• Super User

    Plugin per Privacy e Policy

    Ciao a tutti,
    sto cercando un plugin che mi consenta di gestire l'informativa sulla privacy (messaggio nel footer ecc.). Il tema in uso è Kuorinka (si tratta del mio sito personale indicato in firma) ma pare non rispondere ai plugin utilizzati.

    Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie mille,
    Danilo.


  • Moderatore

    Non capisco, leggendola cosi mi viene da dirti di mettere un semplice link nel footer che indirizza alla pagina della privacy.. Ma probabilmente non ho capito la domanda 🙂


  • Super User

    Ciao,
    provo a chiarire meglio il punto.

    Partiamo dal presupposto che per cautelarmi già in parte nel footer ho messo un link alla pagina dedicata alla privacy. Il mio problema è che non riesco a trovare un plugin che mi consenta di visualizzare in basso un messaggio tipo "Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.L'informativa" con link verso la pagina con tutta l'informativa sulla privacy.

    Online c'è tutta una jungla di informazioni in merito. Credo che non sarebbe affatto male approfondire la questione.

    Grazie mille,
    Danilo.


  • User

    Ciao Danilo. Hai perfettamente ragione quando dici che in giro c'è tutta una jungla in merito. Ci sono passato poco tempo fa cercando una soluzione gratuita. Devo dire che ne ho provati almeno 5/6 di plugin...e ognuno aveva i suoi difetti: chi esteticamente orrendo e chi obsoleto e non aggiornato. Il problema più comune tra quelli che ho provato è lato responsive. Alla fine ho scelto WP Cookie Banner, che in realtà non è un banner, ma è in stile popup, assolutamente non invasivo. Di base non ha il pulsante accetta ma solo il pulsante "x" di chiusura. Tuttavia è personalizzabile con custom CSS, quindi volendo puoi aggiungere il pulsante "accetta", modificare la posizione ecc...
    Tra i plugin gratuiti è sicuramente il migliore che ho provato. Ho visto anche chi utilizza Shareaholic con l'estensione Cookie Consent, sembra ottimo.
    Un'altra ottima soluzione è lo script Cookie-script dot com, nella versione free però uscirà il link alla homepage dello script, a meno che non acquisti la versione pro.
    Spero di esserti stato utile 😉


  • Super User

    Ciao,
    a giudicare dalla completezza della risposta hai davvero provato di tutto.

    Salvo il thread e faccio tutti i test del caso.

    Mille grazie a tutti,
    Danilo.


  • User

    Si questa storia delle normative sui cookie mi ha fatto perdere parecchio tempo...comunque ho scordato di citare "Cookie Notice by dFactory", altra valida alternativa!


  • Moderatore

    Cookie Notice by dFactory anche io


  • Moderatore

    Al momento la legge è ancora fumosa, mi sto documentando, appena ho qualcosa di certo vi farò sapere.

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Secondo me, avrebbero dovuto iniziare dando delle direttive per poi valutarne rispetto e, soprattutto, applicazione (problemi tecnici ecc.).


  • User

    Ciao ragazzi,
    per quanto sono riuscito a comprendere e studiare della situazione, i cookie di profilazione non vanno installati sul pc dell'utente fino a che non ha dato un consenso esplicito (pare che anche lo scroll possa andare bene come consenso, ma anche qui la situazione è poco chiara...), pena la famosa multa fino ai 120.000 euro...

    Perciò in tal caso i plugin che non hanno la funzione di blocco dei cookie prima della conferma dell'utente non vanno bene, a meno che non siate voi a bloccarli 'manualmente' fino a che l'utente accetta le condizioni.
    Anch'io ne ho cercati una marea ma in questo senso ho visto che l'unico plugin che opera un blocco è 'cookie-script' citato da nsmedia (che non conoscevo e ti ringrazio per la segnalazione), ma non ho ancora avuto il tempo di testarlo e quindi non saprei se effettivamente funziona... spero di poterlo fare presto!

    Per il resto, è stato stilato un documento che trovate anche nel sito di iubenda, che chiarisce un po' meglio la situazione, ma al momento il tutto ancora non è ben chiaro... soprattutto l'impatto che avrà.


  • Moderatore

    solita situazione in ITalia

    Gli enti che dovrebbero spiegarci solitamente hanno le idee più confuse di noi mentre, se invece hanno idee chiare, non hanno voglia di essere chiari specifici dettagliati con testi ricchi di esempi che coprano il 99% delle casistiche...

    Io la vedo cosi, scusate per lo sfogo ma qui si rischiano veramente multe esorbitnti che potrebbero mettere KO i clienti a causa nostra...


  • Moderatore

    comunque phiber la tua considerazione mi sta facendo riflettere perche effettivamente, se ad esempio anaytics sia considerato come cookie di profilazione (anche se per ora sembra non essere considerato tale) perderemo il tracciamento di tutti quegli utenti che arrivano al sito e magari chiudono subito la finestra del sito.

    Altra domanda, eventualmente come andremo a disabilitare tutti i cookie prima di una eventuale accettazione!?


  • User Attivo

    Analytics non è considerato profilazione inserendo questa riga nel codice ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true);

    Per la seconda domanda, non rendendo disponibile le porzioni di codice che creano cookies (banner, widget, pulsanti like-share)


  • User

    In effetti sto cercando di andare a fondo della situazione proprio perché le cifre delle multe sono davvero molto alte.
    Per quanto riguarda la situazione di Analytics la cosa è un po' un problema perché anche anonimizzandolo non è detto che si possa essere a posto. Purtroppo in tal senso ci sono solo delle supposizioni e delle voci, ma nulla di scritto nero su bianco e controfirmato dal garante. E questo è un problema perché in caso di contenzioso cosa vale?


  • Super User

    A questo punto, visto che molti aspetti non sono chiari neppure in relazione a Google Analytics, cosa conviene fare? Non facciamo nulla ed aspettiamo che tutto sia più chiaro anche se si va altre i termini?

    Il rischio è quello di mettere mano al codice (magari anche su molti siti) per poi sbagliare lo stesso e dover rifare tutto dall'inizio.

    A proposito di Google Analytics, esistono note di Google in tal senso oppure no?

    Grazie,
    Danilo.


  • User

    Pare che il garante in questi giorni rilascerà, forse, qualche delucidazione in merito, prima della scadenza.

    Per come la vedo io qualcosa conviene fare comunque e poi adeguare eventualmente sulla base di notizie certe da parte del garante... purtroppo non vedo altre soluzioni, anche perché mi sono informato per 3 giorni e non c'è NESSUNO in grado di conoscere una procedura certa, compresi avvocati ed esperti del settore.
    Quelle che ho letto sono tutte supposizioni, ma in fase di contenzioso non si sa bene cosa possa succedere, soprattutto riguardo al blocco preventivo dei cookie.

    Mi auguro che in questa fase iniziale prevalga comunque un po' di buon senso, e che ci sia il tempo di aggiustare le cose su siti nostri e dei clienti.


  • Super User

    Spero si possa fare chiarezza soprattutto sul blocco preventivo dei cookie visto che può incidere anche sensibilmente sulle valutazioni che si possono dare del proprio business online. Indicazioni semplici e chiare saranno di grande aiuto per i tanti che utilizzano il web per siti personali o presentazioni di piccole attività commerciali.

    Infine, un possibile chiarimento a meno di due settimane dalla scadenza è poco professionale oltre che deprimente!


  • Moderatore

    intanto ragazzi vi segnalo questo articolo bee-social.it/quali-cookie-usa-il-tuo-sito-un-tool-e-alcune-dritte-sulla-direttiva-ue
    qui troverete un addon per chrome in cui vi dice nel dettaglio quali cookie vengono scaricati con il vostro sito. Ancora non l'ho provato ma intanto lo segnalo. Stasera lo provo anche io 🙂


  • Super User

    Son passato alla fase di test "tecnici" Nessuno dei plugin indicati sembra funzionare con il mio siti in firma. Da amministrazione tutto ok ma in front end non appare nulla. Prima del check ho eliminato tutti i cookie ma non cambia nulla. Ho fatto dei test sia su Firefox che Chrome. Hanno dato problemi anche plugin che risultavano compatibili con la mia versione di WP.

    Consigli?

    Grazie,
    Danilo.


  • Moderatore

    Nel momento in cui scrivo non è ancora certo se i cookie profilanti di terze parti siano da bloccare preventivamente o meno (e spero fortemente di no perché è un problema non da poco, altrimenti esisterebbe già il plugin definitivo ;-)), la cosa certa è che i cookie proprietari profilanti vanno bloccati, i cookie tecnici no e per questi ultimi va solo messa l'informativa breve ed estesa.

    Analytics se anonimizzato è tecnico
    AdSense è tecnico (solo AdWords installa cookie che AdSense se esiste legge e mostra il banner personalizzato).
    Crazyegg è tecnico se seguendo questa procedura http://support.crazyegg.com/cookies/ non si installa nessun cookie

    Continuate voi elencando risorse a servizi di terze parti dove viene indicato come anonimizzare il loro servizio, così iniziamo a creare una bella lista 🙂

    Ciao
    Enea