• User

    vendere un plugin realizzato

    Ciao a tutti,
    dopo aver creato un mio plugin sto valutando l'idea di farne una versione a pagamento.
    Ma come si imposta un plugin così?
    Se io, sul mio sito, vendo il pacchetto, come faccio poi ad evitare che il plugin non venga copiato tra utenti?

    pensavo che forse potrei legare l'utilizzo del plugin al dominio su cui viene installato, in modo che se anche venisse copiato non funzionerebbe, ma per far ciò dovrei offuscare/criptare/nascondere la sezione di codice che processa questa parte di controllo.

    Vi siete mai trovati in questa situazione? Se si (se qualcuno ha realizzato prodotti che sono in vendita) come ha risolto il problema?

    Grazie
    Luca


  • User Attivo

    Diversi plugin hanno la sezione per mettere un codice licenza.

    potresti analizzare quelli per vedere come sono strutturati.

    È chiaro che se il plugin a seguito dell'inserimento della chiave, si attiva (mostra funzionalità prima bloccate o nascoste) devi avere un sistema / server + applicativo "licenze" che sia sempre reperibile online e monitorato molto bene, perché l'attivazione dei futuri plugin dipende da questo.

    Devi tuttavia considerare che sviluppare un applicativo di gestione licenze ed avere un server blindato e monitoratissimo per questa possibilità ha dei costi alti, quasi nessuno lo fa perché per tutelare x ? ogni tanto (rari casi di utenti che si passano un plugin) ne spendi molti di più.


  • User Attivo

    Punta piuttosto al fatto che se vendi in un marketplace solo l'utente che compra può scaricarsi gli aggiornamenti.

    Di avere una versione vecchia e probabilmente buggata di un plugin, poco importa a chi decide di investire nell'acquisto di un plugin.

    Quindi punterei su questo tipo di tutela.


  • User

    Ciao Artigiani del Web,
    vado subito a vedere i marketplace più indicati, ma come dicevo era giusto per una soddisfazione piuttosto che per un guadagno reale.
    La riflessione che fai ne porta un'altra: gli aggiornamenti. Quando si effettua un aggiornamento è sufficiente cambiare solo il numero di release e poi wordpress gestisce autonomamente l'upgrade oppure va implementata qualche procedura particolare, che tu sappia?
    Grazie per le indicazioni


  • User Attivo

    NO dovrebbe bastare questo.


  • User

    Mi sembra di capire che envato è il più famoso, ne conosci altri?


  • User Attivo

    NO mi limito a codecanyon 🙂


  • User

    Grazie Artigiani del Web.
    Immagino quindi che il principio sia lo stesso per una APP. Lo stesso plugin sto cercando di farlo diventare una APP e sto provandocon Intel XDK, per la comodità di creare un codice unico (credo) per Android, iOS e Windows (inserisco qui il commento perché nel forum non ho trovato un'area relativa alle app).
    E' corretto?


  • User Attivo

    Si più o meno il concetto è quello,

    solo che con XDK - cordova
    hai bisogno dei certificati sui diversi store, in aggiunta.

    Attenzione: se perdi un certificato poi non potrai essere più in grado di aggiornare l'app,
    per cui salvati bene i files dei certificati che ti fornisce XKD, su qualche chiavetta o soluzione migliore.

    Dall'ultimo anno con le nuove release di XDK poi non è più possibile agevolmente caricare vecchi certificati - preesistenti - (se non impossibile)