• User Attivo

    Better WP Security e qTranslate: qualcosa non va

    Buonasera

    preciso innanzitutto che si tratta della prima volta che mi trovo a lavorare con WordPress e che non sono proprio un mago con i CMS.

    Le richieste sono abbastanza semplici, un sito multilingue (ita/eng/esp) al quale ho pensato di aggiungere un modulo richiesta informazioni (versione gratuita di Form Maker).
    Ribadendo la mia ignoranza ed inesperienza in materia no ho idea di quanti e quali plugin sia necessario installare al fine di realizzare qualcosa di veramente valido, quindi ho deciso di astenermi da sperimentazioni varie.
    Però mi sono imbattuto in Better WP Security che mi è sembrato un ottimo plugin per la sicurezza di WP che, a quanto pare, non è elevatissima.
    Ho pertanto seguito le indicazioni installando Better WP Security prima di qualsiasi altro plugin. Ho proceduto con la configurazione, verificato che il sito funzionasse ancora dopodiché sono passato a qTranslate.
    E qui sono iniziati i guai, perché il sito ha smesso di funzionare restituendomi errori relativi a limiti di memoria disponibile (Fatal error: Out of memory (allocated 26214400) (tried to allocate 32768 bytes)).
    Attimi di panico seguiti dalla ricerca di aiuto. Da qualche parte ho letto qualcosa riguardo una modifica da fare al file php-config.php (define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');).
    Fatto anche questo ma il risultato non è cambiato. Non sapendo cosa fare ho tolto **qTranslate **ed ho installato un altro plugin (per verificare se il conflitto fosse tra **Better WP Security **e qTranslate, tra **qTranslate **ed il resto del mondo oppure tra il resto del mondo e Better WP Security) ed ho verificato che il problema è solo con qTranslate deducendo, inoltre, che non si trattasse di un problema di memoria (ma non ne posso essere certo).
    Potrei continuare con altre prove (es. installare prima **qTranslate **e poi Better WP Security) ma non avendo una precisa visione di quello che faccio andrei solamente a tentantivi non capendo il perché di eventuali successi ed insuccessi.
    Le domande a questo punto potrebbero essere varie (conviene usare Better WP Security? Conviene usare qTranslate? E' possibile usare insieme **Better WP Security **e qTranslate? Dopo aver installato qTranslate devo anche installare quei benedetti plugin che dovrebbero renderlo più stabile?) ma in questo momento ho bisogno di capire dove risiede il problema e magari sapere se questo **Better WP Security **è veramente così utile per come viene descritto oppure se ne può fare a meno, così installo solo qTranslate e **Form Maker **con l'augurio che almeno loro funzionino.


  • User Attivo

    L'ultima che hai detto.

    Esistono anche altri plugin per la sicurezza ma tutti i plugin succhiano memoria che è stato il motivo del tuo problema.
    Leggiti eventuali incompatibilità di qtranslate che ne ha molte con diversi plugin e temi.


  • User Attivo

    Ho eseguito una nuova installazione e come primo plugin ho installato qTranlsate.
    Il problema si è ripresentato, da ciò ne deduco che non si tratta (solo) di incompatibilità con Better WP Security.
    Nella pagina di settaggio principale del plugin mi viene notificato:
    Notice: Use of undefined constant DIR - assumed 'DIR' in/home/xxx/wp-content/plugins/qtranslate/qtranslate_configuration.php on line 459
    e se tento di abilitare una nuova lingua ottengo il seguente messaggio:
    Fatal error: Out of memory (allocated 26214400) (tried to allocate 262726 bytes) in /home/www/wp-content/plugins/qtranslate/qtranslate_core.php on line 373

    Per aumentare la memoria assegnata è sufficiente inserire define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M'); in wp-config.php o si deve fare altro?
    Questa operazione si può fare in qualsiasi momento o si deve eseguire necessariamente al momento dell'installazione?

    Grazie


  • User Attivo

    Non ho capito, prima qtranslate da solo funzionava, ora con la nuova installazione ti da questo errore Use of undefined constant DIR - assumed 'DIR'.
    Cercando su google pare sia un errore che è prodotto da una versione inferiore a php 5.3
    Bisognerebbe leggere nelle istruzioni del plugin quale tipo di php ha bisogno.

    Per la questione della memoria ci sono in rete vari metodi anche contraddittori su come risolverlo.


  • User Attivo

    **qTranlsate **non ha mai funzionato, quello che prima funzionava (e che in quest'ultimo tentativo non ho installato) è Better WP Security.
    Sarei anche disposto ad utilizzare un altro plugin per il multilingua ma, da quel che ho letto, questo dovrebbe essere tra i migliori. Siamo messi bene!

    La versione del php è 5.2.17, in base a quello che dici potrebbe essere questo il problema.
    Certo che questa faccenda di **WP **non l'ho ancora ben capita: è uno dei CMS più usati, ci sono migliaia di utenti felicissimi ma io ho solo l'impressione che sia un enorme terno a lotto ogni volta che si vuole installare un plugin o apportare una modifica.
    Sicuramente è dovuto alla mia inesperienza, però non è un'inizio dei più incoraggianti.

    Un altro motivo di perplessità è la questione su come gestire la memoria, anche io ho trovato informazioni vaghe o contrastanti.
    Non so se supererò questo momento di difficoltà.

    Grazie mille per l'aiuto!


  • User Attivo

    Non disperare ma ti assicuro che è raro incontrare tutti questi problemi, ti consiglio di leggere le faq o il forum di qtranslate, magari puoi installare un'altra versione compatibile con il tuo php. Prima per le traduzioni c'era un'altro plugin WPML ma da febbraio è diventato a pagamento e ha bisogno di essere installato in ambiente multisite.
    Se non trovi soluzioni potresti utilizzare la funzione multisite di wordpress e installare tanti siti quante sono le lingue che vuoi che sia tradotto.
    Io non l'ho mai sperimentato e quindi non saprei aiutarti in caso di problemi ma ho letto qui sul forum che molti lo preferiscono all'utilizzo di plugin.


  • User Attivo

    La solita fortuna del principiante!
    Ma la colpa è anche mia che non ho letto la documentazione come avrei dovuto, ho avuto fretta di fare tutto ed adesso ne piango le conseguenze.
    Non ho idea di come funzioni la modalità multisite. Si tratta di prevedere n siti installando per ognuno di essi una lingua differente? In questo modo la gestione delle singole lingue sarebbe separata, il che non mi sembra del tutto negativo poiché il cliente potrebbe avere del materiale pronto in italiano (o in un'altra lingua) e non avere ancora le traduzioni. In questo modo potrebbe pubblicare quello che gli pare nella lingua che gli pare, anche contenuti differenti.
    Potrebbe essere una soluzione forse più articolata da impostare ma che mi sembra più stabile. Vado ad informarmi a riguardo.

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Esatto, proprio come hai intuito.


  • User Attivo

    Penso proprio che seguirò questa strada. Grazie per la dritta.


  • User Attivo

    Per la cronaca, ho adottato la modalità multisite per realizzare il sito in tre lingue. In questo modo non ho dovuto utilizzare qTranslate e tutto è filato liscio.
    Ho installato anche altri plugin senza problemi, quindi il colpevole era sicuramente qTranslate.

    Buon fine settimana.