• User Attivo

    Consentire agli utenti di pubblicare articoli ...

    Ciao a tutti i Guru di Wordpress. Premetto di conoscere abbastanza bene questo cms (si, ho detto proprio cms) :smile5: ma non a tal punto da riuscire a fare proprio tutto quel che vorrei.
    A me piacerebbe fare in modo che gli utenti possano pubblicare articoli senza dover passare dal pannello di controllo. Ho trovato un sito molto interessante che si chiama "lamianotizia" (non posso mettere link perchè non sono un utente premium, però lo trovate facilmente su google. Cliccate su "pubblica-articolo" per capire meglio cosa intendo) che fa esattamente quello che cerco. In pratica qualsiasi utente (senza nemmeno doversi iscrivere) può scrivere un articolo e vederlo pubblicato immediatamente.
    Ho constatato che questo sito è su piattaforma wordpress ma non riesco a capire come si può ottenere un risultato simile. Ci vuole un plugin? Ma quale? Bisogna mettere mano al codice? Ma come? :mmm: Non è che magari esiste un tema predisposto per fare tutto da solo? (chiedo troppo mi sa ...)
    Avrei bisogno dell'aiuto dei grandi esperti di wordpress. Grazie.


  • Super User

    Prova il plugin TDO Mini Form. Certo, può sembrare complesso, ma vedrai che è molto completo e funzionale.


  • Super User

    Ciao, io fossi in te (e a meno di non essere una testata giornalistica) non metterei in piedi una cosa del genere. Ti ricordo che saresti responsabile di quello che scrivono gli altri. Sicuro di volerlo fare ?

    M.

    PS: sorry, non so consigliarti un plugin per WP, con Drupal basta un check di un permesso.


  • User Attivo

    hai anche ragione, ma alla fine non vale lo stesso discorso per un forum?


  • Super User

    Vale tutto e nulla. Siamo in Italia nostro malgrado, dove sembra che Internet sia il mostro da combattere con leggi assurde e sentenze che hanno dello scandaloso per chi di Internet ne capisce anche solo un po'.

    M.


  • User Attivo

    ti capisco benissimo. Deduco dalle tue parole che sei rimasto scottato da qualcosa...
    Effettivamente siamo in balia di leggi sconcertanti in un paese che rispetto all'evoluzione della rete è anni luce arretrato.
    Detto questo però spero che almeno nel mondo del web si possa godere ancora di un barlume di libertà d'azione e di opinione.


  • Super User

    Risposta molto diretta: ancora per poco, secondo me. Se passa quella legge americana che tanto sta facendo discutere in questo momento, vedrai che una cosa simile, ma ovviamente peggiorativa, arriverà anche da noi.

    Comunque personalmente fino a questo momento non sono stato ancora scottato da nulla, perché mi sono sempre fermato prima di creare qualche cosa dove un qualsiasi imbecille potesse fare danni a me o alla mia famiglia (ed una causa in tribunale è un danno).

    M.


  • User Attivo

    Sono convinto che quella legge, anzi quelle 2 leggi si dissolveranno nel nulla. Andrebbero a disturbare colossi come Google e gli altri sovrani del web che creano un giro economico mostruoso.
    Che ci possano essere delle restrizioni non lo metto in dubbio ma è palese che internet è uno strumento in continua evoluzione e sebbene sia possibile arginarne certi fenomeni non è possibile fermarli.
    La rete per sua stessa natura è uno strumento libero, nel bene e nel male. Se chiudono una strada se ne aprono altre mille.
    Prova a immaginare se passassero le leggi americane. Nel giro di poco tempo 3/4 degli utenti dovrebbero essere accusati di qualcosa ... Tutti in galera? E per quale reato?
    Inoltre, questo è un mio personalissimo punto di vista, qualora venissero applicate certe abnormi censure, il fenomeno della pirateria ricomincerebbe a riversarsi in modo copioso nelle metropoli del mondo, perchè la pirateria c'è sempre stata e io me lo ricordo benissimo quando in molte città i famosi "vu cumprà" affolavano ogni angolo della città cercando di venderti musica e film contraffatti. Al vu cumprà andava a stento una mille lire ad articolo venduto e tutto il resto se lo pappava l'organizzazione che aveva alle sue spalle, naturalmente di stampo malavitoso. Se questo fenomeno è drasticamente scemato lo dobbiamo in special modo alla condivisione dei file in rete. Questo è poco ma sicuro.


  • Super User

    Ehi ragazzi cerchiamo di non andare off topic 😉


  • User Attivo

    hai ragione, scusa 🙂