aperto i file commons.php della lingua italiana e vi ho infilato la parte che serve per far riconoscere il modulo al core.

    Ci siamo? Spero di sì. 😄
    Anche qui è andato tutto bene, salvo il file .htaccess e lo copio in quello della root del forum (che è una sotto cartella), purtroppo però non gli url paiono non funzionare cliccando sui topic.

    Esempio: .moonswomen.com/forum/

    C'è qualche altro passaggio che devo fare per far in modo che questi url funzionino?

    E' la prima volta che lo faccio quindi non pretendo che tutto vada bene al primo colpo, ma visto la mia pignoleria adesso non mi stacco da questo forum finchè non ci riesco. 😉

    Grazie mille 😉


  • User Attivo

    dipende dal file .htaccess

    nel PCA alla voce relativa clicca su more options, da li spunta la voce htaccess location: si, dopo di che genera il file e copialo all'interno della root del forum.


  • Super User

    Ciao, grazie per l'aiuto prima di tutto 😉

    Nel pannello alla voce .htaccess c'è more options ma non .htaccess location...solo gli strumenti per gli slash nel url...:(

    Edit: credo di esserci riuscita.
    Ho cambiato delle impostazioni di qualcosa che si chiama virtual folder.

    Virtual Folder è settata a sì.
    Virtual root a no.

    Credo che fosse questo il problema, ma non ne sono sicura.
    😉


  • User Attivo

    settando no su virtual root dovresti vedere l'opzione .htaccess location da more options. 😉


  • Super User

    Ahahah è vero...ma ora devo settarlo a no anche se il tutto pare funzionare? 😉

    Ti ringrazio tanto.

    Sei pure di Roma, quindi siamo vicini di casa 😄 [fine ot ]


  • User Attivo

    non so, lascia così se funziona ! non famo danni 😉

    io ho avuto il tuo stesso problema, cliccando su un un link dei topic avevo un error 404, poi ho cambiato come ti sto spiegando io e funziona.

    forse cliccando su si a virutal root automaticamente l'.htaccess si genera con le impostazioni che servono a chi ha un phpbb installato su una sottocartella del server 😉

    sei di roma anche tu ? pensavo di londra 🙂 bella pe te


  • Super User

    @supercapocc said:

    non so, lascia così se funziona ! non famo danni 😉

    io ho avuto il tuo stesso problema, cliccando su un un link dei topic avevo un error 404, poi ho cambiato come ti sto spiegando io e funziona.

    forse cliccando su si a virutal root automaticamente l'.htaccess si genera con le impostazioni che servono a chi ha un phpbb installato su una sottocartella del server 😉

    sei di roma anche tu ? pensavo di londra 🙂 bella pe te

    Mistero...uno di questi giorni mi trovo il forum giù, guarda eh 😄

    Un ultima info, ma ogni volta che si crea un forum si devono settare i permessi per gli admin?? Non ricordo che nel due ci fosse questa magagna...o sbaglio? Ogni volta settare il tutto...visto che tutto il forum è aggratis non è che mi scomoda farlo, ma per agevolare i lavori sarebbe utile.:)

    Ot...provincia di Roma...purtroppo 😄


  • User Attivo

    si lo so, i permessi sono una rottura.

    puoi impostarli bene per un forum, dopo di che quando crei i successi hai l'opzione copia permessi da : etc etc


  • Super User

    Ah, buono a sapersi, grazie mille davvero.

    Mi rifiondo alla scoperta dei phpbb 3.

    Grazie ancora. 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ma solo a me non funziona??? 😢

    Mi sa che salto qualche passo....conoscete qualche guida in italiano per caso :D?


  • Super User

    Io ho seguito quello che dice Valent qui e poi sono andata alla cieca.
    http://www.valent-blog.eu/2007/10/05/phpbb3-seo/

    Ho giocato con il pannello di amministrazione, ho fatto una serie di giri prima di cavarne qualcosa. Tu a che punto sei? Dove ti sei fermato? 😉


  • Consiglio Direttivo

    @pikadilly said:

    Ho giocato con il pannello di amministrazione, ho fatto una serie di giri prima di cavarne qualcosa.
    E mi sa che mi son perso in questi giri 😄

    @pikadilly said:

    Tu a che punto sei? Dove ti sei fermato? 😉
    A zero 😄
    ho cancellato tutto il locale. mi ricopio tutto e riprovo, eventualmente ti torno a rompere appena mi sorge qualche dubbio
    Grazie 😉


  • Super User

    Sì aiutiamoci tra niubbi di phpbb3. 🙂


  • User Attivo

    @Samyorn said:

    Mi sa che salto qualche passo....conoscete qualche guida in italiano per caso :D?

