• Super User

    Guestbook: qual è la soluzione migliore?

    Salve a tutti,
    vorrei integrare un guestbook nel mio sito web, stavo analizzando il plugin [url=https://wordpress.org/plugins/dmsguestbook/]DMSGuestbook per il quale ho letto varie recensione e tutti ne parlano bene, peccato che però non ci sia più il supporto...

    Vorrei provarlo, ma rischierei di avere un plugin non aggiornato...

    Suggerimenti?

    Grazie.


  • Super User

    Nessun suggerimento?


  • Super User

    Questi sono i plugin più validi che ho trovato sul repository di Wordpress:

    1. [url=https://wordpress.org/plugins/dmsguestbook/]DMSGuestbook: ottimo, ma il supporto non è più disponibile
    2. [url=https://wordpress.org/plugins/comment-guestbook/]Comment Guestbook
    3. [url=https://wordpress.org/plugins/wp-vipergb/]WP-ViperGB: richiede che l'utente sia registrato.

    Cosa ne pensate?
    Avete avuto modo di testare uno di questi?

    Se volessi utilizzare le funzioni native di WP, dite che è la soluzione migliore?

    Grazie! 😉


  • Moderatore

    Ciao felino,
    con me sfondi una porta aperta 🙂
    Io da sempre sono per il NON utilizzo di plugin se per quello che vuoi ottenere hai pratica e sei in grado di fartelo da solo.


  • Super User

    :eheh::eheh::eheh::eheh:
    Lo so, lo so...e allora cosa suggerisci di fare? 🙂


  • Moderatore

    tutto dipende da cosa vuoi fare con questo guestbook.
    Se ti serve un area dove farti lasciare dei commenti...Wordpress già fa da solo questa funzione. Crei una sola paginetta OT e ti fai lasciare un commento.
    Se invece quello che ti serve è molto di più, io non lo so, ma a tutto c'è soluzione.
    Tempo fa avevo creato per un sito un'area con le faq, dove le persone mi scrivevano domande ed io rispondevo e poi tutte le domande erano raccolte in una pagina. Anche questo è una sorta di guestbook se vogliamo, perchè permette interazione con il visitatore lasciando la propria impronta.
    Insomma, di soluzioni se ne possono avere numerose. Basta soltanto avere ben preciso in testa cosa si vuole. No?


  • Super User

    Giusto!
    A me serve un form ove l'utente inserisce nome, email, città e messaggio e se l'admin potesse avere la possibilità di quotare i "commenti" saranno ottimo.

    La comodità sarebbe anche prima che i messaggi vengano visualizzati venissero validati dall'admin, con avviso tramite notifica via email.

    Volendo usare le funzioni native di Wp...come dovrei procedere?


  • Moderatore

    Io farei in questo modo allora:
    Step 1

    • Mi creo la tabella nel database chiamata wp_guestbook. I campi saranno: id, email, nome, messaggio, città, validato ( campo booleano[ true o false oppure 0 e 1] )
    • Poi ti crei con la variabile globale $wpdb l'insert del commento, lasciando il campo validato vuoto, quindi su false
    • Sotto inserisci il form per l'invio ( ovviamente tutto questo lo fai all'interno di un template di pagina )
    • Sotto elenchi i messaggi, sempre utilizzando la variabile globale $wpdb, stando anche attento a creare una paginazione

    Step 2

    • nel tuo template crei una cartella admin, dove creerai i file dell'amministrazione
    • nel file functions.php del template metti un require al file principale della cartella admin
    • Nel file principale, ti occuperai di creare una pagina nell'admin per la moderazione e di una per listare tutti i commenti
    • Sempre nello stesso file, ti crei la voce di menu - Guestbook e le sotto voci - Da moderare - Tutti i commenti
    • Come sopra...estrai messaggi da moderare nella pagina, estrai la lista nella pagina dedicata
    • Ovviamente i commenti da moderare non farai altro che fare un update, cambiando il valore da null ( false ) a true, recuperando la email ed inviando una mail all'utente avvisando che ti ha scritto.

    Step 3 JS
    Per quanto riguarda il Quote, nel layout del messaggio aggiungerai un pulsante quote, che tramite una funzione JS o jQuery, ti scrive nel contenuto della textarea lo stesso messaggio da quotare all'interno del markup blockquote

    :fumato:


  • Super User

    :mmm:


  • Super User

    Ultima, alla fine ho optato per la soluzione più semplice e rapida: ho usato la funzione nativa dei commenti di Wordpress.

    Ho creato una pagina, abilitato i commenti per quella pagina e via al guestbook! 😉


  • Moderatore

    Quella di sicuro era la soluzione più semplice. La mia era un po' più complessa, però avresti potuto aggiungere un sacco di funzioni, tipo voto, share su i social per commento e un po' tutto quello che volevi. 😉


  • Super User

    Lo so, ma ancora ho moltissimo da imparare su Wordpress, quindi vado per gradi! 🙂

    Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità...