• Super User

    Individuare le thumbnail non utilizzate

    Una mia amica ha un sito wordpress molto semplice, eppure utilizza decine di thumbnail moltiplicando di decine di volte il numero dei file image in storage a causa delle molteplici thumbnail generate, tipo 30, mi pare siano molto sopra la media solita di wordpress.. Mi chiedo se esista un plugin p un metodo rapido per individuare le thumbnail non utilizzate.
    Seconda domanda culturale: come possono essersi creati cosi tanti formati thumbnail nel tempo?


  • User Attivo

    @matteoraggi said:

    Una mia amica ha un sito wordpress molto semplice, eppure utilizza decine di thumbnail moltiplicando di decine di volte il numero dei file image in storage a causa delle molteplici thumbnail generate, tipo 30, mi pare siano molto sopra la media solita di wordpress
    Ciao, questo è un aspetto che non dovresti considerare come un problema, anzi è un vantaggio che funzioni in questo modo.

    Crei un nuovo articolo e aggiungi un'immagine in rilievo, l'immagine featured. Questo articolo verrà visto come anteprima, in una griglia, in modi grafici molto diversi in base al layout del tema, poi nella modalità single cioè la lettura di tutto l'articolo, l'immagine in rilievo avrà un'altra dimensione solitamente più grande.

    Lo stesso articolo che viene richiamato come articolo correlato, oppure in modalità ricerca, oppure ancora nell'elenco degli articoli recenti, avrà ulteriori dimensioni di immagine.

    E abbiamo già la stessa foto ma con 2, 3, 4, etc., dimensioni diverse.
    Un vantaggio in termini di prestazioni, velocità del sito che in anteprima mostrerà una miniatura, quindi con un peso molto ridotto, un grande vantaggio se la pagina Blog mostra 6 o più articoli.
    Stesso discorso per pagine portfolio o gallerie immagini. Molte immagini in anteprima, ma di ridotte dimensioni e ridotto peso.

    @matteoraggi said:

    come possono essersi creati cosi tanti formati thumbnail nel tempo?
    Tutto dipende prima di tutto dalle impostazioni di default Media in Wordpress: Impostazioni > Media > qui di default ci sono 3 formati miniatura, media e grande con le rispettive misure.
    Poi dalle impostazioni del tema attivo che necessita di ulteriori dimensioni in base al layout.
    Se apri il file functions.php potresti trovare uno o più add_image_size, per esempio:

    
    add_image_size( 'immagine-portfolio', 2000, 1200, true );
    add_image_size( 'immagine-prodotto-rilievo', 500, 700, true );
    add_image_size( 'miniatura-prodotto', 150, 100, true );
    add_image_size( 'immagine-full-blog', 1280, 720, true );
    
    

    In pratica, quando caricherai un'immagine questa verrà ridimensionata nei 3 formati di base di Wordporess e in aggiunta in questi ulteriori 4 formati.

    Tanto lavoro per il server (è il suo lavoro), relativamente molto più spazio occupato sul disco, però un enorme vantaggio lato utente, non solo a livello estetico ma anche di velocità di caricamento delle pagine.

    Se però ritieni che molti formati siano inutili, per esempio il tema attivo non usa le miniature di Wordporess ma solo le sue, poi "disabilitare" le miniature di Wordpress impostando a 0 tutti e 3 i parametri miniatura, media e grande, così ogni immagine che caricherai avrà 3 miniature in meno e solo quelle generate dal tema attivo.

    @matteoraggi said:

    Mi chiedo se esista un plugin p un metodo rapido per individuare le thumbnail non utilizzate.
    Ci sono diversi plugins, alcuni:
    it.wordpress.org/plugins/media-cleaner/
    it.wordpress.org/plugins/dnui-delete-not-used-image-wordpress/

    Utili per recuperare spazio non solo su disco ma anche nel database (nel database i riferimenti, non le immagini)
    Ma l'utilità è solo se si cambia tema che ha i suoi formati miniatura, quindi tutte le miniature del vecchio tema resterebbero inutilizzate.
    L'unico problema a usare questi plugins è che è altissimo il rischio di cancellare per errore le immagini.


  • Moderatore

    Ciao
    probebilmente vengono creati dal tema o da qualche Plugin installato. Per il tema chiedi assistenza al tema, per il plugin cerca quello incriminato.


  • User Attivo

    Concordo pienamente per hub, il suo pensiero non fa una piega. Mi lascia però perplesso che per ogni immagine ne vengano create altre 30; questo è un pò eccessivo. Fai controllare alla tua amica nel file "functions.php" quanti formati vengono creati per ogni immagine; nel caso non riesca, meglio contattare direttamente il creatore del tema grafico.

    Attenzione inoltre ad utilizzare il plugin** DNUI Delete Image**; non è aggiornato da oltre 2 anni. Massima attenzione e fare sempre un backup prima di ogni eventuale operazione.