    phpbb.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=10402 😉


  • Consiglio Direttivo

    @supercapocc said:

    phpbb.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=10402 😉
    Grazie supercapocc 😉
    avevo dato un'occhiata pure lì, ma viene spiegato il dopo installazione MOD più che altro e personalmente credo che si sia fatta un po' confusione sui settaggi da utilizzare qualora il forum si trovi nella root o in una sottocartella.....forse sarò io a non aver ben interpretato quel che dicono :bho: ma se inverto alcuni settaggi....qualcosa si muove 😄 (uso una sottocartella www.root.it/forum/)

    Credo che il mio problema sia proprio nell'installazione della MOD, forse il mio InglIsc maccheronico mi ha giocato qualche beffa 😄
    Vi faccio sapere...e nel caso, vi disturbero' ancora 😄


  • User Attivo

    beh se segui le istruzioni della mod che devi sapere d'inglese ?

    find = trova
    add before = aggiungi prima
    add after = aggiungi dopo
    replace = sostituisci...


  • Consiglio Direttivo

    @supercapocc said:

    beh se segui le istruzioni della mod che devi sapere d'inglese ?

    find = trova
    add before = aggiungi prima
    add after = aggiungi dopo
    replace = sostituisci...
    Su quelli nessun problema, ma ad inizio MOD ci son vari setting da fare sul file phpbb_seo_class.php che a dir la verità non mi sono molto chiari 😉


  • User Attivo

    ti riferisci a questo ?

    Trouver :
    'index' => ($this->seo_opt['virtual_root'] ? 'forum' : '')
    Remplacer par :
    'index' => 'forum'

    sta a significare la cartella in cui è installato phpbb3. se l'hai messo dentro una cartella chiamata forum lascia invariato.

    edit : mi sa che ho detto na cacchiata, aspè 🙂

    non mi ricordo qui che ho fatto io, l'istruzione dice di cercare quel riga che poi nel file non c'è, cmq specifica che il valore dell'indice di default è index, per cui se non hai installato un portale nella stessa cartella di phpbb3 devi lasciare tutto invariato....


  • Consiglio Direttivo

    😢
    Secondo tentativo....un passo avanti ma sempre problemi

    Allora vi faccio un riepilogo, vediamo dove sbaglio:
    intanto premetto che sto provando il tutto in locale:

    1. ho abilitato il mod rewrite di apache
    2. ho copiato i file contenuti nella cartella root nella root del forum (che è una subcartella)
    3. ho copiato il file language/en/acp/phpbb_seo.php in language/it/acp/..
    4. ho sostituito i file già moddati della cartella contrib/phpBB_3.0.0_modified_files/
    5. ho editato il file language/it/acp/common.php come indicato
    6. ho editato phpbb_seo_class mettendo [php]$this->seo_opt['custom_url_endode'] = 1;[/php]
    7. ho svuotato la cache
    8. ho lanciato l'installazione (cosa strana...ad ogni passo mi chiedeva di fare login :?)
    9. entro nel forum...ed iniziano i problemi che ancora non van via
    [phpBB Debug] PHP Notice: in file /adm/index.php on line 149: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /phpbb_seo/phpbb_seo_class.php:2)
    [phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /phpbb_seo/phpbb_seo_class.php:2)
    
    1. entro in PCA e mi setto la MOD mettendo Virtual folder=NO e Virtual root=NO, SID removing=SI il resto mi pare di non averlo cambiato
    2. mi son creato l'.htaccess e l'ho salvato nella root del forum

    il rewriting sta funzionando così così, ma a parte quei messaggi che ho sempre, mi accoda il sid :mmm:

    @supercapocc said:

    ti riferisci a questo ?

    Trouver :
    'index' => ($this->seo_opt['virtual_root'] ? 'forum' : '')
    Remplacer par :
    'index' => 'forum'

    sta a significare la cartella in cui è installato phpbb3. se l'hai messo dentro una cartella chiamata forum lascia invariato.

    edit : mi sa che ho detto na cacchiata, aspè 🙂

    non mi ricordo qui che ho fatto io, l'istruzione dice di cercare quel riga che poi nel file non c'è, cmq specifica che il valore dell'indice di default è index, per cui se non hai installato un portale nella stessa cartella di phpbb3 devi lasciare tutto invariato....
    Si intendevo proprio tutta quella parte che parla dei settaggi del file phpbb_seo_class, alcuni passi non mi son molto chiari devo dire 😄 e mi sa che dipenda proprio da quello 😄

    Trouver :
    'index' => ($this->seo_opt['virtual_root'] ? 'forum' : '')
    Remplacer par :
    'index' => 'forum'
    in quella inglese e' diverso questo pezzo :mmm:
    Look for :
    'index' => ''
    And replace with :
    'index' => 'forum'


  • User Attivo

    ecco la, come si chiama la cartella del tuo forum?