• User Attivo

    Registrazione con link di conferma

    Ciao a tutti, adesso che inizio ad avere un buon numero di iscritti, vorrei capire come fare per evitare che gli utenti si registrino con email "false".
    Vorrei insomma attivare la registrazione con link di conferma.
    C'è già questa possibilità nel PCA?
    Se si, mi spiegate il percorso da seguire che io non lo trovo? :bho:
    Grazie mille a tutti! :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ForumDonne
    Accedendo al PCA sul menu generale di sinistra trovi la voce Iscrizione utente.
    La prima voce che ti apparirà è proprio quella dove potrai decidere se lasciare l'attivazione tramite mail all'amministratore o all'utente stesso. 😉


  • User Attivo

    Io su attivazione account ho impostato "utente".
    Non voglio dover confermare io come amministratore ogni singolo utente, pensavo quindi fosse quello il metodo giusto.
    Ma a quanto pare non funziona.... ho sbagliato?
    Mi puoi dire cosa devo selezionare?
    Grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Se hai selezionato utente significa che l'utente riceverà una mail con il link di attivazione. Finché non cliccherà su quel link non avrà accesso al forum 😉


  • User Attivo

    Allora devo dire che ho un serio problema.... perchè l'email arriva, ma senza link 😞
    Come fanno a registrarsi con email "invalide"?
    Io mando pochissime email, per questo me ne sono accorta solo ieri, e me ne sono tornate indietro almeno una 15ina... :bho:


  • Consiglio Direttivo

    Strano!!!
    Io ho appena provato, giusto per esser certo di non aver detto fregnacce, ho ricevuto questo:

    Benvenuto in *******
    

    Per favore conserva questa e-mail con le informazioni del tuo account:


    Nome utente: demo
    Password: ********

    Il tuo account e' attualmente inattivo. Non puoi usarlo fintanto che non visiti il link seguente:

    hccp://forum.********.net/ucp.php?mode=activate&u=109&k=TBPP3BFY4N

    Non scordare la tua password, non sara' possibile recuperarla dal nostro database in quanto viene criptata. In caso di smarrimento della stessa, sara' comunque possibile richiederne una nuova dalla pagina di login.

    Grazie per esserti iscritto.

    --
    Grazie, l'Amministratore
    Se fai la prova tu cosa ti arriva?


  • User Attivo

    Ok, mi esce la stessa identica email.
    Adesso però ti espongo il problema che mi ha fatto allarmare.
    Io invio pochissime email agli utenti, quasi tutte di servizio.
    Le prime email che inviavo, avevo pochissimi iscritti, ed inizialmente non avevo inserito l'opzione dell'email di conferma.
    Quindi ho provveduto a cancellare gli account con email fasulle.Tutti quelli che avevo (circa 7/8).
    Ma quando 2 giorni fa ho inviato un'altra email, ho visto con mio stupore che me ne sono tornate indietro parecchie (con scritto che l'indirizzo è errato).
    Quindi, essendo inserita l'opzione di conferma, com'è possibile che ci siano ancora account con email false?
    Non me lo spiego! 😞


  • Consiglio Direttivo

    Ok bene, intanto abbiamo verificato che funziona. 😄

    Potresti verificare se sono vecchi account intanto, magari è possibile che oggi quegli account non esistano più, chiusi per chissà quale motivo, altra possibilità è che abbiano aggirato il sistema di convalida (non chiedermi come che non ne ho idea...ma phpBB non è una cassaforte a prova di ladro).
    Magari puoi provare a mandare un pvt a quegli iscritti chiedendo l'aggiornamento dell'indirizzo, se non ricevi risposta elimini gli account 😉


  • User Attivo

    Ho verificato alcuni account con email fasulle, e sono quasi tutti recenti.
    Tieni conto che il forum ha sei mesi, e dopo un mese avevo già inserito l'email di ritorno.
    Farò senz'altro come dici tu, manderò un pm, e se non rispondono cancello l'account.
    Però mi scoccia dover fare così ogni volta.
    Vuol proprio dire che c'è qualcosa che non va 😞
    Altri utenti hanno lo stesso problema con phpBB3 per caso?


  • Consiglio Direttivo

    Una domanda che mi sorge, forse stupida ma non si sa mai. 😉

    Puoi verificare se per caso questi account non sono attivati?
    Magari son persone che si sono iscritte sbagliando l'indirizzo mail e quindi non hanno mai attivato l'account. 😉


  • User Attivo

    Risultano iscritti a tutti gli effetti.
    Io se li cerco dal PCA li trovo, e mi viene indicata la data di registrazione.
    Quindi direi che si, sono iscritti a tutti gli effetti.


  • Consiglio Direttivo

    Non saprei dirti ahimé. 😞

    Vediamo chi puoi darci maggiori informazioni. 😉


  • User Attivo

    Ciao ForumDonne,
    a me viene da pensare che queste mail fasulle appartengano a dei bots, che hanno scoperto una falla di sicurezza nella tua board. Magari hai installato qualche mod in fase beta che ha aperto la breccia.


  • User Attivo

    In effetti forse questo potrebbe essere una motivazione valida.
    In effetti ho una mod installata.
    Ma proprio oggi mi è venuto il dubbio (forse stupido?forse no...) che possa dipendere dalle molte modifiche fatte al template...
    Potrebbe essere?
    Da qualche giorno mi sono accorta anche che la funzione "cerca" non va a dovere... ed inoltre, cosa stranissima... oggi hanno risposto ad un post bloccato sia dal PCA che dal forum.. ⭕o


  • User Attivo

    Più probabile che sia phpbb3portal la causa, ma potrebbe essere anche il template.
    Hai il captcha abilitato ?


  • User Attivo

    Ti chiedo scusa per l'ignoranza, ma non so cosa sia il captcha... ne come vedere se è abilitato... 😞
    Puoi spiegarmi come fare? Grazie


  • User Attivo

    Tranquilla 🙂
    C.A.P.T.C.H.A. , "completely automated public Turing test to tell computers and humans apart" (Test di turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).
    Si tratta dell'immagine con sfondo confuso che riporta una stringa di caratteri, generata in maniera casuale, e memorizzata in una sessione. L'utente la visualizza sul browser e deve riportare i caratteri che vede in un campo input di un form, se i due dati coincidono si prosegue.

    Questo è il Captcha. Per attivarlo, vai sul PCA -> Generale -> Iscrizione utente -> Abilita conferma visuale per le registrazioni.

    Almeno rendiamo la vita complicata ai bots.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Adesso ho capito! :D:D
    Si, è attivo anche quello 😉
    Grazie per la spiegazione, sei molto gentile.


  • User Attivo

    Figurati, è un piacere.
    La board è aggiornata alla versione 3.0.4 ? Un aggiornamento automatico può aiutare a identificare files corrotti !


  • User Attivo

    No, non è aggiornata.
    Sono ferma alla 3.0.2

    Dice che potrei risolvere aggiornando la versione?